Newsletter n. 221 (17/2025)

  1. 22 nuovi avvocati promossi alla sessione autunnale 2025

 

  1. Procedura di consultazione concernente il progetto della nuova Ordinanza sulla trasparenza delle persone giuridiche (OTPG)

 

  1. Giustizia militare – ricerca di nuove leve

 

  1. Picchetto penale – Ministero pubblico della Confederazione (MPC)

 

  1. Prossime formazioni SUPSI – Centro competenze tributarie e giuridiche (CCTG)

 

  1. Conferenza Svizzera contro la Violenza Domestica (CSVD) – Nuova edizione della guida «CONTATTI DOPO LA VIOLENZA DOMESTICA?»
1.  22 nuovi avvocati promossi alla sessione autunnale 2025

 

La Cerimonia di promozione degli esami di capacità per l’esercizio dell’avvocatura della sessione autunnale 2025 ha avuto luogo venerdì 12 dicembre presso la Sala del Consiglio comunale della città di Lugano.

 

Dopo i saluti da parte del Presidente del Tribunale d’Appello, Giudice Giovan Maria Tattarletti e del Presidente OATI, Avv. Ivan Paparelli, i neo avvocati hanno proceduto con la dichiarazione di fedeltà.

 

I neo avvocati che hanno conseguito il brevetto sono:

 

Sarah BARONETTO

Marko CALUSIC

Teo CAMPONOVO

Ambrogio CANTÙ

Martin CATTANEO

Samuele CELIO

Mariano S. CERONI

Viola DELCÒ

Manon FOGLIA

Giulia GALLO

Christian GUGGIARI

Andrea MENON

Daniel MITRIC

Veronica NAVONI

Matteo NEPOMUCENO

Asia PONTI

Benedetta PONTI

Stefan PROTIC

Matteo RECALCATI

Riccardo SALVIONI

Rebeca SPREA

Danijela TIPURA

 

Ringraziando la Commissione d’esame per l’Avvocatura per l’importante lavoro svolto, il Consiglio dell’Ordine si complimenta con i neo avvocati per il superamento dell’esame e augura loro un futuro professionale ricco di soddisfazioni.

 

 

2.  Procedura di consultazione concernente il progetto della nuova Ordinanza sulla trasparenza delle persone giuridiche (OTPG)

Il 15 ottobre 2025 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di svolgere la procedura di consultazione concernente il progetto della nuova Ordinanza sulla trasparenza delle persone giuridiche (OTPG), che contiene le disposizioni d’esecuzione previste dalla relativa legge (LTPG), adottata dal Parlamento durante la sessione autunnale 2025.

 

La Divisione della Giustizia, incaricata di esprimersi su questa procedura di consultazione, ha chiesto al nostro Ordine di far pervenire eventuali nostre osservazioni.

 

Chiediamo a chi fosse interessato ad esprimersi di inoltrare le proprie considerazioni entro il 24.12.2025 al seguente indirizzo e-mail: email hidden; JavaScript is required

 

Si allegano il Testo del progetto di Ordinanza e il Rapporto esplicativo ricevuti dal DFF.

 

 

 

 

3.  Giustizia militare – ricerca di nuove leve

L’Ufficio dell’uditore in capo (UUC) comunica di essere alla ricerca di nuove leve interessate a far parte della Giustizia militare.

 

In allegato potete trovare l’appello ufficiale con maggiori informazioni.

 

Chi fosse interessato può contattare  il Col Samuele Quattropani, sost UC – (email hidden; JavaScript is required) oppure il Col Alessandro Mazzoleni, Pres TM3 – (email hidden; JavaScript is required).

 

Volantino: Una carriera militare nella Giustizia? La giustizia militare ticinese ha bisogno di voi.

 

 

 

 

 

4.  Picchetto penale – Ministero pubblico della Confederazione (MPC)

A seguito dell’incontro 2023 con il Ministero pubblico della Confederazione, la Conferenza latina dei presidenti degli ordini forensi ha stilato un elenco di avvocati che accettano incarichi di difesa d’ufficio nell’ambito di procedimenti istruiti dal MPC. Questi avvocati devono soddisfare i seguenti criteri:

 

1.    Buona padronanza dei reati di competenza del MPC (riciclaggio di denaro, organizzazione criminale, finanziamento del terrorismo, genocidio e crimini contro l’umanità, ecc.);

2.    Buona padronanza  dell’assistenza giudiziaria internazionale in materia penale;

3.    Buona padronanza dell’inglese e, se possibile, di altre lingue internazionali;

4.    Le indagini relative al finanziamento del terrorismo o alle organizzazioni criminali possono rivelarsi delicate e richiedere l’attuazione di misure di sicurezza particolari. Gli avvocati che si iscrivono all’elenco devono esserne consapevoli.

 

Si precisa che le nomine d’ufficio in questi casi sono relativamente rare.

 

Gli avvocati interessati a intervenire nell’ambito di procedimenti dinanzi al MPC e che ritengono di soddisfare questi criteri sono pregati di iscriversi entro il 31 dicembre 2025 compilando il modulo accessibile tramite il link sottostante. La piattaforma per l’iscrizione è gestita dall’Ordine degli Avvocati del Canton Vaud.

 

iscrizione

 

 

5. Prossime formazioni SUPSI – Centro competenze tributarie e giuridiche (CCTG)

 

  • Lotta contro il riciclaggio di denaro: novità regolamentari e strumenti di contrasto all’uso abusivo delle criptovalute

Quando: martedì 27 gennaio 2026 e giovedì 5 febbraio 2026 (14:00-17:30)

Erogazione: in presenza e online

Maggiori informazioni: https://www.supsi.ch/lotta-contro-il-riciclaggio-di-denaro

Form di iscrizione: https://form-deass.app.supsi.ch/form/view.php?id=864613

 

  • Gli effetti patrimoniali e fiscali della separazione e del divorzio

Quando: martedì 24 marzo 2026 e martedì 31 marzo 2026 (14:00-17:30)

Erogazione: in presenza e online

Maggiori informazioni: Gli effetti patrimoniali della separazione e del divorzio – SUPSI

Form di iscrizione: https://form-deass.app.supsi.ch/form/view.php?id=867380

 

 

 

 

6. Conferenza Svizzera contro la Violenza Domestica (CSVD) – Nuova edizione della guida «CONTATTI DOPO LA VIOLENZA DOMESTICA?»

 

 

 

 

Trovate in allegato la comunicazione della Conferenza Svizzera contro la Violenza domestica, che informa sulla pubblicazione della nuova edizione della guida Contatti dopo la violenza domestica? Guida per l’esame e l’organizzazione delle relazioni personali dei minori nei casi di violenza domestica (che potete scaricare tramite il link indicato in basso).

 

La prima edizione della Guida è stata presentata e distribuita anche in Ticino nel 2024, in risposta ad una specifica misura del Piano d’azione cantonale sulla violenza domestica, in seguito all’entrata in vigore nel 2018 in Svizzera della Convenzione del Consiglio d’Europa per la prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (RS 0.311.35).

 

Comunicazione della Conferenza Svizzera contro la Violenza Domestica

Scaricare la guida

 

Recapiti:

 

Con cordiali e collegiali saluti.

Il Consiglio dell’Ordine

 

 

Con il sostegno di

 

 

 

Con il sostegno di: