Newsletter n. 167 (05/2023)

Attualità

Newsletter n. 167 (05/2023)

 

Eventi

Save the date – Congresso FSA e 125° anniversario

Ricordiamo nuovamente che in occasione del prossimo congresso della Federazione Svizzera degli Avvocati, verranno celebrati i 125 anni della FSA, con il motto “insieme per il futuro”. Il programma di formazione continua previsto, che si estende su tre giorni, è in questa edizione particolarmente ampio e diversificato e spazia dai temi legati alla digitalizzazione dello studio legale ad un “triathlon” sui più recenti sviluppi legislativi e giurisprudenziali suddiviso in 5 moduli (diritto commerciale, diritto amministrativo finanziario, diritto amministrativo generale, diritto penale, diritto civile).

Vi invitiamo a partecipare numerosi a questo importante momento d’incontro celebrativo e formativo e a riservare le date 8 -10 giugno 2023, iscrivendovi direttamente tramite il link sottostante:
https://www.anwaltskongress.ch/fr/home

 

Eventi

Apero oati

Con piacere il Consiglio dell’Ordine comunica che in data 5 giugno 2023 alle ore 18:00 avrà luogo l’aperitivo organizzato dall’Ordine degli avvocati avrà luogo presso la nostra di Mendrisio, in Piazza del Ponte 4, per gli avvocati iscritti all’ordine che esercitano la loro attività nel distretto di Mendrisio, chi volesse partecipare è pregato di annunciarsi all’indirizzo email hidden; JavaScript is required entro il 31 maggio 2023.

 

Attualità

Segretario generale: cambiamenti

Il Consiglio dell’Ordine ha il piacere di comunicare che l’avv. Sara Pool, con studio professionale a Bellinzona, è il nuovo Segretario generale e sarà presente ogni martedì mattina presso la nostra sede di Mendrisio.

 

Attualità

Dalla Svizzera romanda: mondo avvocatura ed eventi

Vi segnaliamo che la commissione fiscale e finanziaria dell’Ordine degli avvocati di Ginevra ha redatto una nota sulla salvaguardia del segreto professionale durante una verifica IVA degli avvocati.

https://odage.ch/wp-content/uploads/2023/04/tva_et_secret_professionnel_19-04-2023-1.pdf

 

Eventi

Diritti delle persone LGBTQIA+

La Commissione per i diritti umani organizza una conferenza sui diritti delle persone LGBTQIA+ in Svizzera che si svolgerà in due mezze giornate il 12 maggio e il 2 giugno 2023 dalle 8.30 alle 12.30 presso la Maison internationale des associations, Rue des Savoises 15, 1205 Genève. Il modulo di iscrizione è disponibile online, ma è ora possibile partecipare a una sola mezza giornata:
https://odage.ch/conference/droits-des-personnes-lgbtqia-en-suisse/

 

Eventi

Giornata del diritto digitale

La Commissione per la formazione continua, in collaborazione con il Digital Law Center, organizza una “Giornata del diritto digitale: entrata in vigore della nuova LPD” il 25 maggio 2023 dalle 9.00 alle 17.00 presso la FER di Ginvera, 98, rue de Saint-Jean 1201 Genève.
https://odage.ch/conference/journee-de-droit-du-numerique-entree-en-vigueur-de-la-nouvelle-lpd/)

 

Eventi

Incontro con i Membri OATI neoeletti 2023

Il Consiglio dell’Ordine si congratula con i neo eletti Gran Consiglieri avvocati iscritti ad OATI e ringrazia altresì i candidati che si sono messi a disposizione durante la campagna elettorale conclusasi lo scorso mese di aprile.

OATI ringrazia altresì sentitamente gli avvocati iscritti al nostro Ordine che dopo anni di intensa attività parlamentare hanno concluso la propria esperienza.

Il Consiglio dell’Ordine ritiene un regolare e costruttivo dialogo con i parlamentari eletti permetta sempre di partire nell’attività legislativa avendo il giusto polso della nostra giustizia, e di sempre monitorare quei cambiamenti che per loro natura possono incidere sulla nostra professione.

Per questo motivo, OATI comunica che i neo eletti Gran Consiglieri iscritti al nostro Ordine verranno coinvolti in una nuova iniziativa promossa da OATI.

Maggiori dettagli seguiranno.

 

Eventi

Torneo di Golf – Avvocati golfisti ticinesi e lombardi

Il Consiglio dell’Ordine ricorda che anche quest’anno si terrà il tradizionale incontro tra gli avvocati golfisti ticinesi e i colleghi lombardi di Como, Busto Arsizio e Varese.

Il ritrovo è previsto venerdì 26 maggio 2023 alle 13 presso il Golf Club di Monticello, via Alessandro Volta 63, Cassina Rizzardi (CO, Italia). Dalle 13.30 vi saranno anche le partenze della gara internazionale alla quale potranno partecipare anche i colleghi sprovvisti di handicap. Seguirà la consueta cena presso il Ristorante della Club House.

Tutti coloro che desiderano iscriversi sono pregati di comunicare la partecipazione a:
email hidden; JavaScript is required al più presto.