Newsletter n. 113 (07/2018)

Assemblea generale OATI 2019.
Posto che dal 13 al 15 giugno 2019 avrà luogo l’usuale convegno della FSA a Lucerna, al quale tutti sono caldamente invitati a partecipare, l’assemblea generale dell’OATI, inizialmente fissata per il 13 giugno 2019, è stata anticipata a giovedì 6 giugno 2019. Seguiranno ulteriori precisazioni.

Lex Iustitia Coronelli.
A seguito di alcune segnalazioni da parte di colleghi, il Consiglio dell’ordine ha sporto denuncia contro la titolare della ditta individuale Lex Iustitia Coronelli. Tale querela ha portato ad un decreto di accusa emanato nei confronti della querelata, per I titoli di delitto contro la legge federale contro la concorrenza sleale e esercizio abusivo dell’avvocatura. Contro il predetto decreto la querelata ha formulato opposizione.

Mandati e pagamento IVA – Giurisprudenza CRP.
La Corte dei reclami penali ha recentemente emanato una decisione, a seguito di un reclamo formulato avverso a una tassazione di nota e ha stabilito/confermato che:
1. ai sensi dell’art. 4 LLCA la difesa penale è riservata agli avvocati iscritti in un registro cantonale e, a determinate condizioni, agli avvocati di stati UE e AELS;
2. che di conseguenza i giuristi praticanti iscritti nel relativo elenco cantonale non possono patrocinare l’imputato, salvo compiere determinati atti di patrocinio su delega e sotto la responsabilità e sorveglianza dell’avvocato titolare del mandato;
3. che, pertanto, anche la legittimazione ad interporre reclamo contro una decisione di tassazione della nota professionale del difensore d’ufficio va riconosciuta esclusivamente al titolare del mandato, pertanto all’avvocato/maître de stage;
4. che in ragione di quanto precede è pure pacifico che se quale difensore (pur con subdelega al praticante) è stato nominato un avvocato assoggettato all’IVA, tale imposta va rimborsata, quindi esposta nella nota d’onorario.

Helsana – Invito esclusivo per gli avvocati OATI alla serata del 14 ottobre al LAC.
Per sottolineare l’ottima collaborazione con l’Ordine degli avvocati del Canton Ticino Helsana offre in esclusiva agli avvocati OATI lo spettacolo scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca “Donka – una lettera a Cechov”, che si terrà domenica 14 ottobre 2018 al LAC di Lugano. I posti sono limitati; l’iscrizione va inoltrata al segretariato dell’OATI (email hidden; JavaScript is required). Seguirà una conferma via e-mail.
Prospetto

Giustizia riparativa: realtà e prospettive per la Svizzera.
Questo convegno sarà organizzato lunedì 5 novembre, dalle ore 14:00 alle ore 18:00 presso l’USI, a Lugano.
Entrata libera. Iscrizioni entro il 26 ottobre (email hidden; JavaScript is required). Il relativo prospetto sarà pubblicato a breve sul nostro sito alla rubrica eventi.

Seconda serata diritto della migrazione.
Mercoledì 14 novembre si terrà presso l’USI, a Lugano, dalle ore 17:30 alle ore 19:30, la seconda serata sul diritto della migrazione, con il tema: Ricorsi efficaci nel diritto della migrazione: come garantire una tutela effettiva ai richiedenti l’asilo più vulnerabili? Relatrice: Denis Graf giurista ed esperta in materia di asilo; dialogherà con l’avvocato Rosario Mastrosimone, giurista presso il servizio giuridico SOS Ticino.
Volantino

Maratona del diritto 2018.
Sono aperte le iscrizioni (tramite un’e-mail a email hidden; JavaScript is required) alla Maratona del diritto 2018, che si terrà sabato 17 novembre 2018, dalle ore 8:30 alle ore 13:00 presso l’USI, a Lugano.
Anche quest’anno avremo dodici relatori di alto profilo, che proporranno diversi temi presentando le novità giurisprudenziali negli ambiti del diritto pubblico, penale e civile.
Ricordiamo che l’evento è offerto gratuitamente ai membri dell’OATI, ai membri dell’Associazione giuristi praticanti, nonché ai magistrati e ai funzionari dello Stato. Per gli altri la tassa d’iscrizione ammonta a CHF 200.-.