Newsletter n. 150 (07/2021)

Comunicazione ai membri
In considerazione dei recenti avvicendamenti avvenuti in occasione dell’Assemblea Generale ordinaria e, alfine di organizzare ed ottimizzare al meglio il calendario del prossimo biennio, il Consiglio dell’Ordine invita i propri membri a portare quanto prima all’attenzione dello stesso proposte di rinnovamento e miglioramento, come pure ad esprimere eventuali rimostranze e difficoltà riscontrate nell’esercizio dell’attività professionale, in particolare nei rapporti con le autorità giudiziarie.
Parimenti il Consiglio dell’Ordine ricorda a tutti i membri iscritti al picchetto penale, cosi pure i praticanti, di procedere, al termine della settimana di picchetto, alla compilazione del relativo formulario di rendiconto: solo così facendo il Consiglio dell’Ordine è messo nella condizione di poter dar seguito a specifiche richieste di intervento apportando i necessari correttivi atti a regolamentare al meglio tale ambito, che, sempre più spesso, è oggetto di critiche e malcontenti.

SAVE THE DATE: 10 novembre 2021 – #aperOaTI BELLINZONA
È con piacere che vi informiamo che, se le condizioni sanitarie continueranno a permetterlo, il Consiglio dell’Ordine ha intenzione di riprendere gli incontri con gli avvocati dei singoli distretti. Il prossimo #aperOaTI è previsto a Bellinzona il 10 novembre 2021 a partire dalle ore 18.00 presso l’Hotel Internazionale di Bellinzona in Viale Stazione 35. L’invito a partecipare si rivolge a tutti gli avvocati della regione Bellinzonese e Valli (Leventina, Valle di Blenio, Biasca e Riviera). All’evento verranno invitati anche i magistrati e le autorità della regione. Vi aspettiamo dunque numerosi per ritrovarci per un brindisi in compagnia.

Per evidenti ragioni organizzative vi invitiamo gentilmente a voler confermare la vostra presenza al segretariato dell’Ordine (via e-mail: email hidden; JavaScript is required, oppure tel. 091 682 95 61) entro il 5 novembre c.a.
Da ultimo segnaliamo che per partecipare all’evento è richiesto il certificato COVID.

Aggiornamento giurisprudenza
Nella sentenza 2C_1000/2020 del 2 giugno 2021 non pubblicata, il Tribunale federale si è chinato sull’interpretazione dell’art 12 lett. i LLCA e ne ha dedotto che tale disposizione impone all’avvocato d’informare regolarmente il proprio cliente sull’evoluzione degli onorari dovuti e ciò anche senza che il cliente ne faccia richiesta.

FSA – Fachausbildung in Mediation
Vi informiamo che nel merito delle formazioni specialistiche FSA a gennaio 2022 inizia la prima formazione in ambito di mediazione. Trovate tutte le informazioni pertinenti sulla pagina FSA dedicata e nel volantino qui allegato.

Caffè giuridici – I congedi parentali: prossimi appuntamenti
L’Associazione Equi-Lab propone nel corso del mese di ottobre dei corsi giuridici incentrati sulla tematica dei “Congedi parentali”.
Tutti i corsi saranno erogati dall’avvocata Nora Jardini Croci Torti, co-direttrice, responsabile e consulente del Servizio giuridico di Equi-Lab e dall’avvocata Micaela Antonini Luvini, consulente del Servizio giuridico di Equi-Lab.
Per maggiori informazioni vogliate consultare la pagina web dedicata nella sezione formazione.

Helsana- nuovo contratto collettivo di cura medica
Helsana continua a proporre a tutti i membri OATI e ai loro famigliari vantaggi e servizi esclusivi. Vi informiamo che a partire dal 1. gennaio 2022 OATI ha sottoscritto un nuovo contratto collettivo di cura medica con Helsana.
Per maggiori informazioni vogliate consultare la pagina web dedicata ai benefit (nell’area riservata). Nella pagina dedicata trovate anche i dettagli del nuovo contratto collettivo.