Newsletter n. 164 (12/2022)

Attualità

Chiusura Segretariato

Il Segretariato OATI sarà chiuso – limitatamente all’utenza – da venerdì 23 dicembre 2022 (compreso) a lunedì 9 gennaio 2023. Per urgenze si chiede cortesemente di utilizzare il modulo disponibile alla relativa pagina dei Contatti.

Il Consiglio dell’Ordine e il Segretario generale ringraziano la Segretaria amministrativa Simona Carlini Muscionico per l’importante lavoro svolto a sostegno del Consiglio e di tutto l’Ordine durante questo anno.

Promemoria: iscrizione al sito OATI e nuova piattaforma di prenotazione picchetti penali

Il Segretariato dell’Ordine, come già indicato nella precedente Newsletter (n. 163 [11/2022]), sta predisponendo un nuovo sistema di gestione dei picchetti penali (che vale per i turni inerenti al Cantone, alla Confederazione e all’AFC), che sarà integrato nel sito OATI nelle prossime settimane e attivato a gennaio 2023.

È perciò necessario che tutti gli avvocati e i praticanti interessati a svolgere i picchetti penali, SE ANCORA NON LO AVESSERO FATTO, si registrino al sito dell’Ordine. Le istruzioni su come registrarsi e accedere alla predetta Area sono disponibili al seguente link: https://www.oati.ch/faq/.

Si ricorda altresì che chi ancora non ha espresso la volontà di svolgere i turni di picchetto, ma desidera farlo, deve comunque dapprima segnalarla al Segretariato. Il modulo è scaricabile dal sito OATI nell’Area riservata > Picchetti penali.

Per tutti coloro che invece sono già registrati al sito e hanno già segnalato la propria disponibilità, è importante verificare che i dati immessi durante la registrazione siano corretti e aggiornati, che sia stato inserito obbligatoriamente anche un NUMERO DI CELLULARE (che non è visibile a terzi) e, per i praticanti, che sia anche inserito il nome del proprio avvocato di riferimento (“Maître de stage”). I dati sono aggiornabili direttamente nell’Area riservata > Modifica profilo ».

Come già indicato, l’attuale sistema basato su tabelle in Excel sarà mantenuto ancora per qualche settimana in parallelo all’introduzione della nuova piattaforma per la prenotazione dei picchetti, ma si estenderà solo fino a marzo 2023. Il Segretariato ha già trasmesso i turni agli interessati, con l’invito a registrarsi al sito.
Tali turni saranno riportati esattamente anche nel nuovo sistema. Ciò significa, concretamente, che gli avvocati e/o i praticanti che saranno di picchetto fino a marzo 2023 così come da tabelle in Excel, saranno pure iscritti con i medesimi turni anche sulla nuova piattaforma.

Il Segretariato verificherà in ogni caso i dati di registrazione al sito per chi deve svolgere il picchetto nei prossimi 3 mesi, auspicando che questi siano completi. Se dovesse mancare qualcosa o se qualche collega o praticante non si fosse registrato nonostante i vari richiami, questi dati saranno necessariamente inseriti manualmente dal Segretariato. Si avverte che tale azione potrebbe far partire delle email di conferma in automatico per le modifiche o le nuove registrazioni. Non si darà seguito ad alcuna lamentela in tal senso.

A breve, e in un’apposita informativa, provvederemo a fornire le istruzioni sulla fruizione e l’utilizzo del nuovo sistema per lo svolgimento del picchetto penale.

23 neo avvocati promossi all’esame autunnale 2022

La Cerimonia di promozione degli esami di capacità per l’esercizio dell’avvocatura della sessione autunnale 2022 si è tenuta venerdì 16 dicembre 2022 presso la Sala del Consiglio comunale della città di Lugano.

Dopo i saluti da parte del Presidente del Tribunale d’Appello, giudice Damiano Bozzini, e della Presidente OATI, avv. Sarah Stadler, i neo avvocati hanno proceduto con la dichiarazione di fedeltà.
La consegna dei certificati di capacità si è svolta in presenza degli esaminatori e di un pubblico numeroso accolto nei locali del legislativo cittadino per celebrare i promossi.

I neo avvocati che hanno conseguito il brevetto sono:

BULLO Agostino
CALORE Laura
COLOMBI Claudio
DAVID Clarissa
DE GIULI Lucrezia
GILIO Carolina
GUGGIARI Luca
JACKSON Philip Andrew
KÄPPELI Fabio
KELLER Davide
LEOTTA Lara
MAGGETTI Yamina
MINA Jill
PERUCCHI Giulia
ROSSI Alice
PETAZZI Sabrina
SANTI Isabella
SCHWANINGER Natalie
TOGNI Kevin
TURKOVIC Mara
VILLA Chiara
VITALINI Massimiliano
ZAMARONI Nicole

A tutti i promossi vanno i migliori auguri per un futuro professionale ricco di soddisfazioni da parte dell’Ordine degli Avvocati del Cantone Ticino.

BOA n. 63

Entro la fine del corrente anno agli avvocati iscritti all’Ordine verrà recapitato il Bollettino dell’Ordine degli Avvocati n. 63.
Si ringraziano i relatori che si sono messi a disposizione.
Chi fosse interessato a redigere un contributo è invitato a prendere contatto con il Segretariato dell’Ordine.

Eventi

Journée des Avocates de la FSA – Tag der Anwältinnen SAV

08.30, 12 gennaio 2023 — 20.30, 12 gennaio 2023
Kultur Casino, Berna

La FSA organizza, in data 12 gennaio 2023, la prima Giornata delle Avvocate FSA, dedicata al tema “Fix the Law firm, not the Women!

La Giornata delle Avvocate vuole essere riflessiva, d’ispirazione, motivante e pratica sia per le colleghe sia per i colleghi. Dopo gli interventi delle “guest speaker”, la mattinata si articolerà in due tavole rotonde sui temi della presenza femminile quali associate di studi legali (perché e come) e del ruolo della FSA e degli ordini cantonali su aspetti quali la diversità, l’integrazione e l’accesso alla professione.
Al pomeriggio si terranno diversi atelier per approfondire aspetti quali la gestione della carriera, la leadership, la rete di contatti e l’attività di mentore.

L’OATI desidera segnalare che, tra le relatrici, oltre alla nostra Presidente avv. Sarah Stadler, sarà ospite anche la nostra collega avv. Karin Valenzano Rossi.

Per maggiori informazioni e dettagli sulla giornata, ma anche per iscriversi, vi invitiamo a seguire il seguente link

Sulla via della digitalizzazione

14.15, 27 gennaio 2023 — 18.30, 27 gennaio 2023
Villa Sassa, Lugano

La Federazione Svizzera degli Avvocati ha avuto modo di riscontare parecchio interesse riguardo ai seminari denominati «Sulla via della digitalizzazione», finora svoltisi nella Svizzera tedesca e francese. Si tratta di momenti di incontro dove si illustrano agli avvocati le possibilità a disposizione per prepararsi all’evoluzione digitale che influirà sulla professione e sul sistema giudiziario.

Un seminario in Ticino
Il seminario previsto in Ticino, della durata di una mezza giornata, si terrà il 27 gennaio 2023 a Lugano (Villa Sassa, Via Tesserete 10, 6900 Lugano), con inizio alle 14.15 e con, a conclusione, un piccolo aperitivo alle 17.00.

Una breve panoramica del programma è disponibile a questo link.

Registrazione
La partecipazione è gratuita per i membri della FSA, ma con iscrizione obbligatoria. È possibile registrarsi all’evento compilando il seguente modulo.

Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 16 gennaio 2023. Vi attendiamo numerosi!

Seminario di formazione continua dell’OAV

15.30, 2 febbraio 2023 — 18.00, 2 febbraio 2023
Anthropole Auditoire 1031 ℅ UNIL, Losanna

La Commissione per la formazione continua dell’Ordine degli avvocati del Canton Vaud è lieta di annunciare che il 2 febbraio 2023, a partire dalle ore 15.30, si terrà un seminario di formazione continua sulla procedura penale presso l’UNIL (Anthropole, auditorium 1031).

Questo seminario è rivolto a tutti i professionisti che desiderano tenersi aggiornati sui nuovi sviluppi in questo campo. Sette relatori presenteranno l’attuale prassi e la giurisprudenza inerente ai principali aspetti della procedura penale.

Seguirà un aperitivo.
Le iscrizioni sono aperte fino al 27 gennaio 2023.

Link per informazioni e per l’iscrizione: https://oav.ch/seminaire-de-formation-continue-oav-3/
Invito:
invito_OAV_230202

Il Consiglio dell’Ordine e il Segretariato OATI augurano a tutti Buone Feste!