Newsletter n. 137 (09/2020)

SAVE THE DATE- Assemblea generale ordinaria OATI
Con piacere vi anticipiamo che in data 16 ottobre 2020, presso la bellissima sala del Consiglio comunale di Bellinzona, si terrà l’Assemblea generale ordinaria dell’Ordine. A dipendenza dell’evolversi della situazione epidemiologica stiamo valutando la possibilità di proporre lo svolgimento dell’assemblea anche in videoconferenza. Maggiori dettagli verranno forniti nella prossima newsletter.

NUOVO SERVIZIO DI PICCHETTO PER PROCEDURE PENALI IN MATERIA FISCALE
La Divisione affari penali e inchieste dell’Amministrazione federale delle contribuzioni AFC, che conduce procedimenti penali in materia d’imposta federale diretta e imposta preventiva (procedimenti retti dal diritto penale amministrativo), ha saltuariamente la necessità di chiamare degli avvocati difensori per la rappresentanza di persone interessate dai procedimenti.
In ragion di ciò OATI intende istituire un nuovo servizio di picchetto per procedimenti penali in materia d’imposta federale diretta e imposta preventiva. Questo nuovo servizio di picchetto penale andrebbe dunque ad aggiungersi al servizio di picchetto penale della Confederazione e a quello del Ministero Pubblico. Alfine di poter creare questo nuovo servizio di picchetto chiediamo a chi fosse interessato a farne parte a voler compilare il formulario di iscrizione qui allegato e trasmetterlo entro il 25 agosto 2020 via e-mail al segretariato dell’Ordine degli avvocati (via email a email hidden; JavaScript is required oppure per posta all’indirizzo Piazza del Ponte 4, 6850 Mendrisio). L’iscrizione a questo nuovo picchetto per procedure penali in materia fiscale sarà valida sino al 31.12.2020. Per il 2021 riceverete invece una nuova richiesta di iscrizione.
Formulario picchetto AFC 2020 (Word)

NUOVO BENEFIT- BANCA MIGROS
Invitiamo i nostri affiliati a consultare i benefit pubblicati nella sezione area riservata del nostro sito internet. Vi segnaliamo che abbiamo recentemente inserito un’interessante campagna del nostro sponsor ufficiale Banca Migros.
Allegato:
Locandina.

MEMO: RENDICONTO PICCHETTI PENALI
Affinché sia possibile verificare la corretta rotazione degli avvocati iscritti al picchetto penale, ricordiamo agli iscritti (sia avvocati che praticanti) l’incombenza – al termine della settimana di picchetto – di compilare e trasmettere al segretariato OATI il formulario di rendiconto. Rammentiamo inoltre che il rendiconto va fornito anche se durante il proprio turno di picchetto non si è stati chiamati. Vi ringraziamo per la vostra preziosa collaborazione.