NUOVO CODICE SVIZZERO DI DEONTOLOGIA
In occasione dell’Assemblea dei delegati tenutasi a Lucerna il 9 giugno 2023, è stato presentato il nuovo Codice svizzero di deontologia (CSD), i cui scopi sono quelli di unificare su tutto il territorio della Confederazione le regole deontologiche e di concretizzare le regole professionali di cui alla Legge federale sulla libera circolazione degli avvocati (LLCA). La revisione si basa su un progetto preliminare elaborato nel corso di numerose riunioni da un comitato di esperti istituito appositamente dalla Federazione Svizzera degli Avvocati. Presentato e discusso per la prima volta in occasione della Conferenza dei Presidenti e delle Presidenti degli Ordini degli Avvocati del 5 aprile 2022, è stato oggetto di consultazione e poi approvato unanimemente da tutti gli Ordini cantonali.
Il nuovo CSD entrerà in vigore il 1° luglio 2023 e la FSA prevede l’elaborazione di un commentario alle disposizioni ivi contenute con riferimenti alla giurisprudenza in materia, in particolare quella del Tribunale federale, e alle opinioni dottrinali di rilievo, in modo da fornire indicazioni concrete sulla portata e sull’applicazione delle varie disposizioni nell’attività quotidiana della professione forense. Tale lavoro sarà completato nel corso del prossimo anno e pubblicato in forma adeguata. Il nuovo Codice svizzero di deontologia è disponibile sul seguente sito: Codice svizzero di deontologia (CSD) – SAV (sav-fsa.ch).
Vi ricordiamo che in data 30 novembre 2023 si terrà una formazione specifica dedicata al nuovo CSD nell’ambito della formazione continua organizzata da USI e OATI. Sarà sicuramente una preziosa occasione per familiarizzare con il nuovo codice e di approfondire i principali aspetti innovativi apportati da questo nuovo strumento normativo.