Newsletter n. 160 (08/2022)

Attualità

LAST CALL: Assemblea generale ordinaria OATI 2022

Vi ricordiamo che il termine per annunciarsi all’Assemblea generale ordinaria OATI 2022 e all’aperitivo che segue scade il prossimo 2 settembre.
La stessa si terrà al Palacinema di Locarno a partire dalle 16.00.
Il programma è disponibile al seguente indirizzo: https://www.oati.ch/events/assemblea-generale-ordinaria-oati-2022/

Punto focale di Banca Migros

A partire dalla prima settimana di agosto 2022 l’OATI ha iniziato a condividere i contributi degli esperti di Banca Migros. Gli autori che contribuiscono a Punto focale, grazie a puntuali analisi e verifiche, forniscono preziose indicazioni settimanali sui mercati e sui trend finanziari.
La rubrica dedicata a Punto focale è disponibile al seguente link: https://www.oati.ch/c/attualita/punto-focale-di-banca-migros/

Iscrizione/disiscrizione alla Newsletter OATI

Per gli avvocati e i praticanti registrati e approvati sul sito dell’Ordine è ora possibile gestire la ricezione della Newsletter OATI.
Basta accedere all’Area riservata e quindi recarsi nella pagina Ricezione newsletter.
Qui ci si può iscrivere inserendo il proprio nome e cognome e l’email alla quale si desidera ricevere la Newsletter OATI.
È pure possibile disiscriversi, ma attenzione: confermando la disiscrizione, non si riceveranno più notizie d’attualità o riguardanti gli eventi.
Altre brevi informazioni sulle funzionalità del sito sono disponibili sotto le nostre FAQ: https://www.oati.ch/faq/

Consulenza giuridica OATI: novità dal 5 settembre 2022

Il Consiglio dell’Ordine nella sua ultima seduta ha approvato una modifica del regolamento inerente alla Consulenza giuridica.
Dal 5 settembre la tassa di CHF 30.00 prevista per la singola consulenza dovrà essere versata anticipatamente dall’utente.
La modifica si è resa necessaria poiché molti utenti, nonostante fissassero l’appuntamento, non si presentavano poi alla consulenza.
Infatti, da questo momento, per poter usufruire del servizio, l’utente dovrà infatti obbligatoriamente:
1. fissare un appuntamento al numero +41 91 682 95 61 oppure tramite modulo di contatto (specificando l’oggetto “Consulenza giuridica” e la natura della richiesta);
2. l’appuntamento sarà confermato unicamente dopo aver ricevuto il pagamento di CHF 30.00 da effettuarsi tramite versamento diretto (IBAN: CH55 0900 0000 6500 6260 1 – Ordine degli Avvocati del Cantone Ticino) oppure tramite l’app TWINT (+ CHF 2.00 di costi amministrativi). Il codice QR per procedere al pagamento si trova al seguente link: https://pay.raisenow.io/zfhms.

In aggiunta, da subito, gli avvocati-consulenti sono invitati a trasmettere le schede degli utenti unicamente per posta elettronica, rinunciando quindi all’invio cartaceo, ormai superfluo.

Il Segretariato confida che con l’introduzione di queste novità il compito dei colleghi impegnati con la Consulenza sia agevolato e più snello.

Eventi

SAVE THE DATE: Giornata sulla violenza domestica 25 novembre 2022

Il prossimo 25 novembre l’OATI in collaborazione con la Divisione della giustizia organizzano una giornata dedicata alla violenza domestica. Maggiori dettagli, luogo e orari, seguiranno prossimamente. Invitiamo colleghi, praticanti e tutti gli operatori interessati alla tematica a fissare la data nelle proprie agende!

Formazione continua in mediazione

Nei giorni venerdì 14 e sabato 15 ottobre 2022 la Camera Ticinese di Mediazione ha indetto un interessante programma di formazione continua intitolato “Relazioni tra pubblico e privato per la gestione delle procedure di mediazione”. L’evento si terrà all’Hotel Belvedere a Locarno.
Programma e tagliando d’iscrizione si trovano nel documento qui allegato.
Programma