Newsletter n. 147 (04/2021)

SAVE THE DATE- Assemblea generale ordinaria OATI del 1. Settembre 2021
Vi informiamo che per ragioni organizzative siamo stati costretti ad anticipare l’assemblea generale ordinaria OATI al 1. Settembre 2021. L’assemblea si terrà come da programma nel distretto di Mendrisio e la partecipazione all’assemblea potrà avvenire sia in modalità videoconferenza, oppure, laddove le condizioni sanitarie lo permettessero, in presenza.
Ordine del giorno e informazioni relative alla modalità di iscrizione vi verranno trasmessi prossimamente.

CAS in Diritto sanitario- SUPSI
Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI ha introdotto quale formazione continua universitaria (Advanced Studies+) un nuovo CAS in diritto sanitario. Responsabili del CAS sono il Professor aggiunto SUPSI Claudio Benvenuti e l’avvocato Marco Aschwanden, responsabile del servizio giuridico Ente Ospedaliero (EOC). La formazione si rivolge a persone che rivestono un ruolo quadro all’interno di istituzioni sanitarie e sociosanitarie così come a professionisti/e indipendenti interessati/e alla materia. La struttura del percorso favorisce un approccio di tipo interprofessionale e interdisciplinare. L’inizio dei corsi è previsto il 14 gennaio 2022. Le iscrizioni sono da effettuare online entro il 2 novembre 2021.
Per informazioni in merito al programma, contenuti, modalità di iscrizione, e relativi costi della formazione, vogliate consultare il sito internet www.supsi.ch così come la documentazione qui allegata.
Allegato:
Prospetto

Altre proposte formative Centro competenze SUPSI
Vi segnaliamo inoltre che SUPSI propone sempre nell’ambito della formazione continua per l’aggiornamento, il perfezionamento, e la specializzazione dei professionisti i seguenti due MAS – Master of Advanced Studies:
Master Tax Law offre un percorso di approfondimento relativo al diritto tributario, specie svizzero, italiano ed internazionale, teso a fornire una preparazione accademica, arricchita da un taglio pratico. Maggiori informazioni sono reperibili sulla pagina web dedicata (https://www.supsi.ch/tax-law) e nella documentazione informativa qui allegata.
Master Business Law intende formare e/o consolidare la figura del “giurista d’impresa”: un’individualità presente in azienda che è in grado di affrontare le problematiche di natura legale che possono nascere nella relazione azienda-stakeholder (azionisti, impiegati, fornitori, Stato, aziende in concorrenza, ecc.) e che è capace di affrontare proattivamente rischi e conflitti che possono quotidianamente presentarsi. Maggiori informazioni sono reperibili sulla pagina web dedicata (https://www.supsi.ch/business-law) e nella documentazione informativa qui allegata.
Allegato:
Prospetto

Ciclo di approfondimento sul diritto doganale e IVA nelle operazioni con l’estero
L’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Diritto, Economia e Culture – Centro di ricerca in Diritto doganale e del commercio internazionale, nell’ambito delle proprie attività di formazione continua, propongono un ciclo di lezioni di approfondimento sul diritto doganale e l’IVA nei rapporti con l’estero.
Per maggiori dettagli vedasi la documentazione di presentazione qui annessa.
Allegato:
Presentazione