Newsletter n. 166 (03/2023)

Attualità

Newsletter n. 166 (03/2023)

Informazioni sul picchetto penale: nuova piattaforma

L’iscrizione alla piattaforma per il picchetto penale sta funzionando bene ma necessita ancora alcuni adeguamenti per permetterne il pieno funzionamento.
In aggiunta, pure il coordinamento con le Autorità coinvolte, per permettere loro di poter accedere e utilizzare la piattaforma in modo funzionale ed efficace, necessita di qualche messa a punto.

 

 

Il Consiglio dell’Ordine conferma che i vari periodi di picchetto prenotati tramite la piattaforma saranno evidentemente rispettati. Tuttavia, almeno sino alla fine del mese di giugno 2023, alle Autorità verrà trasmessa la lista degli avvocati come avveniva in passato (in base alle iscrizioni effettuate tramite la piattaforma) e, di conseguenza, l’attribuzione del picchetto da parte dell’autorità competente avverrà con il sistema classico sino a fine giugno.

Ricordiamo, come comunicato con le precedenti Newsletter, che il periodo di picchetto inizia il lunedì alle ore 12:00 e termina il lunedì successivo alle ore 11:59, come pure indicato nella piattaforma per le iscrizioni al picchetto.
Vi informiamo, infine, che vi sono ancora dei posti liberi per iscriversi al periodo di picchetto per la settimana 26, ossia quella dal 26 giugno al 2 luglio 2023, e invitiamo chi fosse interessato ad iscriversi sempre tramite la piattaforma.

 

Eventi

Save the date – Congresso FSA e 125° anniversario

 

In occasione del prossimo congresso della Federazione Svizzera degli Avvocati, verranno celebrati i 125 anni della FSA, con il motto “insieme per il futuro”. Il programma di formazione continua previsto, che si estende su tre giorni, è in questa edizione particolarmente ampio e diversificato e spazia dai temi legati alla digitalizzazione dello studio legale ad un “triathlon” sui più recenti sviluppi legislativi e giurisprudenziali suddiviso in 5 moduli (diritto commerciale, diritto amministrativo finanziario, diritto amministrativo generale, diritto penale, diritto civile).

Vi invitiamo a partecipare numerosi a questo importante momento d’incontro celebrativo e formativo e a riservare le date 8 -10 giugno 2023, iscrivendovi direttamente tramite il link sottostante:
https://www.anwaltskongress.ch/fr/home

Attualità

Segretario generale: cambiamenti

ll Consiglio dell’Ordine comunica che il rapporto di impiego con il proprio Segretario generale avv. Ryan Vannin è terminato consensualmente con la fine del mese di febbraio.
Ringraziandolo per il lavoro svolto, OATI indirà a breve un nuovo concorso per individuare colui o colei che assumerà il ruolo di Segretario generale. Il CdO formula all’avv. Ryan Vannin i migliori auguri per un futuro ricco di soddisfazioni.

Eventi

Serata di studio CFPG: giovedì 30 marzo 2023, Aula Magna dell’USI

Vi ricordiamo che domani alle ore 17.30 il Vice-Presidente del Tribunale Federale, François Chaix, terrà una conferenza sugli sviluppi giurisprudenziali in materia di ricusazione. Ci sono ancora posti a disposizione, non esitate dunque a iscrivervi.
Per ulteriori informazioni: https://www4.ti.ch/poteri/giudiziario/cfpg/commissione/giornate-di-studio/

Attualità

Giurisprudenza scelta: mondo avvocatura

 

Vi segnaliamo le seguenti sentenze di particolare interesse per la nostra professione:

• STF 2C_360/2022 del 5 dicembre 2022 in relazione all’obbligo di esercitare la professione in modo diligente e coscienzioso, trattando il caso di un avvocato che aveva fornito indicazioni false all’autorità e alla controparte.
• STF 4A_148/2022 del 21 dicembre 2022 in relazione al consenso ipotetico del cliente (art. 398 cpv 1 CO) e all’onere della prova in caso di violazione contrattuale commessa dall’avvocato.
• STF 2C_209/2022 del 22 novembre 2022 relativa alla produzione in causa di documenti riservati stilati da un avvocato.
• STF 1B_476/2022 del 6 dicembre 2022 che riguarda un caso di divieto di postulare dell’avvocato in caso di grave conflitto personale o forte inimicizia con un magistrato, con il Tribunale che si è confrontato con il quesito a sapere chi deve rinunciare in un simile contesto.
• STF 6B_899/2021 del 26 gennaio 2023 in cui viene deciso il caso di un lavoratore che, nel tentativo giudiziario di far valere pretese dal rapporto di lavoro, ha prodotto per il tramite del suo avvocato documenti coperti dal segreto bancario. Il caso prende origine dal canton Zurigo e vede le diverse istante coinvolte avere pareri divergenti tra loro, in particolare in merito alle nozioni di dolo eventuale e negligenza cosciente.
• STF 5A_761/2022 del 12 gennaio 2023 in merito a un caso di conflitto di interessi nel quadro del cambiamento di studio da parte di un avvocato.

Attualità

Membri OATI ed elezioni cantonali 2023

In occasione delle imminenti elezioni cantonali, sosteniamo le candidate e i candidati iscritti al nostro Ordine, indipendentemente dalla loro appartenenza politica. Vi invitiamo pertanto a dare il vostro sostegno a chi rappresenterebbe la nostra professione e il nostro Ordine in seno al legislativo cantonale.