Newsletter n. 106 (17/2017)

Segretario Generale.
Il Consiglio dell’Ordine è lieto di annunciare l’avv. Caterina Jaquinta Defilippi, Maroggia, quale primo Segretario Generale OATI, la nuova funzione istituita dall’ultima assemblea generale per rendere più dinamica ed efficace la nostra attività e far fronte alle accresciute attività a cui l’Ordine è confrontato. Sarà operativa dal 1° gennaio 2018 presso la nostra sede in Corso San Gottardo 3 a Chiasso.

Tassa annuale 2018.
Conformemente a quanto deciso in occasione dell’’ultima assemblea, la tassa annuale per il 2018 è fissata indistintamente in CHF 600.-, importo che include la tassa di affiliazione alla FSA, CHF 190.-. Ricordiamo che solo chi è affiliato a un Ordine cantonale può esserlo alla FSA.
Il Consiglio dell’Ordine, raccogliendo l’auspicio segnalatoci in più occasioni, sta elaborando delle proposte di differenziazione dell’entità della stessa sulla base di criteri distintivi, quali gli anni di affiliazione e altri ancora. Le sottoporrà per decisione alla prossima assemblea generale, del 17 maggio 2018, a Locarno.

Formazione continua e aggiornamento per giuristi della Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Lucerna (UniLU) e dell’Istituto di diritto dell’Università della Svizzera italiana (lDUSI) – anno 2018.
La Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Lucerna (UniLU) e l’Istituto di diritto dell’Università della Svizzera italiana (lDUSI), con il sostegno, fra altri, di OATI, propongono anche nel 2018 il programma, molto apprezzato, di formazione continua e aggiornamento per giuristi. Come nel 2017, a un prezzo molto contenuto, professori universitari si prodigheranno per aggiornarci sulle ultime novità giuridiche in diversi, fondamentali, settori del diritto. La documentazione di supporto sarà costantemente aggiornata e disponibile online. La quota d’iscrizione annuale per gli avvocati OATI sarà di CHF 650.- (CHF 950.- per gli altri).
La prima conferenza è prevista giovedì 25 gennaio 2018, alle ore 18:00, presso l’USI, a Lugano con il Prof. Dr Walter Fellmann (diritto della responsabilità civile). Troverete ulteriori ragguagli e modalità di iscrizione nel Flyer scaricabile cliccando qui sotto.
Formazione continua e aggiornamento per giuristi

Modificazione del tasso I.V.A.
Dal 1° gennaio 2018 il tasso I.V.A. diminuirà dall’attuale ’8% al 7.7%.
Ricordato che il tasso applicabile è quello in vigore al momento della fornitura della prestazione, il Consiglio dell’Ordine vi rende attenti sul fatto che occorrerà determinare precisamente dal profilo contabile quali sono le prestazioni fornite prima o dopo il 1° gennaio 2018.

Solo gli avvocati iscritti possono essere azionisti di uno studio legale organizzato nelle forme di una società anonima.
In allegato trovate il comunicato stampa del Tribunale federale (2C_1054/2016, 2C_1059/2016) relativo alla sentenza emanata il 15 dicembre 2017, concernente l’azionariato di uno studio legale organizzato nelle forme di una SA.
2C_1054/2016, 2C_1059/2016 francese;
2C_1054/2016, 2C_1059/2016 tedesco.

Raccomandazioni in materia di esternalizzazione dei servizi di segretariato.
La Conferenza dei Presidenti degli Ordini Latini ha preso atto della sempre maggiore frequenza del fenomeno dell’esternalizzazione (outsourcing) dei servizi di segretariato e delle risposte telefoniche a dei prestatori esterni, talvolta anche stranieri. Queste pratiche sollevano numerosi problemi e rischi da non sottovalutare, in particolare nell’ottica della salvaguardia del segreto professionale (art. 13 LLCA e 321 CPS) e della protezione dei dati (art. 12 let. A LLCA e 25 LPD).
A tal proposito trovate in allegato le raccomandazioni formulate ai propri affiliati dall’Ordine degli avvocati del Canton Vaud.
Raccomandazioni OAV

Sportello virtuale del settore dei registri.
A richiesta della Divisione della giustizia segnaliamo i cambiamenti che interessano lo sportello virtuale del settore dei registri, di cui all’indirizzo seguente: http://www4.ti.ch/di/dg/rf/sportello/formulari/.
È stata rinnovata la pagina web concernente la modulistica del settore, introducendo, in particolare, una nuova area dedicata ai moduli LAFE. La pagina web mette a disposizione 7 nuovi moduli standardizzati in materia di LAFE, che sono stati allestiti nei loro contenuti secondo le procedure in uso presso gli Uffici dei registri del Cantone e presso le Autorità distrettuali di prima istanza LAFE. I moduli che andranno ad aggiungersi ai modelli già esistenti. Questo rinnovo generale è stato altresì l’occasione per riorganizzare i contenuti dei servizi online del settore, che sono stati strutturati in aree tematiche – istanze di operazioni a registro fondiario, attestazione dati pianificatori e attestazioni in materia LAFE – in modo da semplificarne la fruizione, nonché di accrescere l’efficacia dell’attività svolta dagli Uffici.

Assemblea generale 2018 – SAVE THE DATE.
La prossima assemblea generale dell’OATi si terrà, a Locarno, presso il nuovo Palazzo del Cinema, giovedì 17 maggio 2018. Interverranno il Procuratore Generale della Confederazione Michel Lauber e il Presidente del Tribunale penale federale Tito Ponti. Ospite d’onore il Procuratore Generale John Noseda.
Contestualmente, in data da definire, in collaborazione con l’Associazione dei Giuristi Praticanti, si terrà la nuova edizione del Gala degli Avvocati.

Buon Natale!