Newsletter n. 101 (12/2017)

Ripetizione del pomeriggio di studio in materia di Deontologia professionale; 12 ottobre.
Giovedì 12 ottobre 2017 a partire dalle ore 16:00 presso l’Auditorium Sant’Anna EFG a Lugano verrà ripetuto il pomeriggio di Studio in materia di deontologia professionale.
I relatori avv. Brenno Canevascini e avv. Attilio Rampini (Presidente, rispettivamente membro della Commissione di disciplina degli Avvocati) illustreranno la portata delle norme deontologiche più importanti commentandole alla luce delle più recenti decisioni emanate dalla Commissione di disciplina degli Avvocati, dal Tribunale Amministrativo e dal Tribunale Federale.
La tassa d’iscrizione è di CHF 70. –. Per gli avvocati iscritti all’OATI è di CHF 30. –, mentre per i praticanti e gli avvocati iscritti al servizio di consulenza giuridica gratuita è di CHF 20. –.
Chi desiderasse iscriversi è invitato a inviare un’e-mail o un telefax al nostro segretariato entro il 10 ottobre 2017 [mail: email hidden; JavaScript is required – telefax: 091 682 95 62]. Le quote di iscrizione devono essere versate sul CCP 65-6260-1, IBAN Nº CH55 0900 0000 6500 6260 1, di OATI.

SAVE THE DATE: Maratona del diritto; 18 novembre.
OATI proporrà per la prima volta una mattinata di formazione/aggiornamento su temi d’attualità per gli avvocati e i praticanti, rivolta anche, più in generale, a giuristi, magistrati, funzionari, ecc. La giornata è organizzata secondo la formula della maratona di diritto, come già avviene in altri cantoni (per esempio a Ginevra e Losanna). Si tratta di brevi interventi (della durata di 15 minuti) che si succedono sui vari temi, incentrati sulle novità legislative o giurisprudenziali, rispettivamente su aspetti rilevanti per l’attività degli avvocati. In questo modo verrà offerto un rapido aggiornamento sulle conoscenze di base e/o sulle novità nelle varie materie da parte di specialisti.
L’evento si terrà sabato 18 novembre 2017 presso il Centro Studi Bancari, a Vezia, indicativamente dalle ore 08.00 alle ore 13.00. A seguire vi anticipiamo il nominativo di alcuni relatori: Giudice Albisetti Bernasconi, Prof. avv. Paolo Bernasconi, Prof. avv. Davide Cerutti, avv. Sharon Cina, prof. avv. Federica De Rossa Gisimundo, avv. Lisa Ferrario Petrini, avv. Renata Galfetti, PG John Noseda, Giudice Enrico Pusterla, prof. avv. Henry Peter, PP Nicola Respini, avv. Andrea Roth, prof. avv. Francesco Trezzini, dott. Alessandro Trivilini.
Con la prossima newsletter verrà pubblicato il programma definitivo con il modulo d’iscrizione.

SAVE THE DATE: Nuovo diritto sanzionatorio / Visita al Patronato; 5 dicembre.
Organizzato da Divisione della giustizia, USI e OATi avrà luogo martedì 5 dicembre 2017, alle ore 17:00, presso l’Auditorium USI a Lugano, un momento formativo sul nuovo diritto sanzionatorio con relatori il prof. Nicolas Queloz, Ordinario di diritto penale e criminologia nell’Università di Friborgo; l’avv. Blaise Péquignot, Segretario generale della Conférence latine des Chefs des Départements de justice et police; e la Capo dell’Ufficio di Patronato del cantone Ticino, Signora Luisella Demartini.
Quest’ultima, inoltre, qualche ora prima presenterà presso l’Ufficio di Patronato – Piazza Molino-Nuovo 15, Lugano, la funzione del Patronato in relazione agli art. 96 CP (assistenza sociale durante la detenzione) e 93 ss. CP (probazione o assistenza riabilitativa), oltre alle possibilità di applicazione delle misure sostitutive art. 237 CPP. Seguirà una breve visita del “foyer” (due camere per autori di violenza domestica o urgenze connesse ad una liberazione non programmata dalle SCC) e CAD (centro attività diurne) lavori di gruppo fondati sul counseling.
I dettagli del pomeriggio formativo seguiranno a breve.

Incarico di insegnamento all’università di Lucerna.
Come da annesso prospetto informativo, presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Lucerna, per il semestre primaverile 2018 (dal 19 febbraio al 30 maggio 2018) è disponibile un incarico di insegnamento (due ore settimanali) per il corso di “Diritto materiale e processuale penale svizzero (approfondimento)”.
Flyer

Concorso assunzione Segretario Generale OATI.
Rammentiamo che il concorso per l’assunzione di un/una Segretario/a generale verrà a scadere il 29 settembre 2017 (Cfr. Newsletter N° 100).