Newsletter n. 153 (01/2022)

Nuova prassi per il versamento delle indennità della Divisione della giustizia (complemento)

Nella Newsletter n. 152 la Divisione della giustizia comunicava la nuova prassi per il versamento delle indennità ai sensi degli artt. 132, 429, 431, 434, 436 CPP e indennità omnicomprensiva e/o ripetibili. A complemento delle informazioni già inoltrate la Divisione informa che le attestazioni necessarie (ad es. tassazioni note, decisioni con crescita in giudicato) verranno trasmesse direttamente agli avvocati dalle autorità competenti.
In tal senso sono state adattate le istruzioni per la compilazione del formulario. Le nuove istruzioni sono scaricabili e vanno a sostituire il documento precedente.
Documentazione

Apertura degli sportelli degli Uffici del registro fondiario di Blenio, Leventina, Riviera e Vallemaggia su appuntamento

La Divisione della giustizia, tenuto conto della situazione sanitaria, informa che gli sportelli degli Uffici del registro fondiario di Blenio, Leventina, Riviera e Vallemaggia saranno aperti, da lunedì 24 gennaio 2022, solo su appuntamento.

Iscrizioni all’esame d’avvocatura primavera 2022

Ricordiamo ai candidati e ai maître de stage che il termine per l’iscrizione all’esame di capacità scade il 18 febbraio 2022 e che l’istanza di iscrizione deve pervenire alla Commissione con tutti gli allegati previsti.
L’esame scritto si terrà sabato 9 aprile, mentre quello orale lunedì 13 e martedì 14 giugno 2022.
Per ulteriori informazioni si rimanda al regolamento degli esami (FU 104/2014) del 30 dicembre 2014 e alla pagina relativa alla Commissione esaminatrice per l’avvocatura.

Formazione continua e aggiornamento per giuristi 2022 UniLu/USI

La Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Lucerna e l’Istituto di diritto dell’Università della Svizzera italiana sono lieti di proporre nel 2022 la sesta edizione del programma di formazione continua e aggiornamento per il mondo giuridico. Riparte una nuova edizione del programma di formazione continua e aggiornamento, una serie di incontri tematici di due ore ciascuno volti ad offrire una panoramica completa e approfondita delle novità legislative e giurisprudenziali dell’ultimo anno in ciascun ambito giuridico trattato. Le conferenze si tengono in tedesco o in italiano e vi è la possibilità di seguire l’intero programma o di iscriversi a singole serate in funzione delle proprie specializzazioni. Una documentazione in italiano completa (contenente tra l’altro riassunti e commenti delle sentenze del TF) viene messa a disposizione dei partecipanti. I seminari della formazione continua ricominciano a tenersi in presenza all’USI, ma sarà comunque ancora possibile seguirli in diretta su Zoom. Le conferenze saranno registrate e visibili per una settimana.
Il calendario dei corsi è disponibile sul sito dell’OATI oppure al seguente link.

Centro competenze tributarie SUPSI – Agevolazioni per i corsi di formazione continua per i membri OATI

Il Centro competenze tributarie della SUPSI ha presentato il calendario formativo per il 2022. I membri OATI possono beneficiare di interessanti sconti sulle quote d’iscrizione.

Formazione TREX
Programma formativo interdisciplinare che combina fra l’altro materie contabili, fiscali, di revisione e di pratica giuridica con moduli dedicati alla consulenza in ambito fiduciario ed economico. L’obiettivo della formazione TREX è preparare i partecipanti all’esame professionale superiore per l’ottenimento del titolo di Esperta/o fiduciaria/o diplomata/o.
Maggiori informazioni: http://www.supsi.ch/trex

Master of Advanced Studies (MAS) Tax Law
Intende fornire a professionisti attivi nel settore pubblico e privato conoscenze pratiche e teoriche, immediatamente spendibili nell’attività professionale, in materia di diritto tributario (svizzero, italiano ed internazionale) e prassi tributaria.
Il master si compone di tre corsi annuali: CAS Fondamenti di diritto tributario, CAS Approfondimenti di diritto tributario, CAS Diritto tributario internazionale.
Nel primo corso vengono analizzate le singole imposte, dirette e indirette, previste dal diritto fiscale svizzero; nel secondo si dà spazio ad alcuni aspetti particolari del diritto fiscale svizzero, nonché ai principi del diritto fiscale italiano e statunitense, il terzo e ultimo corso tratta, invece, gli aspetti della fiscalità internazionale.
A settembre 2022 vengono proposti i CAS Approfondimenti di diritto tributario e Diritto tributario internazionale.
Maggiori informazioni: http://www.supsi.ch/tax-law

MAS Business Law
Programma formativo interdisciplinare che combina materie prettamente giuridiche con corsi di natura più economica. Ha l’obiettivo di professionalizzare la figura del “giurista d’impresa”: un’individualità presente in azienda che è in grado di affrontare le problematiche di natura legale che possono nascere nella relazione azienda-stakeholder (azionisti, impiegati, fornitori, Stato, aziende in concorrenza, ecc.) e che è capace di affrontare proattivamente rischi e conflitti che possono quotidianamente presentarsi.
Il master si compone di tre corsi annuali: CAS Fondamenti giuridici dell’impresa, CAS Approfondimenti giuridici dell’impresa, CAS Pianificazione aziendale e altre materie speciali.
A settembre 2022 prende avvio la seconda edizione del corso.
Maggiori informazioni: http://www.supsi.ch/business-law

MAS Diritto Economico e Business Crime
Il corso offre un’opportunità di specializzazione e di postformazione completa, aggiornata ed orientata ad un’immediata utilità per diverse attività professionali nel settore pubblico ed in quello privato. Risponde ad un’esigenza di professionalizzazione della piazza economica e finanziaria e delle funzioni dello Stato in un quadro regolamentare in costante evoluzione.
Il master si compone di tre corsi annuali: CAS Nozioni economiche, amministrative, deontologiche e giuridiche, CAS Diritto penale economico svizzero e CAS Cooperazione internazionale e altre materie speciali.
A settembre 2022 viene proposto il CAS Cooperazione internazionale e altre materie speciali.
Maggiori informazioni: http://www.supsi.ch/debc
Gli iscritti all’Ordine degli avvocati del Cantone Ticino (OATI) possono beneficiare di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione ai Master e ai corsi annuali che li compongono.

Membro di CdA certificato
Il corso, della durata di 52 ore-lezione, in programma da marzo a maggio 2022, si rivolge principalmente a membri di CdA di piccole-medie imprese e aspiranti tali.
Al termine del percorso i partecipanti possono ottenere, superando un esame finale, un attestato SUPSI (con relativi crediti ECTS) e la certificazione SAQ (Swiss Association for Quality) per membri di CdA in base alla normativa ISO 17024 internazionalmente riconosciuta.
Maggiori informazioni: https://www.supsi.ch/fisco/formazione/Membro-di-CdA-certificato
Gli iscritti all’Ordine degli avvocati del Cantone Ticino (OATI) possono beneficiare di uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione al corso Membro di CdA certificato.
Per quanto concerne i corsi brevi: Gli iscritti all’Ordine degli avvocati del Cantone Ticino (OATI) possono beneficiare di una quota di iscrizione agevolata (300 CHF, anziché 350 CHF)

Adesione al picchetto Fondazione Damiano Tamagni

La fondazione Damiano Tamagni ha inteso poter collaborare con l’OATI per il sostegno alle giovani vittime di violenza e ai loro congiunti. In particolare, ogniqualvolta la Fondazione dovesse essere contattata per richieste di aiuto, valutando che il caso necessiti di una assistenza legale, sarà concordata una prima consulenza legale che sarà presa a carico dalla Fondazione medesima.
L’OATI invita i colleghi a manifestare il loro interesse al Segretariato OATI per poter cosi allestire una lista di picchetto alla quale la Fondazione Damiano Tamagni possa fare riferimento in caso di necessità.

La tariffa oraria concordata non deve essere manifestamente sproporzionata rispetto a quelle solitamente applicate

Nella sentenza TF 2C_985/2020 del 5 novembre 2021 è stata ritenuta lesiva dell’art. 12 lett. i LLCA la formulazione di un accordo sull’onorario dell’avvocato che non fa esplicito riferimento all’esistenza di un regolamento sulle tariffe per gli avvocati e l’autorità e che non indica uno scostamento tra gli importi indicati di natura dispositiva dallo stesso e quanto convenuto tra le parti. Ritenuta pure lesiva dell’art. 12 lett. a LLCA la tariffa concordata di CHF 500.- più accessori (poi concretamente non applicata) poiché manifestamente eccessiva, ovvero del doppio rispetto alle tariffe in uso e applicate dagli avvocati per seguire casi come quello in questione e riguardante una comune procedura in ambito di diritto di famiglia relativa a regolamentare i diritti di mantenimento e di visita. La decisione dell’Ordine degli avvocati del Cantone di San Gallo di sanzionare il collega con una multa disciplinare di CHF 1’500.- è stata ritenuta a tutti gli effetti conforme al diritto federale, poiché trattasi di una violazione moderatamente grave dei suoi doveri professionali, in quanto l’avvocato pur conoscendo le evidenti difficoltà finanziarie del suo mandante, ha comunque anteposto i propri interessi economici.