Newsletter n. 121 (04/2019)

Newsletter Speciale Elezioni cantonali
Con riferimento alla Newsletter Speciale Elezioni cantonali inviate ai membri il 14/15 marzo 2019 in duplice copia vi informiamo che a seguito di un disguido abbiamo involontariamente tralasciato dalla lista dei candidati al Gran Consiglio la collega Avv. Michela Pedroli di Ascona [lista 8 e Nr. 62] e il collega Avv. Adriano Sala di Lugano [lista 16 e Nr. 52] entrambi affiliati all’Ordine. Ci scusiamo sentitamente con i due colleghi per questa nostra svista. La lista corretta e aggiornata dei membri OATI candidati a Gran Consiglio e a Consiglio di Stato è consultabile sotto la sezione “Comunicazioni” nella Newsletter 120 che è stata debitamente corretta.

Bando di concorso per il nuovo segretario generale di OATI
L’Ordine degli Avvocati del Canton Ticino è alla ricerca di un nuovo segretario generale. Nella sezione “annunci di lavoro” trovate il relativo bando di concorso che sarà prossimamente pubblicato sui quotidiani locali.

Difese d’ufficio e casi in assistenza giudiziaria e a beneficio di gratuito patrocinio
L’OATI ha ricevuto diverse segnalazioni di utenti, così come di enti pubblici e privati, che riscontrano difficoltà nel trovare avvocati disposti ad accettare casi in assistenza giudiziaria e gratuito patrocinio. Nel ricordarvi che l’avvocato è tenuto ad assumere le difese d’ufficio e ad accettare i mandati di gratuito patrocinio nel Cantone in cui è iscritto (art. 12 lett. g LLCA, art. 18 Lavv), l’Ordine invita i propri membri affiliati, nel limite del possibile, ad assumere pure tali mandati.

Modulo di rendiconto settimanale “avvocato della prima ora”
Ricordiamo agli avvocati iscritti al picchetto penale che al termine del proprio turno è necessario procedere all’invio del rendiconto settimanale all’ordine degli avvocati, e questo indipendentemente dall’aver prestato servizio.

Creazione di una Commissione Sportiva OATI
Visto il crescere d’interesse dimostrato da molti membri OATI nel partecipare ad eventi sportivi e ricreativi il nostro Consiglio ha ritenuto opportuno creare una nuova commissione che avrà il compito di coadiuvare il Consiglio nella promozione e nell’organizzazione di eventi in tali ambiti, ricercando appunto la partecipazione attiva dei membri OATi. La commissione farà il suo debutto il prossimo maggio nel sostenere la manifestazione sportiva StraLugano. La nuova commissione sportiva è sino ad oggi composta da avv. Renato Cabrini e da avv. Sharon Guggiari Salari i quali saranno ben lieti di accogliere nuovi membri al suo interno. Invitiamo dunque i colleghi interessati a farne parte a voler presentare le proprie candidature inviando una mail al nostro segretariato (email hidden; JavaScript is required / email hidden; JavaScript is required) così da poter completare l’organico della commissione sportiva.

StraLugano 2019 – 10 km
OATi promuove nuovamente l’ormai ricorrente manifestazione sportiva Stralugano che si terrà il 25 e 26 maggio 2019 a Lugano.
Gli affiliati ad OATI e all’Associazione giuristi praticanti del Canton Ticino potranno iscriversi all’evento sportivo e, meglio, alla CityRun di 10 km che si terrà sabato 25 maggio 2019 alle 20:00 con una tassa d‘iscrizione agevolata di CHF 35. —, invece di CHF 45. —
Basterà inviare una mail entro mercoledì 8 maggio 2019 al nostro segretariato (email hidden; JavaScript is required / email hidden; JavaScript is required) che risponderà comunicando le modalità di iscrizione che dovrà avvenire entro il 12 maggio 2019 direttamente sul sito “stralugano.ch”. Avremo così diritto ad una classifica avulsa targata OATI. I migliori atleti verranno premiati in occasione del Gala dell’avvocato del 15 giugno 2019. Inoltre tutti coloro che porteranno a termine la gara potranno iscriversi al Gala dell’avvocato, invitando gratuitamente il proprio accompagnatore.
Sperando di avervi dato sufficienti motivi per partecipare a tale evento sportivo vi invitiamo ad affrettarvi a iscrivervi.

SAVE THE DATE – Gala degli avvocati del 15 giugno 2019 con Prof. Pio Caroni
È con piacere che vi annunciamo che anche quest’anno si terrà il Gala degli avvocati presso il Ristorante Capo San Martino a Paradiso. L’evento è previsto per il sabato 15 giugno 2019, e come di consuetudine abbiamo allargato l’invito a dei Special Guest.
Tra gli ospiti speciali che parteciperanno alla serata vi sarà l’illustre Prof. Pio Caroni, accompagnato dalla figlia Prof. Martina Caroni, al quale sicuramente i numerosi suoi ex-studenti vorranno tributare un caloroso saluto. La serata sarà inoltre animata da uno spettacolo di cabaret grazie all’esilarante Flavio Sala dei Frontaliers. Il Gala come da tradizione intende anche quest’anno sostenere un ente benefico e, meglio, la Fondazione della Svizzera Italiana per l’Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell’Infanzia (ASPI) che sarà rappresentata dalla sua Direttrice di fondazione Maitre Dr. Med. Myriam Caranzano.
Riceverete maggiori dettagli e il programma completo della serata con l’invio della convocazione all’assemblea generale OATI.

Partita amichevole di calcio – invito
Dopo il successone dell’edizione passata anche quest’anno la Federazione Ticinese di Calcio ci ha invitati per un piccolo triangolare con la squadra del Gran Consiglio, organizzato nel contesto del Torneo internazionale U18 di Bellinzona. L’evento sportivo si terrà il lunedì 22 aprile 2019 presso lo Stadio comunale di Giubiasco. Nella sezione Comunicazioni trovate pubblicato l’invito ufficiale della Federazione Ticinese di Calcio.

Livia Pomodoro – dialogherà con Agnese Balestra-Bianchi – Ciclo di incontri pubblici dedicati alla figura femminile nell’ambito della storia, della politica, della letteratura, dello sport e della scienza
Vi ricordiamo l’appuntamento del prossimo 25 marzo 2019 presso la Biblioteca del liceo Lugano 2 Savosa. Il programma completo consultabile sul nostro sito.

Serata di studio CFPG- Constitution et cession des cédules hypothécaire de registre en faveur d’un gestionnaire fiduciaire (« nominee »)
Vi informiamo che la Commissione ticinese per la formazione permanente dei giuristi terrà il giovedì 18 aprile 2019 la serata di studio dedicata al tema “Constitution et cession des cédules hypothécaire de registre en faveur d’un gestionnaire fiduciaire (« nominee ») presso l’Università della Svizzera italiana di Lugano, Aula Magna.