Newsletter n. 127 (10/2019)

FORMAZIONE CONTINUA E AGGIORNAMENTO PER GIURISTI 2019- DIRITTO PENALE, 24 OTTOBRE 2019
Ricordiamo che giovedì 24 ottobre dalle 18.00 alle 20.00 si terrà uno degli 11 incontri tematici organizzati dall’Istituto di diritto dell’USI e dall’Università di Lucerna. La prossima conferenza, il cui tema è il diritto penale, vede come relatrice l’Ass.-Prof. Dr. Anna Coninx.
Ricordiamo che i membri OATI così come i giuristi praticanti beneficiano della tariffa agevolata di CHF 60.00 a serata. Iscrizioni e termini sul sito www.unilu.ch/weiterbildungrecht.

MARATONA DEL DIRITTO – 22 novembre 2019
Sono aperte le iscrizioni (tramite e-mail a email hidden; JavaScript is required) alla Maratona del diritto 2019, che si terrà venerdì 22 novembre 2019, dalle ore 13:30 alle ore 18:00 presso l’Aula Magna dell’USI, a Lugano.
Anche quest’anno avremo relatori di alto profilo, che proporranno diversi temi presentando le novità giurisprudenziali negli ambiti del diritto pubblico, penale e civile. Ricordiamo che l’evento è offerto gratuitamente ai membri dell’OATI, ai membri dell’Associazione giuristi praticanti, nonché ai magistrati e ai funzionari dello Stato. Per gli altri la tassa d’iscrizione ammonta a CHF 200.–.
Programma dettagliato e maggiori informazioni seguiranno.
Volantino

DAL CARTACEO AL DIGITALE: gli strumenti per affrontare al meglio la trasformazione- 24 ottobre 2019
Il convegno in oggetto, che si terrà presso il Centro studi Villa Negroni, esaminerà i concetti legati alla dematerializzazione in maniera pratica, cercando di indicare le migliori pratiche da adottare affinché l’azienda rimanga al passo con i tempi e, conseguentemente, competitivi. La partecipazione al convegno è gratuita. Maggiori informazioni e la relativa locandina sono reperibili sul nostro sito internet.

ELEZIONI FEDERALI
Care Colleghe, cari Colleghi,
nell’ambito delle prossime elezioni federali che definiranno la composizione del Parlamento desideriamo rimarcare le candidature delle Colleghe e dei Colleghi membri di OATI.
I cambiamenti legislativi che influenzano l’esercizio della nostra professione e modificano l’amministrazione della giustizia sono sempre più numerosi e siamo fermamente convinti che i nostri membri sapranno agire anche nell’interesse della nostra categoria, adoperandosi al fine di tenere nella giusta considerazione tutti gli aspetti rilevanti nel dialogo parlamentare.

Auguriamo dunque a tutte le candidate e a tutti i candidati membri di OATI, elencati di seguito in rigoroso ordine alfabetico, di raccogliere le migliori soddisfazioni in questo importante appuntamento elettorale.

I seguenti membri di OATI sono in corsa per il Consiglio degli Stati:
Ghiggia Battista- Lega dei Ticinesi/UDC
Merlini Giovanni- PLR

I seguenti membri di OATI sono in corsa per il Consiglio nazionale:
Bertoli Marco – Lista 9 – PLR Partito liberale radicale ticinese
Clemente Cristina – Lista 5 – Verdi e Sinistra alternativa-Partito Operaio Popolare Ticino POP
Gendotti Sabrina – Lista 1 – PPD Partito Popolare Democratico
Mazzoleni Alessandro – Lista 8 – Lega dei Ticinesi
Pasi Pierluigi – Lista 18 – UDC
Regazzi Fabio – Lista 1 – PPD Partito Popolare Democratico
Steiger Stefano – Lista 9 – PLR Partito liberale radicale ticinese
Valenzano Rossi Karin – Lista 9 – PLR Partito liberale radicale ticinese

PROSSIMI DUE APPUNTAMENTI DELLA SQUADRA DI CALCIO OATI
La Commissione sportiva di OATI ha il piacere di invitare i colleghi e le colleghe appassionati di calcio a due nuovi appuntamenti sportivi. Sono infatti previsti due nuovi incontri per la squadra di calcio OATI, in entrambi i casi si tratterà di calcio a 5 al coperto, su campo sintetico, presso la T11 Sport Arena di Giubiasco:
Giovedì 24 ottobre 2019, dalle 19.00 alle 20.00, si svolgerà una partita di allenamento interna fra i membri della squadra OATI;
Giovedì 14 novembre 2019 a partire dalle 19.00, si svolgerà un Torneo organizzato da OATI, al quale parteciperanno 6 formazioni: OATI, Associazione Giuristi Praticanti, Gran Consiglio; Società Svizzera Impresari costruttori (SSIC TI); La Posta; Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR).
Chiunque fosse interessato a partecipare attivamente è pregato di contattare direttamente il coordinatore della squadra, avv. Andrea Rotanzi (email hidden; JavaScript is required; 091 735 35 50). Lo scopo è evidentemente aggregativo e ricreativo, non vi sono pertanto limiti di età.
Chiaramente l’evento è aperto a chiunque abbia piacere di supportare e assistere tra il pubblico i nostri sportivi.