Newsletter n. 92 (03/2017)

Collaborazione con la Biblioteca cantonale di Bellinzona – Pomeriggio di Studio in materia di deontologia professionale
Gentili Colleghe, Egregi Colleghi,
Vi ricordiamo che giovedì 23 marzo 2017 a partire dalle ore 16.00 si terrà presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona (Viale Stefano Franscini 30) un pomeriggio di Studio in materia di deontologia professionale.
I relatori avv. Brenno Canevascini e avv. Attilio Rampini (Presidente, rispettivamente membro della Commissione di disciplina degli Avvocati) illustreranno la portata delle norme deontologiche più importanti commentandole alla luce delle più recenti decisioni emanate dalla Commissione di disciplina degli Avvocati, dal Tribunale Amministrativo e dal Tribunale Federale.
Seguirà un aperitivo offerto da BSI SA, parte di EFG International.
Prima del momento di formazione, alle ore 15.15, è possibile partecipare a una visita guidata della durata di circa 30 minuti del fondo di diritto della Biblioteca cantonale.
La tassa d’iscrizione è di CHF 70.–. Per gli avvocati iscritti all’OATI è di CHF 30.–, mentre per i praticanti e gli avvocati iscritti al servizio di consulenza giuridica gratuita è di CHF 20.–.
Chi desiderasse partecipare all’evento è invitato a inviare un’e-mail o un telefax al nostro segretariato entro il 10 marzo 2017 [mail: email hidden; JavaScript is required – telefax: 091 682 95 62], specificando anche se si desidera partecipare alla visita guidata al fondo di diritto. Il Segretariato dell’Ordine invierà agli iscritti una cedola di versamento per il pagamento, da effettuarsi entro il 17 marzo 2017, della tassa di iscrizione.

Nuovo diritto del mantenimento dei minori – Ripetizione pomeriggio di formazione
Anche la ripetizione del pomeriggio di formazione sul nuovo diritto del mantenimento dei minori (relatrice: avv. Emanuela Colombo Epiney) di giovedì 16 febbraio 2017 (ore 16.00 presso l’Auditorium BSI a Lugano) sta raccogliendo un numero importante di iscritti. Chi desiderasse parteciparvi è invitato a contattare al più presto il nostro Segretariato [mail: email hidden; JavaScript is required- telefax: 091 682 95 62] per verificare se vi sono ancora posti disponibili.

Conferenza “Il crimine organizzato in Svizzera” del 21 febbraio 2017
A cura del Dipartimento delle Istituzioni martedì 21 febbraio 2017 alle 17:00 all’Auditorium dell’Università della Svizzera italiana, Via Giuseppe Buffi 13, Lugano, si terrà una conferenza del Procuratore generale della Confederazione, avv. Michael Lauber con tema “Il crimine organizzato in Svizzera”. Chi fosse interessato dovrà obbligatoriamente annunciarsi presso la direzione del dipartimento delle istituzioni, attraverso l’indirizzo postale email hidden; JavaScript is required.
www.oati.ch
Il Consiglio dell’Ordine è ben disponibile a vagliare suggerimenti e contributi, da inviare a email hidden; JavaScript is required, per un ulteriormente abbellire e arricchire la nuova versione del nostro sito WEB.

Save the date
Oltre ai momenti formativi dell’anno 2017 già figuranti nell’agenda giuridica pubblicata sul nostro sito web, vogliate cortesemente prender nota dei seguenti appuntamenti proposti da OATI o dalla FSA:
Giovedì8 giugno: Assemblea generale OATI a Lugano.
Venerdì 9 giugno: Convegno organizzato da OATI in collaborazione con il MASI, in ambito di arte e diritto, con successiva cena di gala a Villa Ciani, Lugano.
dal 15 al 17 giugno: congresso degli avvocati al KKL di Lucerna.
Sabato 18 novembre presso il Centro di studi bancari a Vezia prima edizione della “Maratona del diritto”. Mattinata di aggiornamento con brevi interventi che si succedono sui vari temi, incentrati sulle novità legislative o giurisprudenziali, rispettivamente su aspetti rilevanti per l’attività degli avvocati.