Newsletter n.169 (luglio 2023)


Picchetto penale straordinario luglio-agosto 2023

Il Consiglio dell’Ordine comunica che i picchetti liberi per i mesi di luglio e agosto 2023 sono stati tutti assegnati. L’assegnazione dei picchetti ha seguito l’ordine cronologico delle richieste pervenute al segretariato. Il Consiglio dell’Ordine ringrazia sentitamente tutti gli avvocati che si sono annunciati manifestando la propria disponibilità.


Comunicazione del Direttore delle Strutture carcerarie cantonali

Il Direttore delle Strutture carcerarie cantonali ha comunicato ad OATI la seguente problematica.

“Gentile Presidente,

con la presente mi vedo costretto ad esporle una problematica con la quale ultimamente siamo confrontati presso le Strutture carcerarie cantonali.

Come da prassi, nel momento in cui il Ministero pubblico emana dei permessi di visita e/o telefonici liberi e permanenti a favore di un/a prevenuto/a, la segretaria della struttura provvede senza indugio, dopo i dovuti controlli interni, alla consegna di una copia del suddetto permesso all’interessato/a.

Può però succedere che i nominativi comunicati non ottemperino ai requisiti elencati all’art. 56 RSC, e che quindi la direzione non autorizzi le visite benché il MP non ritenga vi siano problemi ai fini dell’inchiesta.

Recentemente, abbiamo appurato che spesso i rappresentanti legali, ricevendo tali permessi prima di noi, comunichino ai loro clienti, altresì ai parenti, di poter ricevere/effettuare le rispettive visite.

A seguito di questa comunicazione, il/la prevenuto/a protesta con il personale di custodia chiedendo delucidazioni sul motivo per il quale non gli è stata consegnata la comunicazione esigendo di beneficiare subito del colloquio concessogli.

Le disposizioni interne della struttura, prevedono che sia lo stesso personale di custodia ad intimare al/alla prevenuto/a una copia del permesso di visita, questo appunto per concedere alla segretaria di procedere ai controlli interni sulle persone beneficiarie di tali permessi.

Per questo motivo, le chiedo gentilmente di voler sensibilizzare i rappresentanti legali ad astenersi dal comunicare anticipatamente le informazioni inerenti alla concessione dei colloqui ai propri assistiti.

Ringraziandola per la collaborazione, colgo l’occasione per porgerle i migliori saluti

Strutture carcerarie cantonali
S. Laffranchini
Direttore”

Il Consiglio dell’Ordine invita chi lo desidera a comunicarci eventuali osservazioni all’indirizzo email hidden; JavaScript is required

Nuovo Codice svizzero di deontologia

Il nuovo Codice svizzero di deontologia (CSD) è entrato in vigore il 1° luglio 2023 https://www.sav-fsa.ch/it/standesregeln-ssr/
La nuova versione si basa su una bozza preliminare preparata da un comitato di esperti composto da Georg Rauber di Zurigo (presidente), François Bohnet di Neuchâtel (copresidente), Vincenzo Amberg di Berna, Christian Reiser di Ginevra, Ernst Staehelin di Basilea e Patrick Sutter di Svitto. Il progetto preliminare è stato presentato e discusso in ambito delle diverse Conferenze dei Presidenti È stato infine adottato dall’Assemblea dei delegati della Federazione Svizzera degli Avvocati il 9 giugno.

Attualità

Nuova legge sulla protezione dei dati (LPD)

Ricordiamo che la nuova legge sulla protezione dei dati, completamente rivista, entrerà in vigore il 1° settembre 2023. Numerose informazioni sono disponibili sul seguente sito web
https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home/datenschutz/grundlagen/ndsg.html/
Rammentiamo che con Newsletter n. 158 (06/2022) il Consiglio dell’Ordine aveva già proposto un modello di contratto di mandato e un modello di dichiarazione sulla protezione dei dati richiamando l’articolo apparso sulla Rivista della FSA Anwaltsrevue/Revue de L’Avocat (10/2021).
Prossimamente il Consiglio dell’Ordine proporrà dei momenti formativi in questo senso.

Save the date:

Assemblea generale OATI

Il Consiglio dell’Ordine ricorda che in data 15 settembre 2023 alle 16:30 si terrà l’assemblea generale ordinaria OATI presso l’Hotel Splendide Royal di Lugano, Riva Antonio Caccia 7.

Serata di studio sul diritto dello sport

Il Consiglio dell’Ordine rammenta che in data 7 settembre dalle ore 17:45 alle ore 19:30 avrà luogo presso il Circolo Velico di Lugano una serata di studio dedicata al diritto dello sport. La serata è organizzata dall’Associazione svizzera di diritto dello sport (ww.asds.ch) e tratterà il tema dell’arbitrato sportivo.
OATI, in collaborazione con l’ASDS/AIAS, è lieta di offrire l’entrata gratuita a tutti i suoi membri così come a tutti i praticanti iscritti e attivi nel Cantone. Vi aspettiamo numerosi.

Giornata sulla violenza domestica

Il Consiglio dell’Ordine ha il piacere di informare che in data 8 settembre 2023 dalle 13:30 si svolgerà presso l’Aula magna del Centro professionale tecnico (CPT Lugano- Trevano) un pomeriggio di studio dedicato alla violenza domestica. Questo evento è organizzato in collaborazione con la Divisione della giustizia
Vi attendiamo numerosi.

Giornata dedicata alla digitalizzazione degli studi legali

La Conférence Latine des Bâtonniers (CLB), di cui OATI è membro, organizza una giornata dedicata alla digitalizzazione degli studi legali (L’étude digitale: défis et solutions).
Il programma scientifico della giornata organizzata per il prossimo 29 settembre 2023, è disponibile online https://etudedigitale.ch/la-journee/
Le conferenze proposte in questa occasione offriranno ai professionisti del diritto l’opportunità di conoscere gli ultimi sviluppi tecnologici che dovranno padroneggiare entro il 2027, quando sarà completato il progetto Justitia 4.0, la cui missione è la trasformazione digitale della giustizia svizzera. Link di iscrizione: https:/etudedigitale.ch/billetterie/
A dipendenza del numero dei partecipanti, verrà valutata l’eventualità di organizzare un trasporto in comune. Il Consiglio dell’Ordine raccomanda di partecipare.

Seminario di formazione continua dedicato alla procedura civile

Il Consiglio dell’Ordine informa che in data 7 settembre 2023 avrà luogo presso l’Università di Losanna (UNIL, Bâtiment Anthropole, auditoire 1031) dalle 15:30 un seminario dedicato alla procedura civile. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 25 agosto 2023 direttamente sul seguente sito: https://oav.ch/seminaire-oav-sept23/


Giornata di studi giuridici (Journée juridique valaisanne 2023)

Il Consiglio dell’Ordine comunica infine che il 1° settembre 2023 alle ore 9:00 avrà luogo presso l’Università di scienze applicate e arti della Svizzera occidentale (HES SO Valais), Route de la Plaine 2 – 3960 Sierre una giornata di studi giuridici, la quale avrà ad oggetto varie novità giuridiche. L’iscrizione è aperta fino al 28 agosto 2023 e ci si può iscrivere sul seguente sito: https://jbnvs.ch/journee-juridique-valaisanne/. Nel quale potrete anche trovare il programma completo.