Newsletter n. 122 (05/2019)

Elezioni cantonali
Con riferimento alle scorse elezioni del 7 aprile, in qualità di organo di rappresentanza di categoria, ci complimentiamo con tutti coloro che si sono messi in gioco candidandosi e, indipendente dall’ottenimento o meno del seggio, ci felicitiamo per i consensi ottenuti e gli ottimi risultati elettorali.

StraLugano 2019 – 10 km
Come anticipato nella scorsa Newsletter OATi promuove l’attesissima manifestazione sportiva Stralugano del 25 /26 maggio 2019.
Gli affiliati a OATI e all’Associazione giuristi praticanti del Canton Ticino potranno iscriversi alla CityRun di 10 km che si terrà sabato 25 maggio 2019 alle ore 20h00 con una tassa d‘iscrizione agevolata di CHF 35. —, invece di CHF 45. —. Gli interessati potranno iscriversi direttamente sul seguente link:
https://secure.datasport.com/?stralugano19*19Xel e inserendo il seguente codice promozionale m4nd05.
Durante l’evento sportivo l’ente organizzatore terrà una speciale classifica degli atleti OATi. Coloro che avranno ottenuto i migliori risultati saranno premiati in occasione del Gala dell’Avvocato del 15 giugno 2019. Ricordiamo inoltre che chi porterà a termine la gara potrà iscriversi al Gala dell’avvocato, invitando gratuitamente il proprio accompagnatore.

Justitia 4.0
Il Progetto nazionale Justitia 4.0 ha preso ufficialmente avvio il 14 febbraio 2019 a Lucerna. Questo progetto si prefigge lo scopo ultimo di creare un unico portale d’accesso federale per una giustizia digitalizzata affinché le procedure in tutti gli ambiti giudiziari vengano gestite in modo digitale. Il progetto non si limita al solo scambio di documenti elettronici ma include l’intera gestione delle procedure giudiziarie: consultazione a distanza dell’incarto, trattamento di dati a distanza, l’ inoltro elettronico degli atti, delle convocazione alle udienze, e delle decisioni. L’introduzione definitiva di Justitia 4.0 è prevista per l’anno 2026. Informazioni più dettagliate sul progetto sono disponibili sul seguente LINK.

Nuove raccomandazioni in materia di assicurazione di protezione giuridica
Il 1. Gennaio 2019 sono entrate in vigore le nuove raccomandazioni in materia di assicurazione di protezione giuridica, elaborate congiuntamente tra FSA e Associazione Svizzera degli assicuratori (ASA). Le raccomandazioni si prefiggono l’obiettivo di chiarire e di facilitare la complessa relazione triangolare tra assicuratore, assicurato, e avvocato. La documentazione sul tema è reperibile e scaricabile sul sito della FSA. (LINK)

Giochi Internazionali di Parigi 8 -12 luglio 2019
L’Ordine degli avvocati di Parigi organizza i primi Giochi Internazionali degli Ordini che avranno luogo a Parigi dall’8 al 12 luglio 2019. La manifestazione sportiva ha quale scopo quello di riunire gli avvocati sportivi del mondo intero per disputare, sotto il colore della propria maglia, le principali discipline olimpiche, individuali e di squadra (link).
I membri OATi interessati potranno rivolgersi via e-mail al nostro segretariato (email hidden; JavaScript is required) che provvederà ad occuparsi delle incombenze per l‘iscrizione presso l’ente organizzatore dell’evento.

SUPSI MAS Business LAW
ll prossimo 4 settembre prenderà avvio il nuovo Master of Advanced Studies in Business Law organizzato dal Centro competenze tributarie della SUPSI di Lugano-Manno. Il nuovo MAS SUPSI in Business Law nasce con l’idea di fornire alle figure professionali attive nell’impresa gli strumenti giuridici necessari per una gestione ottimale della stessa formando così il giurista d’impresa.
Maggiori informazioni le trovate sul seguente link e nel prospetto che trovate nel sito nella sezione Comunicazioni-> aggiornamenti.

Conferenza “La Giustizia riparativa: esperienze in Europa e in Svizzera” – 7 maggio 2019
La conferenza è organizzata dall’Istituto di Diritto di diritto dell’Università della Svizzera Italiana in collaborazione con lo Swiss RJ Forum e con la sezione svizzera della ICJ, e costituisce un secondo momento di riflessione sulla giustizia riparativa. La conferenza si terrà il 7 maggio 2019 alle ore 17h30 presso il Campus Lugano (Palazzo rosso) .

Chi fosse interessato troverà a breve il programma e la relativa locandina nella sezione Eventi del nostro sito web.