Newsletter n. 108 (02/2018)

Modifica giurisprudenziale nell’ambito dell’incasso di notule legali.
Il Tribunale federale, con DTF 142 II 307, ha sancito che, dopo l’unificazione a livello federale del diritto che regola la professione dell’avvocato, i criteri determinanti per lo svincolo dal segreto professionale vanno desunti dal solo diritto federale e che un avvocato che intende procedere all’incasso di onorari scoperti ha, di regola, un interesse degno di protezione alla liberazione dal segreto. Di principio, pertanto, prima di procedere all’incasso di onorari scoperti, occorre postulare lo svincolo dal segreto professionale rivolgendosi alla competente autorità di vigilanza cantonale; in Ticino: la Camera per l’avvocatura del Tribunale d’appello. Alla luce di questa importante novità giurisprudenziale abbiamo ritenuto utile procedere ad una parziale modifica dei modelli delle nostre procure, che trovate nell’area riservata del sito web “oati.ch”, incorporando nel loro testo una clausola di preventivo svincolo, con l’avvertenza che la portata effettiva di tale svincolo preventivo andrà verificata dall’avvocato in relazione ad ogni singola fattispecie.

Novità sul sito web oati.ch (Benefit – CNL impiegati di commercio – LPar).
Sul nostro sito è stato creato lo Spazio Benefit (reperibile nell’area riservata); spazio all’interno del quale trovate una serie di interessanti vantaggi e sconti validi per gli affiliati all’OATI. Segnaliamo in particolar modo la convenzione con Helsana cassa malati, le convenzioni con alcuni produttori di autoveicoli (Mercedes-Benz, Smart, BMW, Mini, Maserati, Volvo, Jaguar, Land Rover), oltre che la palestra Energym. Continueremo a lavorare per ottenere altre interessanti agevolazioni.
Sotto la rubrica “Comunicazioni” sono, inoltre, state pubblicate delle dispense ove sono spiegate le modifiche del contratto normale di lavoro per gli impiegati di commercio negli studi legali, nonché l’opuscolo LPar “La legge sulla parità dei sessi vi protegge – come far valere i vostri diritti”.

Incontro fra praticanti e studi legali nell’ambito del ciclo di conferenze di formazione continua per giuristi presso l’USI – Alunnato giudiziario presso il servizio giuridico della Polizia cantonale – Praticanti ticinesi attivi nel Canton Vaud.
Il 26 aprile 2018, in coda alla conferenza del Prof. Dr. Francesco Trezzini e del Prof. Dr. Lorenz Droese, in tema di diritto processuale civile, presso l’Università della Svizzera italiana, si terrà un incontro fra studenti ticinesi di master all’Università di Lucerna e studi legali interessati a far loro svolgere il periodo di praticantato. Gli studi legali interessati potranno presentarsi sul posto o eventualmente preannunciare la loro presenza al recapito mail dell’Associazione degli Studenti italofoni a Lucerna (email hidden; JavaScript is required).
Segnaliamo, inoltre, come sia data la possibilità di svolgere, con disponibilità a partire dal 1° luglio 2018, l’alunnato giudiziario presso il servizio giuridico della polizia cantonale e, meglio, come al flyer anesso. I praticanti ticinesi attivi nel Canton Vaud devono, inoltre, ottenere un’autorizzazione della Camera degli avvocati del tribunale cantonale vodese, come da lettera annessa.
Allegati
Programma della formazione continua e aggiornamento per giuristi;
Lettera IUCIM;
Flyer Polizia cantonale;
Lettera OAV.

SAVE THE DATE ANNO 2018.

17 aprile – 2° serata di Presentazione del Commentario pratico al CPC.
Cfr. Newsletter OATI N° 107

17 maggio – ore 15:00 – Assemblea generale OATI a Locarno.
Dopo Serpiano (Mendrisio), nel 2016 e Lugano, nel 2017, quest’anno l’assemblea generale si terrà nell’incantevole Locarno, “Perla del Verbano” e città del cinema a vocazione internazionale. Si terrà nel nuovo Palazzetto del cinema e cercheremo, nonostante il nutrito ordine del giorno, di essere concisi, in quanto al termine della stessa seguirà un omaggio all’uscente Procuratore Generale John Noseda, con autorevoli interventi. Il nostro rapporto con le autorità giudicanti e inquirenti, talvolta contraddistinto da scontri anche veementi, è improntato al massimo reciproco rispetto, nella dovuta comprensione dei rispettivi ruoli processuali. Con lo spirito preso a prestito da uno sport anglosassone, vogliamo quindi omaggiare, con questa sorta di “terzo tempo” – tipico del rugby – colui che all’inizio della carriera e negli ultimi anni della sua attività professionale è stato nostro avversario nelle aule penali ma che, per tanti anni, ha comunque militato tra le nostre file e che, a non dubitarne, tornerà di certo a fare parte.

19 maggio – Gala degli avvocati con GPCT e Banca del Ceresio (On. Cassis e Sebalter).
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Giuristi praticanti del Canton Ticino, e con l’apprezzata sponsorizzazione della Banca del Ceresio, sabato 19 maggio 2019, in serata, si terrà la IIa. edizione del Gala degli Avvocati alla quale invitiamo tutti caldamente a partecipare, individualmente o accompagnati. Gli avvocati desiderosi di essere rappresentati da un Ordine in grado di tutelare i loro legittimi interessi – interessi che peraltro si coniugano con il buon funzionamento della giustizia – hanno il dovere di partecipare al principale appuntamento annuale dell’associazione di categoria. Il programma della serata, che vedrà la partecipazione musicale di Sebalter, si annuncia peraltro molto accattivante. Dopo Sergio Ermotti nel 2016, quest’anno avremo quale ospite d’eccezione estremamente gradito il neo-Consigliere Federale Onorevole Ignazio Cassis, al quale spero numerosi avvocati ticinesi vorranno tributare un caloroso saluto.

29 maggio – Apertura anno giudiziario.
In occasione dell’apertura dell’anno giudiziario al Palazzo dei Congressi a Lugano si terrà la consueta giornata di studio targata CFPG con tema Le insidie della prescrizione.

15/16 giugno – 117. Schweizericher Anwaltstag a Sciaffusa (FSA).
Cfr. https://www.sav-fsa.ch/it/home.html

5/7 dicembre – 120 anni OAV a Losanna.
Si terrà a Losanna il congresso internazionale degli avvocati francofoni. Vi parteciperanno avvocati da quarantacinque paesi diversi. Sarà trattato il tema “L’avvocato nel 21 secolo: modi di risolvere i conflitti”. Il 7 dicembre si terrà, inoltre, la festa per i 120 anni dell’ordine degli avvocati vodese. I dettagli relativi alle iscrizioni seguiranno.