Newsletter n. 223 (02/2026)

  1. Intelligenza artificiale: SILEX, soluzione svizzera concepita per i professionisti del diritto
  2. Giornata di sci nordico a Campra, Valle di Blenio, per gli avvocati ticinesi
 

1. Intelligenza artificiale: SILEX, soluzione svizzera concepita per i professionisti del diritto

 

 

Come noto, l’intelligenza artificiale è un tema di grande attualità per tutti. In tal senso, Il Consiglio OATI ha avuto modo di testare la soluzione SILEX, rilevando interessanti potenzialità quale strumento di supporto per la professione.

 

Silex è una soluzione sviluppata dalla società Ex Nunc Intelligence, con sede presso l’EPFL Innovation Park a Losanna. Si tratta di una soluzione svizzera, concepita specificamente per i professionisti del diritto e conforme alle esigenze di riservatezza e di rispetto del segreto professionale. È stata pensata come un assistente che consente di effettuare ricerche giuridiche nel diritto svizzero. Lo strumento copre il diritto federale e cantonale.

 

Nel quadro di questa iniziativa, i membri dell’OATI beneficiano di un accesso gratuito a Silex per 20 giorni, nonché di uno sconto esclusivo del 10% sul loro primo abbonamento Silex, sia esso mensile (CHF 108.– invece di CHF 120.–) oppure annuale (CHF 1’080.– invece di CHF 1’200.–).

 

Inoltre, in caso di sottoscrizione di più licenze, in particolare per studi o strutture con più avvocati, sono proposte tariffe decrescenti particolarmente vantaggiose.

 

Link per la creazione dell’account e per il periodo di prova standard:

https://app.silex.legal/signup

 

Per coloro che desiderano farsi rapidamente un’idea del funzionamento e dell’interfaccia, è inoltre disponibile un breve video di presentazione della durata di circa due minuti, che consente di visualizzare concretamente lo strumento e il suo utilizzo.

 

→ Link al video di presentazione (2 minuti): https://supercut.ai/share/knowledge-base-silex/DROlugc6EisI3OiTBcpbwO

 

Per beneficiare del periodo di prova esteso di 20 giorni, è necessario:

 

  • creare preventivamente un account sulla piattaforma Silex;
  • inviare la richiesta di accesso esteso tramite il modulo dedicato indicato di seguito.

 

Questo modulo consente al team Silex di identificare l’account esistente e di attribuire il periodo di prova esteso.

 

→ Link al modulo per l’accesso al periodo di prova di 20 giorni:

https://2f3crx.share-eu1.hsforms.com/20RG5wGkTSuqN8sSj2S3P2Q

 

Le modalità pratiche e il codice di sconto da utilizzare saranno comunicati ai membri interessati al termine del periodo di prova.

 

Per qualsiasi domanda o richiesta di accompagnamento specifico relativa a Silex, potete rivolgervi direttamente al team Silex al seguente indirizzo:

email hidden; JavaScript is required 

 

 

→ Link al sito web: https://silex.legal/

 

 

 

2. Giornata di sci nordico a Campra, Valle di Blenio, per gli avvocati ticinesi

 

 

La Commissione sportiva dell’Ordine degli Avvocati del Canton Ticino è lieta di comunicarvi che organizza una giornata sulla neve dedicata alla disciplina dello sci nordico a Campra, Valle di Blenio, per gli avvocati ticinesi.

 

L’evento si svolgerà sabato 21 febbraio 2026 dalle ore 10.00 presso il Centro Sci Nordico Campra, CH-6718. La durata dell’evento sarà di circa 4 ore così suddivise: dalle ore 10 alle 12 possibilità di una lezione di sci nordico di gruppo. La lezione è altamente consigliata per chi non è pratico della disciplina o desidera comunque migliorare la tecnica. Chi non intende prendere parte alla lezione potrà sciare lungo il circuito. Alle 12.30 si terrà una gara amatoriale tra gli iscritti che intendono sperimentare le proprie potenzialità agonistiche. La durata della gara è di 30 minuti e sarà suddivisa per tecnica classica e skating a secondo della scelta personale. Al termine seguirà un pranzo a self-service con premiazione dei vincitori presso il Campra Alpine Lodge & Spa adiacente alla scuola di sci. Chi vorrà potrà liberamente continuare a sciare.

 

L’evento – riservato agli iscritti all’Ordine degli Avvocati del Canton Ticino – è aperto sia ai praticanti di sci nordico che ai neofiti. Si potrà, a scelta, praticare la tecnica classica o lo skating.

 

È possibile noleggiare l’attrezzatura da sci in loco.

 

I costi per la partecipazione all’evento sono così suddivisi:

–      CHF 12 biglietto giornaliero

–      da CHF 15 a CHF 30 per il pranzo a seconda del menù scelto

–      CHF 15 noleggio sci e bastoni

–      CHF 10 noleggio scarpe

–      CHF 40 a persona per due ore di lezione di gruppo (da 3 a 5 persone)

–      CHF 140 per due ore di lezione per due persone (CHF 70 a persona),

–      CHF 110 per due ore di lezione individuale

 

Le iscrizioni dovranno pervenire tramite comunicazione all’Ordine degli Avvocati del Canton Ticino (email hidden; JavaScript is required) entro l’11 febbraio 2026 alle ore 11.00. Il pagamento dovrà essere effettuato secondo i termini e modalità indicati nel relativo bollettino inviato dall’Ordine in seguito all’iscrizione. Il costo delle singole iscrizioni varierà a dipendenza dei servizi scelti da ciascun partecipante. L’iscrizione sarà confermata successivamente alla ricezione del pagamento. I costi relativi al biglietto giornaliero, noleggio attrezzatura sci e pranzo saranno versati direttamente da ciascun partecipante in loco.

 

 

Con cordiali e collegiali saluti.

Il Consiglio dell’Ordine

 

 

Con il sostegno di: