Novità picchetti penali: introduzione della nuova piattaforma

Il Segretariato dell’Ordine, come anticipato in sede di Assemblea lo scorso 9 settembre, sta predisponendo un nuovo sistema di gestione dei picchetti penali (che vale per i turni inerenti al Cantone, alla Confederazione e all’AFC), che sarà integrato nel sito OATI nelle prossime settimane e attivato a gennaio 2023.
Per agevolare il passaggio dall’attuale sistema a quello nuovo, sono pertanto necessari alcuni adeguamenti, che saranno già messi in atto con l’inizio del nuovo anno.

Innanzitutto, per rispondere alle esigenze di tutti gli avvocati e praticanti che svolgono il picchetto, ma anche per allinearci alla prassi adottata dal Ministero pubblico del Cantone, i turni di picchetto, a partire dal 2 gennaio 2023, inizieranno il LUNEDÌ dalle ore 12.00 e termineranno il LUNEDÌ SUCCESSIVO alle ore 11.59 e non più al venerdì come accade attualmente.

Per consentire questa modifica, abbiamo dovuto necessariamente optare per una soluzione pragmatica, in riferimento alla quale ringraziamo sin d’ora gli avvocati e i praticanti per la comprensione.
L’ultimo picchetto dell’anno sarà forzatamente più breve: infatti, inizierà alle ore 12.00 del 30.12.2022 e terminerà alle 11.59 del 02.01.2023. Chiediamo sin d’ora a tutti i coinvolti di prenderne debita nota.

In secondo luogo, tutti gli avvocati e i praticanti che sono interessati a svolgere i picchetti penali, se ancora non lo hanno fatto, da prassi devono annunciarsi al Segretariato, ma devono pure e necessariamente iscriversi al sito dell’Ordine. Le istruzioni su come procedere sono disponibili al seguente link: https://www.oati.ch/faq/.
Per tutti coloro che sono già registrati al sito, è importante verificare che i dati immessi durante la registrazione siano corretti e aggiornati, che sia stato inserito anche un numero di cellulare e, per i praticanti, che sia anche inserito il nome del proprio avvocato di riferimento (“Maître de stage”).

L’attuale sistema basato su tabelle in Excel sarà mantenuto ancora per qualche settimana in parallelo all’introduzione della nuova piattaforma di fruizione del servizio e di gestione, ma si estenderà solo fino a marzo 2023. In tal senso e come di consueto, il Segretariato invierà i turni agli interessati prossimamente.
Tali turni saranno riportati esattamente anche nel nuovo sistema. Ciò significa, concretamente, che gli avvocati e i praticanti che saranno di picchetto fino a marzo 2023 così come da tabelle in Excel, saranno pure iscritti con i medesimi turni anche sulla nuova piattaforma.

A breve, e in una successiva informativa, provvederemo a fornire le istruzioni sulla fruizione e l’utilizzo del nuovo sistema per lo svolgimento del picchetto penale. Il Segretariato OATI sarà naturalmente a disposizione per rispondere a domande o a dubbi.

Il relativo Regolamento sull’organizzazione del picchetto penale entrato in vigore nel 2017 sarà prontamente aggiornato con l’attivazione del nuovo servizio.