Newsletter n. 159 (07/2022)

Piattaforma per la comunicazione elettronica: disegno di legge entro fine 2022

Con il Progetto Justitia 4.0 i tribunali della Confederazione e le autorità cantonali penali e di esecuzione delle pene vogliono promuovere il passaggio al digitale nelle procedure penali, civili e amministrative della giustizia svizzera. L’obiettivo è di permettere alle parti di un procedimento giudiziario di scambiare dati mediante una piattaforma centrale sicura con i giudici, i pubblici ministeri e le autorità di esecuzione delle pene. Per gli utenti professionali, ad esempio avvocati, giudici o autorità, si mira inoltre a rendere obbligatoria la comunicazione elettronica. Per creare le basi giuridiche necessarie, nell’autunno 2020 il Consiglio federale ha inviato in consultazione un apposito progetto. Nella seduta del 29 giugno 2022 ha preso atto dei risultati della consultazione e stabilito come procedere.
Il link ai risultati è consultabile al seguente indirizzo: https://www.bj.admin.ch/dam/bj/it/data/staat/gesetzgebung/e-kommunikation/ve-ber.pdf

26 neo avvocati promossi all’esame primaverile 2022

La Cerimonia di promozione degli esami di capacità per l’esercizio dell’avvocatura si è tenuta lunedì 20 giugno 2022 presso la Sala del Consiglio comunale della città di Lugano.

Dopo i saluti da parte del Presidente del Tribunale d’Appello, giudice Damiano Bozzini, e della Presidente OATI, avv. Sarah Stadler, i neo avvocati hanno proceduto con la dichiarazione di fedeltà.
La consegna dei certificati di capacità si è svolta in presenza degli esaminatori e di un pubblico numeroso, la prima volta dopo le restrizioni previste dall’emergenza Covid.

I neo avvocati che hanno conseguito il brevetto sono:

ALEO Michelle
ALDI Simone
ALTIN Jasmine
ATASAYAR Nikolas
BAIARDI Pauline
BELLONI Luca
BRUSCHI Bryan
CAPRARA Tommaso
CARDOSO TEIXEIRA Beatriz
CATTANEO Niccolò
COLOMBO Martino
FERRONI Chiara
GRANATI Anna
JELMINI Gianluca
MANICONE Tommaso
NERO Valentina
ORELLI Nicola
PIZZAGALLI Letizia
POOL Sara
SALA Kevin
SPACIO Silvia Sofia
SUFFIOTTI Elios
VANINI Alessandro
VENTURA Lara
ZANETTI Priscilla
ZANOTTA Alex

A tutti i promossi vanno i migliori auguri per un futuro professionale ricco di soddisfazioni da parte dell’Ordine degli Avvocati del Cantone Ticino.

Nelle foto alcuni momenti durante la cerimonia di promozione dei neo avvocati.

Al via i nuovi percorsi formativi del Centro competenze tributarie SUPSI

A settembre 2022 prenderà avvio la seconda edizione del Master of Advanced Studies (MAS) in Business Law, percorso formativo che permette di studiare “diritto”, in lingua italiana, anche nel Canton Ticino, dedicato alle figure professionali attive nell’impresa che desiderano acquisire gli strumenti giuridici necessari per una gestione ottimale della stessa, nonché la seconda edizione della Formazione TREX, che consente di concludere la preparazione all’esame professionale superiore di Esperto/a fiduciario/a.
Contestualmente proseguiranno le edizioni in corso del MAS Tax Law, formazione che consente lo sviluppo delle principali competenze essenziali per muoversi con disinvoltura nel campo del diritto tributario svizzero e internazionale e del MAS Diritto Economico e Business Crime, pensato per i professionisti che desiderano affrontare, con i necessari strumenti interdisciplinari, situazioni di criticità in ambito economico e finanziario, riconoscendo i rischi legali e con padronanza dei profili regolamentari, nonché delle dinamiche procedurali, anche in un contesto internazionale.
Le iscrizioni ai corsi annuali di tutti i MAS e alla formazione TREX sono aperte.

Per i percorsi MAS Tax Law e MAS Business Law per i membri OATI è previsto uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione ad ogni corso annuale (CAS) e al percorso MAS completo.

Per maggiori informazioni: www.supsi.ch/fisco/formazione

Novità fiscali: la Rivista scientifica del Centro competenze tributarie SUPSI disponibile gratuitamente

La Rivista Novità fiscali, edita dal CCT dal 2010, viene pubblicata mensilmente e si impegna a mantenersi come strumento di divulgazione del sapere in ambito giuridico, in particolare tributario, e di aggiornamento e approfondimento per i professionisti attivi nella piazza legale, economica e finanziaria. Gli articoli presentati sono il frutto del lavoro di autrici e autori che condividono la propria conoscenza a titolo gratuito e del comitato scientifico dei revisori che ha il compito di selezionare e revisionare i contributi, esprimendo un parere tecnico, assicurando in questo modo la qualità scientifica e l’attualità dei contenuti.
Dall’autunno 2021, Novità fiscali si propone in una veste tutta nuova con un sito internet improntato all’accessibilità dei contributi e alla condivisione con gli utenti (www.novitafiscali.ch).
Per accedere a tutti i contenuti della Rivista è sufficiente registrarsi sul sito: www.novitafiscali.ch/NF/auth/authenticate

Rischio astratto e segreto professionale

I colleghi dell’Ordine degli Avvocati del Cantone Ginevra citano due sentenze del Tribunale federale interessanti.
Nella prima sentenza, TF 5A_407/2021 del 6 maggio 2022, la nostra più alta autorità giudiziaria ricorda la propria giurisprudenza sul cambiamento di studio da parte di un/a collaboratore/trice, indicando che un rischio puramente astratto di presa di conoscenza del caso o della pratica non è tuttavia sufficiente per pronunciarsi sulla facoltà di rappresentanza dell’avvocato. È necessario dimostrare concretamente che un/a praticante o un/a collaboratore/trice che cambiano studio siano effettivamente a conoscenza della pratica.
La seconda, TF 2C_1045/2021 del 29 aprile 2022, concerne i principi in materia di liberazione dal segreto professionale dell’avvocato che intende procedere all’incasso di onorari scoperti.