Newsletter n. 156 (04/2022)

REMINDER: #AperOATI LOCARNO – 27 aprile 2022

Ricordiamo a chi ancora non si è iscritto che il prossimo #aperOATI è previsto a Locarno il 27 aprile 2022 a partire dalle ore 18.00 presso BLU Restaurant & Lounge in Via Respini 9. L’invito a partecipare si rivolge a tutti gli avvocati del distretto di Locarno. All’evento verranno invitati anche i magistrati e le autorità della regione. Vi aspettiamo dunque numerosi per ritrovarci per un brindisi in compagnia.
Vi invitiamo gentilmente a voler confermare la vostra presenza al segretariato dell’Ordine (via e-mail: email hidden; JavaScript is required oppure tel. 091 682 95 61) entro il 22 aprile p.v.

Formazione continua e aggiornamento per giuristi 2022 UniLu/USI

Rammentiamo il prossimo appuntamento con la formazione continua e aggiornamento per giuristi 2022 organizzato dalla Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Lucerna e l’Istituto di diritto dell’Università della Svizzera italiana. Il prossimo incontro è previsto il 28 aprile 2022 alle ore 18.00, avente quale tema il Diritto processuale civile tenuto dal prof. dr. Francesco Trezzini.
Il calendario dei corsi è disponibile sul sito dell’OATI oppure al seguente link, tramite il quale è pure possibile procedere con l’iscrizione.

Partita di calcio FC Lugano – Young Boys – 7 maggio 2022

La Commissione sport e cultura dell’OATI ha organizzato un incontro conviviale per assistere alla partita FC Lugano – Young Boys il prossimo 7 maggio alle ore 18.00. Sono invitati tutti gli avvocati e i loro famigliari. L’incontro sarà anticipato da un aperitivo presso il Bar-pizzeria Stadio alle 17.00. Interverranno l’avv. Roberto Badaracco, vicesindaco di Lugano, che illustrerà le prossime tappe della costruzione del nuovo stadio, il CEO di FC Lugano Martin Blaser e uno dei responsabili del settore tecnico FC Lugano, già nazionale svizzero, Marco Padalino. Alle 17.45 ci si dirigerà allo Stadio di Cornaredo per seguire la partita dal vivo.
Come di consueto, la partecipazione richiede conferma tramite il segretariato dell’Ordine (via e-mail: email hidden; JavaScript is required oppure tel. 091 682 95 61) entro il 25 aprile 2022.

Seminario GASI: Force majeure e altre fattispecie d’imprevedibilità contrattuale – 4 maggio 2022

Il gruppo Associazione Svizzera per l’Arbitrato della Svizzera italiana (GASI) organizza un seminario il prossimo 4 maggio a partire dalle ore 17.00 presso la Sala Refettorio del Convento degli Angioli. Il tema dell’imprevedibilità delle circostanze di fatto che possono avere un’influenza sulle relazioni contrattuali è divenuto vieppiù di attualità a causa della pandemia che ha sconvolto il mondo, e quindi pure le relazioni commerciali (in particolar modo internazionali) negli ultimi 24 mesi. Lo scopo del seminario è quello di aprire una finestra sugli ultimi sviluppi giurisprudenziali e sulla prassi arbitrale internazionale in materia.
Maggiori informazioni nel volantino allegato.
Volantino

REMINDER: Anwaltstag/Journée des avocats SAV-FSA Ginevra – 17-18 giugno 2022

Ricordiamo, per chi non avesse ancora messo in agenda questo importante appuntamento, che quest’anno l’incontro con gli avvocati svizzeri si terrà presso il Bâtiment des Forces Motrices BFM il 17 e 18 giugno 2022 a Ginevra. L’inizio previsto è alle ore 17.00. La giornata sarà dedicata al tema della revisione del CPC e del CPP.
L’OATI, vista la location, sta valutando di organizzare una trasferta in comune. Chi fosse interessato a questa possibilità è pregato di segnalarlo al segretariato dell’Ordine (via e-mail: email hidden; JavaScript is required oppure tel. 091 682 95 61) entro il 20 maggio.
Dettagli seguiranno a ridosso dell’appuntamento.

Save the date: Sistemi di segnalazione errori (CIRS) – segreto medico e aspetti giuridici – 9 giugno 2022

Vi segnaliamo che al 9 giugno p.v. si terrà una conferenza curata dal prof. Olivier Guillod, Professore Ordinario e già Direttore dell’Istituto di Diritto della salute dell’Università di Neuchâtel, e altri relatori sul tema legato ai sistemi di segnalazione errori (CIRS).
Dettagli seguiranno nelle prossime settimane.

Save the date: Maratona del diritto 2022

La Maratona del Diritto 2022 si svolgerà verosimilmente nel mese di novembre. Aggiornamenti e iscrizioni seguiranno prossimamente.
Nel frattempo, invitiamo i membri OATI a continuare a segnalare casistiche negli ambiti del diritto civile, penale e amministrativo di particolare interesse e meritevoli di discussione e condivisione con tutti i colleghi iscritti all’Ordine.

Il Consiglio dell’Ordine e il Segretariato OATI augurano a tutti una Serena Pasqua!!!