La riveduta legge sul riciclaggio di denaro entra in vigore dal 1 gennaio 2023

Il Consiglio federale, nella sua ultima seduta, ha disposto l’entrata in vigore, dal 1° gennaio 2023, della riveduta legge sul riciclaggio di denaro (LRD) e della relativa modifica di ordinanza (ORD). La revisione ha come obiettivo il miglioramento del dispositivo svizzero di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo e tiene conto delle principali raccomandazioni scaturite dal rapporto sulla valutazione relativa alla Svizzera pubblicato dal Gruppo d’azione finanziaria.

La revisione, in particolare, prevede misure per gli intermediari finanziari in relazione all’avente economicamente diritto, all’obbligo di aggiornare i dati dei clienti e al sistema di comunicazione dei sospetti in materia di riciclaggio di denaro.
Sebbene gli avvocati non siano direttamente toccati nell’esercizio della professione, si invitano i colleghi a prestare attenzione alle nuove disposizioni ivi contenute.

Al seguente indirizzo è disponibile il comunicato del Consiglio federale: https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90145.html