Newsletter n. 83 (20/2016)

Picchetto penale – Corso OATi di Strategia processuale penale – Fine trasmissione newsletter via telefax – Calendario giuridico autunno 2016.

http://www.bstger.ch/it/eventohttp://www.bstger.ch/it/evento

Servizio di picchetto penale.
Il Segretariato OATi allestirà, nel corso del mese di ottobre, le tabelle del picchetto penale per il Ministero pubblico cantonale, per la Magistratura dei minorenni e per il Ministero Pubblico della Confederazione.
Inviatiamo gli avvocati OATi iscritti al servizio a voler comunicare, con la massima urgenza, al Segretariato OATi (email hidden; JavaScript is required) l’indirizzo del loro domicilio privato.
I praticanti, che per legge, devono obbligatoriamente prendere parte al picchetto, sono invitati a comunicare, con la massima urgenza, la data di inizio e fine pratica e presso quale studio legale la stanno svolgendo. I praticanti che non l’avessero ancora fatto, potranno compilare il formulario che è pubblicato sul sito OATi nell’area riservata accessibile con password “itao3”. Sul medesimo sito si trova pure il Regolamento di picchetto penale.
Come già sperimentato quest’anno, tutti i praticanti legali hanno la possibilità di affiancare uno dei due avvocati presenti nel pomeriggio di consulenza giuridica, permettendo loro di acquisire ulteriore esperienza e dando loro la possibilità di fornire essi stessi preziosi consigli. Chi fosse disponibile è invitato a compilare e trasmettere l’annesso modulo e ritornarlo entro il 27 ottobre p.v. al Segretariato OATi.

Corso OATi di Strategia processuale generale c/o Hotel Coronado a Mendrisio il 27 ottobre 2016.
Il già oltremodo consistente numero di iscritti al Corso di strategia processuale penale a cura della Commissione penale sull’OATi (Cfr. Newsletter n. 80) ci ha obbligati a riservare l’auditorio di maggior capienza dell’Hôtel Coronado.
Possiamo quindi accettare nuove iscrizioni all’evento e posticipare il termine delle iscrizioni fino al 26 ottobre 2016. Chi fosse interessato potrà quindi inviare una mail (email hidden; JavaScript is required) o un telefax (091 682 95 62) in tal senso al nostro Segretariato.
Ricordiamo che la tassa di iscrizione – comprensiva del pranzo (primo, secondo e dessert) e della pausa caffé – ammonta a CHF. 60.– per i praticanti, a CHF. 60.– per il gli avvocati OATi iscritti ai Servizi di Consulenza giuridica e/o Picchetto penale, a CHF. 100.– per gli avvocati OATi e a CHF. 200.– per gli altri. Sarà possibile pagarla sul posto prima dell’inizio del corso.

Nuovo sito Internet e fine della trasmisisone della newsletter via telefax.
Con l’imminente introduzione del nuovo sito Internet, non sarà più possibile trasmettere la newsletter via telefax.
Coloro che fino ad oggi si sono avvalsi di tale servizio, se desiderassero continuare a ricevere la newsletter, dovranno contattare il nostro Segretariato, comunicando un recapito e-mail al quale indirizzare le future newsletter.

Calendario giuridico 2016.
15 ottobre: Rivista militare Svizzera – Il rispetto del diritto internazionale umanitario – sfide e risposte (Cfr. annesso volantino)
19 ottobre: Pomeriggio di studio CSB – Diversi sistemi di cooperazione internazionale tra autorità (Cfr. Newsletter 81)
20 ottobre: Seminario GASI “Devono/possono i giudici, rispettivamente gli arbitri essere intervenzionisti delle procedure a loro affidate?” (Cfr. www.gasi-arbitrarion.ch).
27 ottobre: Corso OATi si Strategia processuale penale – commisisone penale OATi
8 novembre: Serata di studio CFPG “Responsabilità penale del notaio” (avv. Mario Postizzi).
18 novembre: Tribunale penale federale – Bellinzona – “Il lato oscuro di internet” (http://www.bstger.ch/it/evento).
1. dicembre: Berna – Schweizerisches Kompetenzzentrum für Menschenrechte (SKMR) “Diskriminierende Personenkontrollen aus praktischer, juristicher und sozialwissenschaftlicher Prospektive”.
Maggiori informazioni e iscrizioni cliccando sul link qui sotto.
Link: Colloque sur le droit de la police