Newsletter n. 175 (ottobre 2023)

Save the date

Pomeriggi di studio USI sulle commesse pubbliche e diritto dei cartelli

Il Consiglio dell’Ordine ha il piacere di comunicare che il Centro competenze tributarie della SUPSI (CCT) e l’Istituto di diritto dell’USI (IDUSI) organizzano due pomeriggi di studio su tematiche in ambito di commesse pubbliche e diritto dei cartelli.

Il primo pomeriggio di studio sarà dedicato al Diritto degli appalti pubblici: la determinazione del valore della commessa e i contratti dinamici e verranno analizzate alcune tematiche in ambito di commesse pubbliche.
Il pomeriggio di studio si svolgerà in data 27.10.23 alle 14:00 a Manno, Via Cantonale 18, presso l’Aula SN 3054 del Suglio Business Center.

La prima parte del seminario sarà dedicata ai metodi applicabili per determinare la stima corretta della commessa (obbligo di cumulo). Di seguito si approfondiranno alcuni aspetti importanti riguardanti la possibilità per le autorità aggiudicatrici di ricorrere al contratto quadro, strumento presente a livello federale, particolarmente complesso, ma ricco di potenziale.

È possibile la partecipazione in videoconferenza.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina web dedicata al seminario al seguente link

Il costo è di complessivi CHF 350.- e le iscrizioni sono da effettuare, entro il 24 ottobre 2023, tramite il seguente link

 

Prospetto del programma 27.10.23

Il secondo pomeriggio di studio tratterà il seguente tema: La legge sui cartelli (LCart): aggiornamenti legislativi e sguardo dietro le quinte alla luce di un recente caso concreto.
Il pomeriggio di studio si svolgerà in data 17.11.23 alle 14:00 a Manno, Via Cantonale 18, presso l’Aula SE 1156 del Suglio Business Center.

La prima parte del seminario offrirà una panoramica dettagliata sullo svolgimento dell’inchiesta da parte delle autorità in materia di concorrenza.
In seguito, verranno illustrati i principali aspetti della revisione parziale della legge sui cartelli che sarà prossimamente oggetto di dibattito in Parlamento.
Successivamente verrà approfondito lo strumento dell’autodenuncia e i suoi vantaggi per le imprese che richiedono un programma di clemenza. Infine, verrà esposto un recente caso, in cui la COMCO ha sanzionato con una multa complessiva di 44 milioni di franchi AMAG Automobili e Motori SA e sei rivenditori di automobili dei marchi del gruppo Volkswagen.

È possibile la partecipazione in videoconferenza

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina web dedicata al seminario al seguente link

Il costo è di complessivi CHF 350.- e le iscrizioni sono da effettuare, entro il 14 novembre 2023, tramite il seguente link

 

Prospetto del programma 17.11.23

Pomeriggio di studio sulla responsabilità clinica

Il Consiglio dell’Ordine ha altresì il piacere di comunicare che la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha organizzato una conferenza dal titolo “Responsabilità clinica: ci sono alternative alla prassi attuale? Parliamone!”. La conferenza avrà luogo a Manno in via Violino 11 presso lo Stabile piazzetta, Sala polivalente e si terrà in data 29 novembre 2023 dalle 16:00 alle 18:30.

Con i nostri migliori saluti

Il Consiglio dell’Ordine