Promemoria: iscrizione al sito OATI e nuova piattaforma di prenotazione picchetti penali

Il Segretariato dell’Ordine, come già indicato nella precedente Newsletter (n. 163 [11/2022]), sta predisponendo un nuovo sistema di gestione dei picchetti penali (che vale per i turni inerenti al Cantone, alla Confederazione e all’AFC), che sarà integrato nel sito OATI nelle prossime settimane e attivato a gennaio 2023.

È perciò necessario che tutti gli avvocati e i praticanti interessati a svolgere i picchetti penali, SE ANCORA NON LO AVESSERO FATTO, si registrino al sito dell’Ordine. Le istruzioni su come registrarsi e accedere alla predetta Area sono disponibili al seguente link: https://www.oati.ch/faq/.

Si ricorda altresì che chi ancora non ha espresso la volontà di svolgere i turni di picchetto, ma desidera farlo, deve comunque dapprima segnalarla al Segretariato. Il modulo è scaricabile dal sito OATI nell’Area riservata > Picchetti penali.

Per tutti coloro che invece sono già registrati al sito e hanno già segnalato la propria disponibilità, è importante verificare che i dati immessi durante la registrazione siano corretti e aggiornati, che sia stato inserito obbligatoriamente anche un NUMERO DI CELLULARE (che non è visibile a terzi) e, per i praticanti, che sia anche inserito il nome del proprio avvocato di riferimento (“Maître de stage”). I dati sono aggiornabili direttamente nell’Area riservata > Modifica profilo ».

Come già indicato, l’attuale sistema basato su tabelle in Excel sarà mantenuto ancora per qualche settimana in parallelo all’introduzione della nuova piattaforma per la prenotazione dei picchetti, ma si estenderà solo fino a marzo 2023. Il Segretariato ha già trasmesso i turni agli interessati, con l’invito a registrarsi al sito.
Tali turni saranno riportati esattamente anche nel nuovo sistema. Ciò significa, concretamente, che gli avvocati e/o i praticanti che saranno di picchetto fino a marzo 2023 così come da tabelle in Excel, saranno pure iscritti con i medesimi turni anche sulla nuova piattaforma.

Il Segretariato verificherà in ogni caso i dati di registrazione al sito per chi deve svolgere il picchetto nei prossimi 3 mesi, auspicando che questi siano completi. Se dovesse mancare qualcosa o se qualche collega o praticante non si fosse registrato nonostante i vari richiami, questi dati saranno necessariamente inseriti manualmente dal Segretariato. Si avverte che tale azione potrebbe far partire delle email di conferma in automatico per le modifiche o le nuove registrazioni. Non si darà seguito ad alcuna lamentela in tal senso.

A breve, e in un’apposita informativa, provvederemo a fornire le istruzioni sulla fruizione e l’utilizzo del nuovo sistema per lo svolgimento del picchetto penale.