Newsletter n. 110 (04/2018)

Gala degli avvocati con AGP e Banca del Ceresio.
Rinnoviamo un caldo invito a volervi iscrivere al Gala degli avvocati del 19 maggio 2018.
Il programma prevede la presenza dell’On. Consigliere Federale Ignazio Cassis, del cantante Sebalter e della Fondazione Special Olypics.
La serata si terrà nella splendida cornice del Lago di Lugano, presso il ristorante Capo San Martino, nella sala da ballo riservata esclusivamente per noi.
Gli iscritti sono già numerosi, ma gradiremmo avere una partecipazione ancora maggiore e pertanto abbiamo protratto il termine di iscrizione inizialmente previsto.
Sono benvenute anche iscrizioni dell’ultimo minuto, ma tenete presente che per evidenti motivi organizzativi dobbiamo comunicare con un certo di anticipo il numero degli ospiti al servizio di ristorazione.

Procedura di svincolo per l’incasso di notule legali.
In accoglimento di un apprezzato suggerimento da parte di un nostro Collega, il nostro Segretario generale avv. Caterina Jaquinta Defilippi ha predisposto, con l’ausilio della cancelliera della Camera per l’avvocatura del tribunale d’appello Claudia Petralli Zeni, a cui inviamo i nostri ringraziamenti, un modello di istanza per lo svincolo dal segreto professionale che, beninteso, andrà perfezionato per ogni singola fattispecie.
Lo trovate in allegato e pubblicato nell’area riservata del sito web “oati.ch”.
Modello istanza svincolo segreto professionale

Previdenza professionale.
La Banca del Ceresio SA, Lugano, sponsor principale del Gala degli Avvocati OATI del 19 maggio 2018, propone per giovedì 24 maggio 2018, presso il Centro di studi bancari, a Villa Negroni, a Vezia, un’interessante conferenza in tema di previdenza individuale, dedicato in particolar modo a liberi professionisti quali avvocati, medici e fiduciari. Trovate maggiori informazioni all’indirizzo: http://www.csbancari.ch/Moduli/m18213.asp.
Chi desiderasse approfondire la tematica della previdenza professionale potrà contattare direttamente l’istituto bancario al seguente recapito mail della persona di riferimento (email hidden; JavaScript is required).

Conferenze Associazione Ticinese imprese familiari.
L’USI, in collaborazione con l’Associazione ticinese delle imprese familiari, propone un ciclo di interessanti conferenze con relatori di grande richiamo e di sicuro interesse per gli avvocati.
Il primo workshop “Ruolo, potenzialità e limiti dei patti para-sociali nelle società di famiglia” si terrà martedì 15 maggio 2018, dalle 17:00 alle 19:00, c/o l’USI (Università della Svizzera Italiana (Aula Blu dell’Executive – Edificio principale, Via Buffi 13). Sarà tenuto dal Prof. Avv. Henry Peter.
L’entrata è libera; per motivi organizzativi è gradita una conferma all’indirizzo e-mail email hidden; JavaScript is required oppure al numero 091 960 7102. Troverete il programma completo sul sito “oati.ch”.

Computer OATI presso il Carcere La Stampa.
Vi anticipiamo che sono a buon punto i preparativi per sistemare alcuni computer nelle salette visita del carcere la Farera. Questo per poter aiutare gli avvocati OATI a non doversi portare tutte le volte l’incarto cartaceo, spesso voluminoso. Evidentemente il computer servirebbe unicamente a visualizzare i pdf (gli atti dell’inchiesta) e a poter creare un documento Word (appunti avvocato). Il computer non avrà alcun accesso ad internet né alla posta elettronica.
Stiamo discutendo gli ultimi dettagli tecnici con le Autorità coinvolte, che ringraziamo fin d’ora per la comprensione e la collaborazione. Sarà nostra premura tenervi aggiornati al proposito.