Newsletter n. 158 (06/2022)

Notizie

Modelli FSA aggiornati disponibili in italiano

Nel numero 10/2021 della Anwaltsrevue/Revue de l’Avocat pubblicata dalla FSA sono stati presentati un modello di contratto di mandato e un modello di dichiarazione sulla protezione dei dati.
Rispetto alle versioni proposte nel 2013, entrambi i documenti sono stati rielaborati sulla scorta delle modifiche e degli aggiornamenti apportati con la revisione della LDP approvata in sede parlamentare nel 2020 (la cui entrata in vigore è prevista a settembre 2023).
Nel corso di questi ultimi anni sono stati introdotti nuovi strumenti di comunicazione e di lavoro, tra cui le videoconferenze, l’utilizzo del cloud e le piattaforme collaborative o di scambio dati. Gli studi legali già oggi utilizzano regolarmente questi strumenti e lo faranno sempre di più in futuro. Le modifiche introdotte nella legge sulla protezione dei dati hanno quindi un impatto anche su di essi.

In particolare, la nuova normativa ai sensi della rivista LDP prevede che per ogni dato che viene elaborato, la persona interessata debba esserne messa al corrente. Ciò, in buona sostanza, significa che, con l’entrata in vigore delle nuove norme, non sarà più sufficiente ritenere che il consenso dato dal cliente sia implicito tenuto conto delle circostanze, bensì che è sempre necessario metterlo proattivamente al corrente di come i suoi dati siano trattati o utilizzati, e ciò anche quando i dati vengono elaborati da terzi (per esempio i fornitori IT o le piattaforme).

I modelli proposti dalla FSA riflettono questi cambiamenti e sono da considerarsi quali utili basi di partenza per elaborare contratti di mandato e dichiarazioni sulla protezione dei dati, alle quali ognuno potrà apportare le integrazioni e correzioni necessarie per rispondere alle specifiche necessità di ogni studio e di ogni rapporto di mandato. Ritenendo questi modelli un valido strumento di lavoro per tutti i nostri soci, l’OATI ha provveduto a tradurre i modelli originariamente proposti in tedesco e francese. Sono scaricabili in formato Word nell’apposita Area riservata del nostro sito web.

Nuovo sito OATI

Da qualche giorno è stato attivato il nuovo sito dell’Ordine degli Avvocati del Cantone Ticino.
Concepito per essere più semplice e intuitivo, il nuovo sito OATI si presenta senz’altro con una veste grafica più lineare ed esteticamente più accattivante.
Tutte le sezioni del sito sono raggiungibili con uno o due click al massimo ed è sempre facile orientarsi.

La nuova presenza online si è vista necessaria per essere non solo al passo con i tempi e con la tecnologia, ma anche per offrire uno strumento con il quale interagire con più immediatezza. Sarà infatti possibile contattare il Segretariato direttamente dalla pagina Contatti semplicemente compilando il modulo messo a disposizione.
Ma non solo! Sarà pure possibile iscriversi ai singoli eventi promossi o organizzati dall’Ordine tramite un apposito modulo da compilare all’occorrenza. La conferma d’iscrizione giungerà in tempo reale via email sia all’OATI sia al partecipante.

Inoltre, è ora possibile registrarsi e accedere all’Area riservata con un proprio nome utente e una propria password. Il link è sempre raggiungibile a fondo pagina. Invitiamo pertanto tutti gli avvocati (e i praticanti) che desiderano accedervi a iscriversi tramite il seguente link: https://oati.ch/wp-login.php?action=register.

Il procedimento è semplicissimo: una volta compilato il modulo e verificata l’appartenenza all’Ordine, avrete subito modo di accedere alle pagine riservate, nelle quali saranno presenti i consueti documenti scaricabili inerenti, per esempio, al picchetto o alla consulenza legale.

Accanto al nuovo sito, l’Ordine si è anche dotato di due nuovi profili social: uno su Twitter (https://twitter.com/ti_avv) e l’altro su LinkedIn (https://www.linkedin.com/company/avvocati-ticino). Questi saranno utilizzati per brevi segnalazioni o comunicazioni puntuali.

Siamo sicuri che la nuova presenza online dell’OATI risponda nel migliore dei modi non solo alle aspettative degli avvocati membri iscritti all’Ordine, bensì anche a quelle di tutti gli utenti che cercano informazioni o necessitano di usufruire dei servizi messi a disposizione del pubblico.

Vi invitiamo in ogni caso a segnalarci qualsiasi difetto o svista. Ogni parere è importante per offrire uno strumento efficace, performante e attuale!

Eventi

2º REMINDER: Anwaltstag/Journée des avocats SAV-FSA Ginevra – 17-18 giugno 2022

Ricordiamo, per chi non avesse ancora messo in agenda questo importante appuntamento, che quest’anno l’incontro con gli avvocati svizzeri si terrà presso il Bâtiment des Forces Motrices BFM il 17 e 18 giugno 2022 a Ginevra. L’inizio previsto è alle ore 17.00. La giornata sarà dedicata al tema della revisione del CPC e del CPP.
L’OATI, vista la location, sta valutando di organizzare una trasferta in comune. Chi fosse interessato a questa possibilità è pregato di segnalarlo al segretariato dell’Ordine (tramite il modulo di contatto oppure telefonicamente al numero 091 682 95 61) entro il 20 maggio.

Dettagli seguiranno a ridosso dell’appuntamento.

8º Weblaw Forum LegalTech – 9 giugno 2022 Gleisarena Zurigo

L’ottava edizione del Weblaw Forum LegalTech si terrà di nuovo in presenza. Saranno numerosi gli esperti che si avvicenderanno durante la giornata, caratterizzata da un programma ricco, variegato e che intende raggiungere diverse cerchie di interessati: dagli studi legali ai tribunali. Il forum gode della diretta partecipazione dell’associazione Swiss LegalTech, che si prefigge di promuovere una migliore comprensione del mercato tecnologico indirizzato al settore legale.
Maggiori informazioni sull’associazione e sull’8a edizione del Weblaw Forum LegalTech sono disponibili al seguente link: https://www.swisslegaltech.ch/en/events/2022/03/weblawForum9.6.22.php

Conferenza pubblica SUPSI-DEASS: Errori medici – Aspetti culturali e giuridici – 9 giugno 2022 Manno

Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, in collaborazione con il Dipartimento della sanità e della socialità , l’Ordine dei medici del Cantone Ticino, l’Ordine degli Avvocati del Canton Ticino e l’Ente ospedaliero cantonale, invita tutte le persone interessate a una conferenza di condivisione e discussione su temi legati alle attività di cura, in particolare se erogate in situazioni ad alta complessità che implicano l’assunzione di rischi di errori.

Evento gratuito, ma iscrizione obbligatoria al seguente indirizzo: www.supsi.ch/go/evento-diritto-sanitario

Flyer

Formazione continua e aggiornamento per giuristi 2022 UniLu/USI

Rammentiamo il prossimo appuntamento con la formazione continua e aggiornamento per giuristi 2022 organizzato dalla Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Lucerna e l’Istituto di diritto dell’Università della Svizzera italiana. Il prossimo incontro è previsto questa sera 19 maggio 2022 alle ore 18.00 (solo via Zoom!), avente quale tema il Diritto processuale penale tenuto dall’Ass.-Prof. Dr. Stefan Mäder.
Il calendario dei corsi è disponibile sul sito dell’OATI oppure al seguente link, tramite il quale è pure possibile procedere con l’iscrizione.

Inaugurazione anno giudiziario e giornata di studio CFPG

Il prossimo convegno CFPG dal titolo “Protezione dei dati personali: orizzonte 2023” si terrà al Palazzo dei Congressi di Lugano il 3 giugno 2022 a partire dalle 9.30.

La giornata prenderà avvio con l’inaugurazione dell’Anno giudiziario 2022/2023, alla presenza dell’On. Norman Gobbi, dei Presidenti entrante ed uscente del Tribunale d’Appello e della Presidente dell’OATI avv. Sarah Stadler.
In seguito, diversi relatori tratteranno un tema molto attuale: la nuova legge federale sulla protezione dei dati.
I dettagli della giornata e il programma degli interventi sono illustrati nel pieghevole allegato. Iscrizioni obbligatorie entro il 25 maggio 2022 tramite il tagliando disposto con il pieghevole. Il numero di partecipanti è limitato.

Pieghevole

Torneo di Golf avvocati golfisti ticinesi e lombardi


Da quest’anno riprende finalmente il tradizionale incontro tra gli avvocati golfisti ticinesi e i colleghi golfisti lombardi in particolare di Como/Busto Arsizio e Varese.

I colleghi italiani hanno quindi fissato il ritrovo presso il Circolo Golf Villa d’Este a Montorfano (CO , Italia), Via Cantù 13, venerdì 10 giugno 2022 a partire dalle ore 12.00 con gara internazionale sul percorso e successiva cena presso il Ristorante della Club House.

Le iscrizioni devono pervenire tramite il formulario predisposto nella pagina dell’evento entro e non oltre il 31 maggio 2022 alle ore 12.45.