Introduzione della piattaforma per la prenotazione dei picchetti penali

In questi giorni abbiamo finalmente attivato e reso disponibile la piattaforma per procedere alla prenotazione dei turni di picchetto inerenti alle tre autorità, ovvero al Ministero pubblico del Cantone Ticino (MP-TI), al Ministero pubblico della Confederazione (MPC) e all’Autorità federale delle Contribuzioni (AFC).

Ritenuto che il sistema basato su tabelle in Excel è ormai superato, l’OATI ha predisposto la piattaforma in parola, con il chiaro intento di snellire la gestione dei turni, ma anche per offrire un meccanismo che limiti le possibilità nella scelta dei difensori da parte delle autorità ai soli avvocati e/o praticanti resisi disponibili.

Le tabelle Excel saranno utilizzate dalle autorità ancora per qualche settimana, ovvero il tempo tecnico per effettuare il passaggio dal precedente sistema a quello attuale.

A partire dal 27 marzo 2023 i turni saranno esclusivamente gestiti in autonomia da ciascun avvocato o praticante.

Come da regolamento (attualmente in revisione), il Segretariato ha il compito di garantire un numero minimo di avvocati e/o praticanti reperibili nei casi dove le autorità ritengano siano adempiute le condizioni per una difesa obbligatoria e la nomina di un difensore d’ufficio.

Nonostante diversi solleciti, si è riscontrato che molti colleghi (avvocati e praticanti) non si sono registrati al sito oati.ch e/o non hanno aggiornato i dati del proprio profilo. Il Segratariato, pertanto, ha dovuto provvedere d’ufficio a creare gli account mancanti o a correggere i dati alfine di completare i turni già segnalati alle autorità. Sebbene ciò abbia creato parecchi disguidi, si è riusciti a riportarli in modo da rispecchiare le tabelle Excel.

Ciò premesso, se ancora non lo hanno fatto si invitano nuovamente sia i praticanti sia gli avvocati che desiderano svolgere i turni di picchetto a:
1. trasmettere il formulario d’iscrizione ai picchetti penali al Segretariato;
2. creare un account sul sito oati.ch (istruzioni: https://www.oati.ch/faq/);
3. compilare correttamente o aggiornare i dati del proprio profilo con almeno il numero di cellulare, le lingue e, per i praticanti, l’avvocato di riferimento;
4. accedere all’Area riservata e prenotare il proprio turno di picchetto (https://www.oati.ch/area-riservata/area-riservata-prenotazione-picchetto/) in una delle settimane ancora disponibili.

Invitiamo tutti gli avvocati e i praticanti interessati a visitare la pagina con le principali informazioni riguardanti questa nuova modalità: https://www.oati.ch/area-riservata/area-riservata-picchetto-penale/. Nella medesima, è stato reso disponibile un pdf che riporta le istruzioni sull’utilizzo della piattaforma di prenotazione dei picchetti penali per gli avvocati e i praticanti, che invitiamo a leggere.