Newsletter n. 154 (02/2022)

Nuova prassi strutture carcerarie cantonali

Le Strutture carcerarie cantonali hanno emesso un nuovo ordine (Ordine 085.01 del 26 gennaio 2022) relativo alla corrispondenza epistolare con il difensore. Alfine di garantire la tutela del segreto del rapporto tra difensore-cliente e, nel frattempo, evitare eventuali abusi da parte di terzi, è applicata la seguente direttiva. I difensori che vogliono scrivere ai loro patrocinati detenuti in regime di carcerazione preventiva (e dunque con corrispondenza sottoposta a censura dal Magistrato) presso la Farera, dovranno inviare alle SCC la busta destinata al loro cliente all’interno di una seconda busta, con una lettera di accompagnamento firmata in originale dall’avvocato.
Ordine Strutture carcerarie cantonali 26 gennaio 2022

Riattivazione del servizio di consulenza giuridica in presenza

A partire dal 08 marzo 2022 il servizio di consulenza giuridica riparte in presenza presso le abituali sedi.
Il servizio di consulenza telefonico verrà di conseguenza sospeso.

Procedura di consultazione relativa all’introduzione del trust – Richiesta di osservazioni da parte della Divisione della giustizia

con l’avamprogetto posto in consultazione, il Dipartimento federale di giustizia e polizia propone:
di introdurre lo strumento giuridico del trust nel diritto svizzero tramite la modifica del Codice delle obbligazioni (codificazione del trust nel CO: nuovi articoli 529a-529w. Il trust può essere costituito da un disponente destinando beni particolari a favore dei beneficiari. La proprietà dei beni viene trasferita al trustee. I beneficiari hanno su di essi esclusivamente diritti personali consolidati da un privilegio nel fallimento in caso di esecuzione forzata contro il trustee e possono esercitare un diritto di seguito (se i beni in trust sono stati alienati in violazione degli obblighi del trustee). La durata massima del trust prevista è 100 anni ma il disponente può riservarsi il diritto di revocarlo.
l’esplicito disciplinamento dei rapporti di trust nelle leggi fiscali (LIFD, LAID, LIP);
adeguamenti di altre leggi federali (CC, CPC, LEF, LDIP, CP, LIsFi).
Invitiamo le colleghe e i colleghi che si occupano di trust nell’ambito della propria attività professionale, a esprimersi e di trasmettere le proprie eventuali osservazioni a email hidden; JavaScript is required entro il 25 febbraio p.v. L’OATI trasmetterà a sua volta quanto ricevuto al Consiglio di Stato per preparare la risposta. In allegato i documenti d’accompagnamento all’avamprogetto.
Documenti (Zip)

Nuovo progetto di sostegno alla genitorialità – Consultorio familiare

Il consultorio familiare comunica l’avvio di un nuovo progetto di sostegno alla genitorialità a partire da marzo 2022. Si tratta di 6 incontri di accompagnamento delle relazioni personali (genitori-figli) compromesse a seguito di una separazione o divorzio. Nel documento in allegato sono disponibili tutte le informazioni di dettaglio.
Allegato

SUPSI – Promozione Libri collana SUPSI curati dal Centro competenze tributarie: sconto del 50%

Il Centro competenze tributarie della SUPSI ci comunica una interessante promozione riguardo ai libri curati dal Centro competenze tributarie. La promozione è valida fino al 15 febbraio p.v!

18 – I privilegi fiscali per le persone facoltose secondo il diritto svizzero, italiano ed euro-unitario, CHF 95.- invece di CHF 190.-;
17 – Manuale di diritto finanziario – Seconda edizione aggiorna e ampliata, CHF 75.- invece di CHF 150.-;
16 – Per discutere la civica, CHF 24.50 invece di CHF 49.-;
15 – La ricerca scientifica italo-svizzera in campo fiscale tra il 1938 e il 1950, CHF 45.- invece di CHF 90.-;
13 – Lo scambio automatico di informazioni fiscali – Commentario, CHF 95.- invece di CHF 190.-;
12 – Le imposte di successione e donazione nei rapporti con l’estero – 2a edizione, CHF 65.- invece di CHF 130.-;
11 – Manuale sullo scambio di informazioni in materia fiscale, CHF 65.- invece di CHF 130.-;
10 – Contravvenzione e delitti fiscali nell’era dello scambio internazionale d’informazioni, CHF 95.- invece di CHF 190.-;
00 – I costi irresponsabili, CHF 12.50 invece di CHF 25.-.

Per ordinarli, potete usare il link alla pagina: https://www.supsi.ch/fisco/pubblicazioni/Libri-SUPSI.html

CFPG – giornata di studio “Res iudicata – e poi? Revisione, rettifica, riconsiderazione e istituti analoghi”

La Commissione ticinese per la formazione permanente dei giuristi (CFPG) organizza il 30 marzo 2022 una giornata di studio presso il Palazzo dei Congressi di Lugano. Dettagli e informazioni sulle iscrizioni saranno a breve disponibili sul relativo sito: https://www4.ti.ch/poteri/giudiziario/cfpg/commissione/giornate-di-studio/.

Università di Lucerna – giornata di studio sulla punibilità della circoncisione infantile

L’Università di Lucerna promuove una giornata sul tema. Maggiori dettagli nell’opuscolo.
Opuscolo in tedesco