Conferenza La cultura libraria della famiglia Riva di Lugano

Biblioteca cantonale Bellinzona
Giovedì 29 aprile 2021, ore 18.30

In occasione della mostra “Dentro i palazzi” in corso alla Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate e dedicata alla quadreria della famiglia Riva, verrà presentato lo studio di Pietro Montorfani sul patrimonio librario del casato luganese.

 

Volumi spesso raffigurati nelle ambientazioni dei ritratti di famiglia, quale simbolo di una "cultura libraria intesa anche come codice di rappresentazione, emblema di uno status sociale e professionale”. Una biblioteca familiare cresciuta sull’arco di diverse generazioni e che annoverava soprattutto libri di diritto e di letteratura, seguiti da altri di ambito teologico-pedagogico: i principali campi di interesse che hanno segnato la vita dei numerosi membri della famiglia Riva.

Volumi di grandi e piccole dimensioni, dalle svariate rilegature, a volte con titolo ben leggibile sul dorso, popolano i dipinti della quadreria Riva, in modo forse soltanto apparentemente casuale: i libri sembrano invitare l’osservatore ad aggirarsi tra gli scaffali dei Riva, per capire, come scrive l’autore nel catalogo della mostra “che cosa leggessero e a quali fini abbiano utilizzato un patrimonio librario che, sparso tra le numerose residenze di famiglia, sul finire del Settecento doveva essere piuttosto ricco”.

 

La serata in Biblioteca cercherà di appagare questa curiosità e permetterà di sfogliare, insieme ai due relatori, alcune pagine di questa notevole storia familiare, che ha segnato la cultura del Ticino tra il Settecento e l’Ottocento.

 

Interverranno:

Pietro Montorfani, responsabile dell'Ufficio Patrimonio della Città di Lugano;

Roy Garré, giudice del Tribunale federale penale di Bellinzona e studioso di storia del diritto.

Introdurrà la serata Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

 

Posti limitati fino a 20 persone, nel rispetto delle distanze prescritte dalle autorità.

Mascherina obbligatoria. A capienza raggiunta non sarà più possibile accedere.

 

La mostra Dentro i palazzi. Uno sguardo sul collezionismo privato nella Lugano del Sette e Ottocento: le quadrerie Riva, a cura di Edoardo Agustoni e Lucia Pedrini-Stanga,

è visitabile presso la Pinacoteca Züst di Rancate (Mendrisio) fino al 24 maggio 2021.

 

In allegato trovate:

- locandina di invito

- comunicato stampa

 

Recapiti per informazioni e interviste:

Paola Piffaretti, responsabile attività culturali Biblioteca cantonale Bellinzona

tel. +41 (0) 91 814 15 23, mail paola. piffaretti@ti.ch