Newsletter n. 123 (06/2019)

REMINDER: ASSEMBLEA GENERALE OATi DEL 6 GIUGNO 2019
Ricordiamo a tutti i nostri membri che l’assemblea ordinaria generale dell’ordine degli avvocati si terrà il prossimo 6 giugno al LAC di Lugano alle ore 16.00. A conclusione dell’assemblea verrà offerto un aperitivo, ormai tradizionale occasione per riunirsi in un conviviale brindisi.
Per questioni organizzative vi siamo grati per una vostra iscrizione entro il lunedì 27 maggio 2019 mediante il tagliando d’iscrizione allegato alla convocazione.

REMINDER: GALA DEGLI AVVOCATI DEL 15 GIUGNO 2019 PRESSO IL RISTORANTE CAPO SAN MARTINO, PARADISO
Con l’avvicinarsi dell’estate è ormai prossima anche la serata di Gala degli avvocati prevista sulla splendida terrazza di Capo San Martino. Ricordiamo che quest’anno ci allieteranno con la loro presenza molti graditi e rinomati ospiti. Hanno infatti accettato il nostro invito lo stimato Prof. Dr. Pio Caroni accompagnato dalla figlia Prof. Dr. Martina Caroni, come pure i rappresentanti dell’associazione ASPI, nostro ente benefico della serata. Si esibirà inoltre un “duo” d’eccezione: il brillante e divertente Flavio Sala (dei Frontaliers) accompagnato dalla frizzante e carismatica Rosy Nervi ci strapperanno grandi risate. L’evento continuerà in musica rock grazie al concerto live della band Fabri Kiarelli Trio, per poi concludersi in danze sui brani scelti da Dj Stefano Valli.
Nel corso della serata sarà inoltre possibile partecipare alla lotteria di beneficienza, occasione per tentare la fortuna e cercare di accaparrarsi uno dei premi messi in palio, tra cui un buono viaggio del valore di CHF 1’000.00. Ricordiamo che l’intero provento della lotteria verrà devoluto a favore dell’associazione ASPI.
Si prospetta dunque una piacevole e divertente serata voluta per permettere agli avvocati e praticanti di passare una serata in compagnia e in amicizia in una splendida location. Vi aspettiamo dunque numerosi.
Per chi non si fosse ancora iscritto lo invitiamo a contattare entro lunedì 27 maggio 2019 il nostro segretariato (email hidden; JavaScript is required) e indicare il numero dei partecipanti.

DECIMO CONGRESSO DEGLI AVVOCATI ORGANIZZATO DALLA FSA – LUCERNA DAL 13 AL 15 GIUGNO 2019
Ricordiamo che i prossimi 13-15 maggio 2019 si terrà il Congresso di Lucerna organizzato dalla Federazione svizzera degli avvocati. Invitiamo tutti i membri a partecipare all’evento essendo lo stesso anche un’ottima occasione di aggiornamento giuridico.
Segnaliamo inoltre che nel merito del Congresso si terrà anche l’assemblea ordinaria dei delegati FSA, nel merito della quale il nostro Ordine avrà il piacere di proporre la nomina dell’avv. Andrea Lenzin quale nuovo membro di Consiglio FSA, in sostituzione all’uscente Avv. Niccolò Salvioni, che termina la sua carica per raggiunti limiti statutari e a cui vanno i nostri più sinceri ringraziamenti per l’operato svolto. https://www.sav-fsa.ch/it/aktuell/digitale-botschaft-zum-anwaltskongress-48.html

CFPG: INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO 2019/2020
La CFPG in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario 2019/2020 vi invita all’interessante giornata di studio dal tema “Professione: avvocato, sguardi e metamorfosi” che si terrà al Palazzo dei Congressi il 3 giugno 2019 a partire dalle ore 9.30 sino alle 17.00.
Termine per iscriversi: 24 maggio 2019
Modalità d’iscrizione programma della manifestazione li trovate nella locandina inserita nella sezione eventi sul nostro sito.

CONFERENZA USI DEL 12 GIUGNO 2019: RICORSI EFFICACI NEL DIRITTO DELLA MIGRAZIONE: COME GARANTIRE UNA TUTELA EFFETTIVA AI RICHIEDENTI L’ASILO PIÙ VULNERABILI
L’istituto di diritto dell’Università della Svizzera Italiana vi invita al 4. Incontro organizzato nella forma di dialogo tra figure accademiche e operatori del settore, nel merito del quale verranno forniti alcuni strumenti utili per redigere ricorsi efficaci nel settore del diritto della migrazione. La conferenza sarà tenuta dai relatori Prof. Dr. Martina Caroni ordinaria di diritto pubblico ed Internazionale nell’università di Lucerna e l’Avv. Olivier Peter di Ginevra.
La locandina con indicato il programma, costi e condizioni di iscrizione la trovate sul nostro sito nella sezione EVENTI.

SCIOPERO DELLE DONNE DEL 14 GIUGNO 2019- Ricerca di interessati da parte del Consultorio giuridico donna & lavoro
In vista dello sciopero delle donne, previsto il 14 giugno 2019 e organizzato da un Comitato al quale partecipano diverse organizzazioni sindacali, il Consultorio giuridico donna & lavoro (che è un servizio promosso dall’associazione Equi- lab di FAFTPlus – Federazione Associazioni Femminili Ticino Plus) si è rivolto all’Ordine degli avvocati alla ricerca di avvocati eventualmente interessati ad assicurare un supporto giuridico alle donne e agli uomini che prenderanno parte alla manifestazione e che, per questa ragione, dovessero vedersi confrontati con dei licenziamenti o con l’adozione di altre misure in ambito lavorativo.
Il Consultorio giuridico donna & lavoro sarà chiaramente a disposizione per sostenere gratuitamente gli utenti in merito a questo genere di problematiche. Tuttavia qualora le sollecitazioni dovessero rivelarsi superiori alle risorse a disposizione, o qualora i casi richiedano un approfondimento maggiore o la presa a carico di un mandato di patrocinio, il Comitato di organizzazione e il Consultorio vorrebbero poter accedere ad una lista di avvocati disponibili ad intervenire in questo genere di controversie.
Eventuali interessati sono invitati ad annunciarsi direttamente al Consultorio giuridico donna & lavoro (tel. n. 091/ 950 00 88, e-mail: email hidden; JavaScript is required o email hidden; JavaScript is required; www.donnalavoro.ch).