Newsletter n. 155 (03/2022)

SAVE THE DATE: 27 aprile 2022 – #AperOATI LOCARNO

Con piacere anticipiamo che il Consiglio dell’Ordine ha intenzione di riprendere gli incontri con gli avvocati dei singoli distretti.
Il prossimo #aperOATI è previsto a Locarno il 27 aprile 2022 a partire dalle ore 18.00 presso BLU Restaurant & Lounge in Via Respini 9. L’invito a partecipare si rivolge a tutti gli avvocati del distretto di Locarno. All’evento verranno invitati anche i magistrati e le autorità della regione. Vi aspettiamo dunque numerosi per ritrovarci per un brindisi in compagnia.
Vi invitiamo gentilmente a voler confermare la vostra presenza al segretariato dell’Ordine (via e-mail: email hidden; JavaScript is required oppure tel. 091 682 95 61) entro il 22 aprile p.v.

SAVE THE DATE: Venerdì 9 settembre 2022 – Assemblea generale ordinaria 2022 OATI

Il Consiglio dell’Ordine ha fissato la data per la prossima Assemblea generale ordinaria, che quest’anno si terrà venerdì 9 settembre a Locarno e, come da molti auspicato, in presenza. Vi chiediamo sin d’ora di inserire in agenda data e luogo.
Maggiori dettagli, nonché l’ordine del giorno e le informazioni relative alla modalità di iscrizione saranno trasmessi nelle settimane antecedenti l’Assemblea.

CFPG – giornata di studio “Res iudicata – e poi? Revisione, rettifica, riconsiderazione e istituti analoghi”

Come preannunciato nella scorsa Newsletter, la Commissione ticinese per la formazione permanente dei giuristi (CFPG) organizza il 30 marzo 2022 a partire dalle ore 9.30 una giornata di studio presso il Palazzo dei Congressi di Lugano. L’iscrizione deve avvenire entro il 28 marzo 2022.
In allegato il pieghevole con i dettagli riferiti alla giornata.
Pieghevole

Formazione continua e aggiornamento per giuristi 2022 UniLu/USI

Vi ricordiamo il prossimo appuntamento con la formazione continua e aggiornamento per giuristi 2022 organizzato dalla Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Lucerna e l’Istituto di diritto dell’Università della Svizzera italiana. Il prossimo incontro è previsto il 31 marzo 2022 alle ore 18.00, avente quale tema il Diritto delle successioni, tenuto dal prof. dr. Paul Eitel.
Il calendario dei corsi è disponibile sul sito dell’OATI oppure al seguente link, tramite il quale è pure possibile procedere con l’iscrizione.

SAVE THE DATE: 17-18 giugno 2022 – Anwaltstag/Journée des avocats SAV-FSA Ginevra

Torna in presenza anche la consueta Assemblea dei delegati SAV-FSA. Quest’anno l’incontro con gli avvocati svizzeri si terrà presso il Bâtiment des Forces Motrices BFM il 17 e 18 giugno 2022 a Ginevra. L’inizio previsto è alle ore 17.00. La giornata sarà dedicata al tema della revisione del CPC e del CPP.
L’OATI, vista la location, sta valutando di organizzare una trasferta in comune. Chi fosse interessato a questa possibilità è pregato di segnalarlo al segretariato dell’Ordine (via e-mail: email hidden; JavaScript is required oppure tel. 091 682 95 61) entro il 20 maggio.
Ulteriori informazioni seguiranno nelle prossime settimane.

7. Fachtagung zum Polizeirecht / 7e colloque sur le droit de la police – 2 giugno 2022

Il Centro svizzero di competenza per i diritti umani (CSDU) organizza il 7o incontro sul diritto di polizia che si terrà il prossimo 2 giugno dalle 13.45 alle 18.15 all’Eventfabrik a Berna. Informazioni sull’evento sono disponibili in tedesco e in francese.

Banca Migros – Previsioni e informazioni economiche – crisi in Ucraina

L’Investment Office di Banca Migros ci ha trasmesso un aggiornamento sull’allineamento tattico in riferimento al conflitto in Ucraina. Il documento è scaricabile qui.
Documento

Contratto collettivo Helsana

Vi ricordiamo che in qualità di membri OATI vi è la possibilità di aderire al contratto collettivo di Helsana. Per ottenere il benefit è sufficiente indicare di essere membro dell’Ordine degli Avvocati del Cantone Ticino al momento della stipula assicurativa. Le condizioni e i contatti dei consulenti sono pubblicati nell’Area riservata.

Promemoria picchetto penale

Ricordiamo che ai sensi del regolamento sul servizio di picchetto penale, in caso di impedimento di un avvocato o di un praticante è necessario effettuare uno scambio dei rispettivi turni di picchetto. Ogni cambiamento va immediatamente notificato al segretariato OATI che a sua volta provvederà a darne comunicazione agli organi di designazione e ad aggiornarlo dove richiesto.
Una sostituzione non è più accettata. A partire da subito, non si accettano più sostituzioni fra colleghi dello stesso studio, e le notifiche in tal senso non saranno più prese in considerazione. In tale circostanza, il segretariato OATI attribuirà il picchetto per il quale si è notificato l’impedimento a un altro avvocato o praticante a propria discrezione.