Newsletter n. 144 (01/2021)

Nuova sede provvisoria per la Corte di appello e di revisione penale (CARP) e le Preture di Locarno-Campagna e Locarno-Città

Il Dipartimento delle istituzioni tramite la Divisione della giustizia comunica il cambiamento di sede per la Corte di appello e di revisione penale (CARP) e le Preture di Locarno-Campagna e Locarno-Città.

Nel corso dei prossimi anni il Palazzo del Pretorio di Locarno sarà oggetto di importanti lavori di ristrutturazione, ciò che impone il trasferimento delle Autorità giudiziarie ivi operanti. La Corte di appello e di revisione penale (CARP) e le Preture di Locarno-Campagna e di Locarno-Città troveranno quindi sede presso lo stabile ex Credit Suisse sito in Piazza Grande 16B a Locarno, a lato del Municipio. Gli attuali recapiti telefonici sono invariati.

La Corte di appello e di revisione penale (CARP) è attiva a far tempo dal 28 dicembre scorso nella nuova sede.

Mentre il trasloco nella nuova sede impone le seguenti temporanee chiusure:
• la Pretura di Locarno-Città rimarrà chiusa il 4 e 5 gennaio 2021 e sarà nuovamente operativa a partire dal 7 gennaio 2021 nella nuova sede. Per eventuali urgenze nel periodo di chiusura è possibile rivolgersi alla Pretura di Locarno-Campagna (tel. 091 816 12 81).
• la Pretura di Locarno-Campagna rimarrà chiusa l’11 e il 12 gennaio 2021 e sarà nuovamente operativa dal 13 gennaio 2021 nella nuova sede. Per eventuali urgenze nel periodo di chiusura, è possibile rivolgersi alla Pretura di Locarno-Città (tel. 091 816 12 61).

Nuove misure di sicurezza al Palazzo di Giustizia con sede a Lugano

Invitiamo i nostri membri a voler prendere nota delle nuove misure di sicurezza implementate al Palazzo di Giustizia di Lugano descritte al Comunicato stampa del Dipartimento delle Istituzioni del 4 gennaio c.a.

Formazione continua e aggiornamento per giuristi – Programma 2021

Vi infomiamo con piacere che l’Istituto di Diritto dell’USI in collaborazione con la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Lucerna ha pubblicato il nuovo programma della formazione continua e aggiornamento per giuristi per l’anno 2021. Anche quest’anno ai nostri membri è riservata una tassa di iscrizione agevolata ai seminari proposti. Le iscrizioni ai seminari per il 2021 sono aperte e potete facilmente iscrivervi on-line, così come consultare il proramma dettagliato , accedendo al seguente LINK.