Newsletter n. 165 (01/2023)

Attualità

Piattaforma per la prenotazione dei picchetti penali

In questi giorni abbiamo finalmente attivato e reso disponibile la piattaforma per procedere alla prenotazione dei turni di picchetto inerenti alle tre autorità, ovvero al Ministero pubblico del Cantone Ticino (MP-TI), al Ministero pubblico della Confederazione (MPC) e all’Autorità federale delle Contribuzioni (AFC).

Ritenuto che il sistema basato su tabelle in Excel è ormai superato, l’OATI ha predisposto la piattaforma in parola, con il chiaro intento di snellire la gestione dei turni, ma anche per offrire un meccanismo che limiti le possibilità nella scelta dei difensori da parte delle autorità ai soli avvocati e/o praticanti resisi disponibili.

Le tabelle Excel saranno utilizzate dalle autorità ancora per qualche settimana, ovvero il tempo tecnico per effettuare il passaggio dal precedente sistema a quello attuale.

A partire dal 27 marzo 2023 i turni saranno esclusivamente gestiti in autonomia da ciascun avvocato o praticante.

Come da regolamento (attualmente in revisione), il Segretariato ha il compito di garantire un numero minimo di avvocati e/o praticanti reperibili nei casi dove le autorità ritengano siano adempiute le condizioni per una difesa obbligatoria e la nomina di un difensore d’ufficio.

Nonostante diversi solleciti, si è riscontrato che molti colleghi (avvocati e praticanti) non si sono registrati al sito oati.ch e/o non hanno aggiornato i dati del proprio profilo. Il Segratariato, pertanto, ha dovuto provvedere d’ufficio a creare gli account mancanti o a correggere i dati alfine di completare i turni già segnalati alle autorità. Sebbene ciò abbia creato parecchi disguidi, si è riusciti a riportarli in modo da rispecchiare le tabelle Excel.

Ciò premesso, se ancora non lo hanno fatto si invitano nuovamente sia i praticanti sia gli avvocati che desiderano svolgere i turni di picchetto a:
1. trasmettere il formulario d’iscrizione ai picchetti penali al Segretariato;
2. creare un account sul sito oati.ch (istruzioni: https://www.oati.ch/faq/);
3. compilare correttamente o aggiornare i dati del proprio profilo con almeno il numero di cellulare, le lingue e, per i praticanti, l’avvocato di riferimento;
4. accedere all’Area riservata e prenotare il proprio turno di picchetto (https://www.oati.ch/area-riservata/area-riservata-prenotazione-picchetto/) in una delle settimane ancora disponibili.

Invitiamo tutti gli avvocati e i praticanti interessati a visitare la pagina con le principali informazioni riguardanti questa nuova modalità: https://www.oati.ch/area-riservata/area-riservata-picchetto-penale/. Nella medesima, è stato reso disponibile un pdf che riporta le istruzioni sull’utilizzo della piattaforma di prenotazione dei picchetti penali per gli avvocati e i praticanti, che invitiamo a leggere.

Eventi

Reminder: Sulla via della digitalizzazione

La Federazione Svizzera degli Avvocati ha avuto modo di riscontare parecchio interesse riguardo ai seminari denominati «Sulla via della digitalizzazione», finora svoltisi nella Svizzera tedesca e francese. Si tratta di momenti di incontro dove si illustrano agli avvocati le possibilità a disposizione per prepararsi all’evoluzione digitale che influirà sulla professione e sul sistema giudiziario.
Il seminario previsto in Ticino, della durata di una mezza giornata, si terrà il 27 gennaio 2023 a Lugano (Villa Sassa, Via Tesserete 10, 6900 Lugano), con inizio alle 14.15 e con, a conclusione, un piccolo aperitivo alle 17.00.

Una breve panoramica del programma è disponibile a questo link.

Registrazione
La partecipazione è gratuita per i membri della FSA, ma con iscrizione obbligatoria. È possibile registrarsi all’evento compilando il seguente modulo. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 16 gennaio 2023. Vi attendiamo numerosi!

Evento GASI – Clausola arbitrale nello statuto delle società

Il GASI (Associazione svizzera per l’arbitrato (ASA) / Gruppo della Svizzera Italiana (GASI)) organizza un seminario dedicato al tema “Clausola arbitrale nello statuto delle società: opportunità e incertezze relative al nuovo art. 697N CO” che si terrà mercoledì 8 febbraio 2023 (ore 17.00) ℅ la Sala refettorio, Convento degli Angioli, Piazza B. Luini 6, Lugano.

Per trattare questa tematica saranno presenti due persone di indiscussa competenza: il Prof. Pierre Tercier (Università di Friburgo, Peter & Kim, Ginevra) e l’avv. Frank Spoorenberg (Tavernier Tschanz, Ginevra).

Maggiori informazioni su http://www.gasi-arbitration.ch/
Il programma è scaricabile al seguente link: Seminario GASI 08.02.2023

Formazione continua e aggiornamento per giuristi UNILU/IDUSI

Come di consueto, la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Lucerna e l’Istituto di diritto dell’Università della Svizzera italiana sono lieti di proporre il programma di formazione continua e aggiornamento per il mondo giuridico, giunto alla settima edizione.

12 incontri tematici della durata di due ore ciascuno, finalizzati ad offrire un aggiornamento sulle novità legislative e giurisprudenziali nell’ultimo anno in ogni settore giuridico trattato.
Documentazione tradotta in italiano e disponibile su una piattaforma online. Possibilità di seguire l’intero programma o di iscriversi a singole serate, in funzione delle proprie specializzazioni.

Conferenze in presenza e/o online. In entrambi i casi, esse saranno registrate e tenute a disposizione dei partecipanti per una settimana.

Sul sito dell’Ordine sono già stati pubblicati tutti gli incontri previsti, dei quali il primo, avente per tema il diritto della responsabilità civile (prof. dr. Walter Fellmann), è previsto il 26 gennaio alle ore 18.00. Informazioni sulla modalità di iscrizione per questo appuntamento sono disponibili al seguente link: https://www.oati.ch/events/diritto-della-responsabilita-civile-prof-dr-walter-fellmann/