Newsletter n. 129 (01/2020)

Gigantissimo Carì 2020- Venerdì 13 marzo 2020
Il venerdì 13 marzo si terrà a Carì il Gigantissimo 2020, evento sportivo a cui i membri OATI sono stati gentilmente invitati a partecipare. Il ritrovo è fissato per le 08.30 presso le casse degli impianti di CarÌ per la consegna delle pettorali, la gara inizierà alle ore 10.00. Al termine della gara è previsto un aperitivo e il pranzo presso il Ristorante Belvedere (Carì 2000). Nel pomeriggio seguirà la premiazione e i dovuti festeggiamenti. Nel corso di questo evento sportivo verrà tenuta una classifica avulsa targata OATI, i cui primi tre migliori atleti verranno premiati in occasione di uno speciale serata OATI che si terrà in primavera e a cui quest’ultimi verranno invitati gratuitamente. Per maggiori informazioni e dettagli inerente la procedura d’iscrizione (entro l’11.03.2020) vi rimandiamo al seguente LINK.

Assemblea ordinaria generale OATI 2020- SAVE THE DATE
L’assemblea ordinaria generale dell’Ordine degli Avvocati del Canton Ticino quest’anno si terrà presso la bellissima sala del Consiglio comunale di Bellinzona il venerdì 5 giugno 2020.

20.02.2020 – OR: Vertragsrecht – Diritto dei contratti, Prof. Dr. Jörg Schwarz
Il programma di formazione continua e aggiornamento per giuristi proposto dalla Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Lucerna e dall’Istituto di diritto dell’Università della Svizzera italiana prosegue con il secondo incontro previsto per il prossimo 20 febbraio. La conferenza dal titolo OR: Vertragsrecht-Diritto dei Contratti “ vede quale relatore il Prof. Dr. Jörg Schwarz e avrà luogo presso l’Auditorium dell’Università della Svizzera italiana. Per iscrizioni e informazioni più dettagliate vogliate consultare la locandina.
Flyer Formazione continua USI

Interessi negativi sui conti clienti – Banca Migros
Come noto anche sui conti clienti dei notai, per importi di una certa entità che possono variare da banca a banca, vengono applicati tassi d’interesse negativi.
Il nostro sponsor principale, Banca Migros SA, ha fissato il limite per persone giuridiche in CHF 5’000’000. Anche in virtù dell’accordo di sponsorizzazione sottoscritto con OATI, Banca Migros è disponibile a valutare di caso in caso la vostra necessità di poter disporre temporaneamente di un limite superiore a quanto indicato, senza addebito di interessi negativi.

I Signori

Paolo Sulmoni
Succursale Lugano
091 911 08 06
email hidden; JavaScript is required

Marco Menghini
Succursale Bellinzona
091 821 44 00
email hidden; JavaScript is required

Maurizio Uysal
Succursale Chiasso
091 695 43 01
email hidden; JavaScript is required

Alessandro Zanga
Succursale Locarno
091 795 90 86
email hidden; JavaScript is required

Sono volentieri a vostra disposizione per qualsiasi informazione in merito e per ogni necessità bancaria.

Carta del praticante
È ormai già trascorso più di un anno dall’adozione della Carta del praticante avvenuta durante l’Assemblea ordinaria del 17 maggio 2018, motivo per cui riteniamo opportuno tirare un primo bilancio sugli effetti avuti dalla stessa.

L’Associazione Giuristi Praticanti del Canton Ticino (AGP), con cui OATI ha collaborato a stretto contatto per la redazione della Carta, ha comunicato la sua soddisfazione per il riscontro avuto dal giorno dell’adozione ad oggi, in quanto le condizioni di diversi rapporti lavorativi sono state adeguate applicando gli standard previsti dalla stessa.

Tuttavia, l’AGP ha sottolineato che, come riferito da vari soci, non tutti gli studi legali hanno provveduto ad implementare i contenuti previsti dalla Carta.

Per questo motivo, con la presente, OATI raccomanda ai membri che ancora non l’avessero fatto di voler applicare ai rapporti lavorativi con i propri praticanti, almeno gli standard minimi previsti dalla Carta, così di garantire loro un praticantato di qualità unitamente ad una retribuzione adeguata.

BLAW on stage
Con la presente siamo ad attirare la vostra attenzione sul progetto “BLaw on Stage” che è stato lanciato dall’ Associazione Giuristi Praticanti e promosso tra i membri OATI nell’estate 2018. Di seguito ci permettiamo di presentarvi brevemente tale iniziativa.

Il progetto “BLaw on Stage” si rivolge da un lato ai giovani studenti di diritto in possesso di un diploma di “Bachelor” conseguito presso un ateneo universitario svizzero che desiderano effettuare un’esperienza professionale presso uno studio legale del Canton Ticino, dall’altro agli avvocati del Cantone che intendono offrire un impiego temporaneo a giovani studenti neo laureati motivati e volenterosi.

Il progetto è gestito attraverso una piattaforma online creata dall’Associazione e accessibile unicamente ai soci AGP tramite il sito internet (www.giuristipraticanti.ch), sulla quale è disponibile una lista costantemente aggiornata dei nominativi degli avvocati che esercitano nel Cantone che vi hanno già aderito.

Siamo convinti che l’iniziativa “BLaw on Stage” possa essere un’ottima opportunità non soltanto per i soci AGP, ma anche per i membri OATI, che approfittando di questa opportunità potranno conoscere potenziali validi praticanti con i quali eventualmente continuare a collaborare anche in seguito, una volta che il/la giurista avrà terminato il ciclo di studi.

Qualora foste interessati ad aderire a questo importante progetto vi invitiamo a voler compilare il formulario che trovate anche nella sezione area riservata del nostro sito web. Maggiori informazioni nella lettera promozionale che riassume in breve il progetto e il suo funzionamento.
BLAW ON STAGE