Newsletter n. 126 (09/2019)

Previdenza professionale in caso di divorzio – Guida per coppie coniugate o registrate –
L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo, in collaborazione con la Conferenza delle/dei delegate/i alla parità (CSP), ha realizzato l’opuscolo informativo “Previdenza professionale in caso di divorzio” di particolare interesse per la tutela delle pari opportunità nelle coppie coniugate o registrate. La lettera informativa e l’opuscolo, consultabili e scaricabili sul nostro sito web, tiene conto degli sviluppi avvenuti negli ultimi anni nella regolamentazione dell’avere previdenziale in caso di divorzio così come delle altre modifiche legislative in diritto della famiglia e matrimoniale.

SAVE THE DATE: 22.11.2019 – MARATONA DEL DIRITTO 2019
Come ormai da tradizione anche quest’anno OATI, in collaborazione con l’Università della Svizzera Italiana, organizza la tradizionale Maratona del diritto a cui gli affiliati OATI potranno partecipare gratuitamente. L’appuntamento è per venerdì 22 novembre 2019 dalle 13.30 alle 18.30 presso l’Aula Magna dell’USI. Maggiori dettagli in merito ai relatori e ai temi scelti vi verranno comunicati nella prossima newsletter di ottobre. Le iscrizioni sono già aperte (mediante e-mail a email hidden; JavaScript is required).

Associazione svizzera inquilini- Giornata formativa di Diritto di Locazione del 24.10.2019
L’Associazione Svizzera degli Inquilini, in collaborazione con la Divisione della Giustizia del Canton Ticino, vi invita alla giornata di studio sul diritto della locazione che si terrà giovedì 24 ottobre dalle ore 08.30 alle 17.00 presso l’Auditorium Banca dello Stato di Bellinzona.
Programma

Nuovi avvocati- sessione esami primavera 2019
Nel corso della sessione primaverile sono 22 i candidati che hanno superato l’esame di capacità per l’esercizio dell’avvocatura. La cerimonia di consegna dell’attestato di capacità si è tenuta lo scorso 14 giugno presso la sala comunale di Lugano. L’Ordine si congratula con i neo avvocati augurando loro grandi soddisfazioni professionali.

OATI vince l’AGP Summer Trophy 1. Edizione- torneo di calcio amichevole
La squadra di calcio OATI porta a casa un altro successo sportivo aggiudicandosi la vittoria della prima edizione del torneo di calcio amichevole organizzato dall’AGP. Al torneo si sono sfidate le squadre Associazione Giuristi Praticanti, OATI, Gran Consiglio, e Società Svizzera Impresari Costruttori.
Ringraziamo i talentuosi calcatori OATI per essersi nuovamente messi in gioco e ci congratuliamo con loro per il loro trionfo! Visti i trascorsi successi calcistici si sta esaminando la possibilità di prendere parte alla 20. Edizione del torneo MUNDIAVOCAT (World Football Cup For Lawyers) che si terrà a Marrakesh dal 30 maggio al 7 giugno 2019.

Commissione sportiva
È con piacere che vi informiamo di aver creato la nuova Commissione Sportiva composta dai seguenti avvocati:
Avv. Sharon Guggiari Salari (Presidente)
Avv. Sascha Schlub
Avv. Renato Cabrini
Avv. Andrea Rotanzi
Avv. Marco Garbani
Avv. Silvia Petruzzino
La commissione è ormai operativa già da qualche mese e di certo non mancherà di proporre agli affiliati OATI interessanti e divertenti eventi sportivi a cui aderire.

OATI- HELSANA – Un partenariato vincente
Ricordiamo agli affiliati di voler verificare nell’AREA RISERVATA i Benefit offerti dai numerosi partner OATI. È inoltre con piacere che vi segnaliamo con la presente la nuova e interessante offerta speciale predisposta da Helsana per i membri OATI.
Allegato
Confronti i vantaggi che offre il binomio OATI –Helsana

Trasloco uffici del segretariato OATI
È con piacere che vi annunciamo che a partire dal 1. Agosto 2019 OATI si è dotato di nuovi uffici. Il segretariato dell’Ordine degli avvocati si trova ora nei locali di un edificio storico posto nel nucleo di Mendrisio, in Via Piazza del Ponte 4, 6850 Mendrisio.