L’Ordine

logo - OATI

L’Ordine degli Avvocati del Cantone Ticino (OATI) promuove la dignità e l’esercizio corretto della professione, tutela gli interessi dei suoi membri e veglia all’osservanza della collegialità fra gli avvocati.

Costituito il 20 ottobre 1924 a Bellinzona, è dal 1937 un membro attivo della Federazione Svizzera degli avvocati (SAV-FSA). Corporazione di diritto pubblico ai sensi dell’art. 59 CC (RS 210), è, per numero di aderenti, uno degli ordini più importanti in Svizzera e costituisce l’associazione professionale di riferimento degli avvocati del Cantone Ticino raggruppante più di 750 membri, ossia la quasi totalità degli avvocati che esercitano l’avvocatura.

L’Ordine è coinvolto dalle autorità istituzionali e giudiziarie per trattare i problemi generali dell’avvocatura e dell’amministrazione della giustizia, è chiamato a collaborare nella preparazione degli atti legislativi, partecipa all’organizzazione degli esami di avvocatura e alla formazione di avvocati e praticanti ed è garante dell’intervento di un avvocato in caso di necessità, segnatamente nell’ambito dell’assistenza giudiziaria e del picchetto penale.

Infine, l’OATI offre servizi dedicati sia al pubblico sia agli stessi avvocati, in particolare la consulenza giuridica e il servizio di conciliazione.

L’Ordine degli Avvocati è organizzato ai sensi dell’art. 3 LAvv (RL 951.100). Lo Statuto OATI aggiornato è pubblicato nella Raccolta delle leggi del Cantone Ticino (RL 951.205).

Organizzazione

L’Assemblea è l’organo superiore dell’Ordine (art. 14 Statuto OATI). 

 

Il Consiglio dell’Ordine è l’organo esecutivo dell’Ordine (art. 19 Statuto OATI).

Consiglio dell’Ordine »

 

 

Il Segretariato assolve i compiti amministrativi e organizzativi dell’Ordine (art. 25 Statuto OATI).

Segretariato »

 

 

L’Ordine, inoltre, è dotato di Commissioni interne e suddivise per aree tematiche. Tra queste, a norma di statuto, la Commissione di revisione che è l’organo che esamina e controlla la gestione annuale (art. 26 Statuto OATI).

Commissioni »