Consulenza giuridica

consulenza giuridica

Il Servizio di consulenza giuridica ha per scopo l’offerta di consigli giuridici di natura preliminare su problemi in diversi ambiti giuridici sottoposti agli avvocati consulenti da parte degli utenti, come pure di orientare questi ultimi sulle procedure legali da seguire.

 

                                                                            !!!!!!
                               COMUNICHIAMO ALLA SPETTABILE UTENZA CHE TUTTE LE CONSULENZE PER IL
                              CORRENTE ANNO SONO ESAURITE.
                             NEI PROSSIMI GIORNI  SARANNO  DISPONIBILI LE DATE PER IL 2025.

Il Servizio vuole assicurare agli interessati l’aiuto ed il primo consiglio di un avvocato e indirizzarli, in caso di necessità, agli uffici e alle autorità competenti, come pure di informarli sulla possibilità d’ottenimento del gratuito patrocinio.

Modalità

La consulenza ha una durata massima di 30 minuti e il suo costo è di CHF 30.00, DA VERSARE SOLO DOPO AVERE FISSATO L’APPUNTAMENTO.

L’avvocato consulente ha il divieto di successiva assunzione del mandato.
Un utente può usufruire della consulenza al massimo due volte all’anno. I quesiti posti dall’utente all’avvocato-consulente non possono essere i medesimi.

Per poter usufruire della Consulenza giuridica, si deve obbligatoriamente:

1. Richiedere un appuntamento contattando il Segretariato preferibilmente tramite modulo di contatto (specificando l’oggetto “Consulenza giuridica” e la natura della richiesta) oppure telefonicamente al numero +41 91 682 95 61.

Modulo di contatto »

2. Versare CHF 30.00 solo dopo avere fissato l’appuntamento. L’appuntamento verrà confermato unicamente dopo aver ricevuto il pagamento di CHF 30.00 da effettuarsi tramite versamento diretto (IBAN: CH55 0900 0000 6500 6260 1 – Ordine degli Avvocati del Cantone Ticino) oppure tramite l’app TWINT (+ CHF 2.00 di costi amministrativi). Il codice QR per procedere al pagamento si trova al seguente link: https://pay.raisenow.io/zfhms.

La consulenza ha luogo nelle seguenti località:

  • a Castagnola il primo ed il terzo martedì di ogni mese: 14.00-18.00 – Piazza Cattaneo 1;
  • a Giubiasco il secondo martedì di ogni mese: 14.00 – 18.00 – Piazza Grande 3, sopra alla Polizia;
  • ad Ascona il terzo giovedì di ogni mese: 13:30 – 17:30 – Via Stefano Franscini 5;
  • a Balerna il quarto giovedì di ogni mese: 14.00 – 18.00 – Via S. Gottardo 90;
  • a Maroggia il primo venerdì del mese: 08.00 – 12.00 – Viale Stazione 6.

AGLI APPUNTAMENTI VENGONO FISSATI PER IL TRAMITE DEL SEGRETARIATO DELL’ORDINE: SI PREGA L’UTENZA DI NON CONTATTARE LE SEDI PRESSO I MUNICIPI.

Nei giorni festivi o delle vacanze scolastiche autunnali, Natale, Carnevale, Pasqua e tra il 1° ed il 31 agosto, il servizio è sospeso ed i giorni previsti potrebbero pertanto subire delle variazioni.

Tabella turni sintetica 19.07.2024

 

Il regolamento è disponibile alla pagina Statuto e regolamenti.

Consulenza giuridica a tagliando

Dal 2016 è implementata una nuova modalità di fruizione del servizio, ossia la Consulenza giuridica a tagliando, concepita per i casi di necessità quali ad esempio il sovraffollamento, l’impossibilità all’accesso alla consulenza ordinaria per motivi di orario/lavorativi dell’utenza o altri imprevisti. In tali circostanze il segretariato dell’OATI accorderà all’utenza, previo pagamento anticipato dell’importo di CHF 30.00, un tagliando conferente il diritto ad una consulenza gratuita di 30 minuti presso lo studio di un avvocato disponibile al servizio.