Picchetto penale

picchetto penale

Sin dal primo interrogatorio di Polizia l’imputato ha diritto di designare un difensore o di chiedere che gli venga nominato un difensore d’ufficio. Il difensore ha diritto di presenziare agli interrogatori dell’imputato da parte della Polizia e di porre domande all’imputato (“Avvocato della prima ora “).

OATI è il garante di questi fondamentali diritti e li tutela grazie al presente servizio. Le autorità di nomina hanno a disposizione una lista settimanale di 7 avvocati OATI e di 7 praticanti pronti a intervenire in ogni momento, anche di notte e nei giorni festivi, a favore di ogni imputato. L’organizzazione e l’amministrazione del Picchetto penale è svolta dal Segretariato dell’Ordine.

Il servizio è disciplinato da un regolamento adottato da OATI, dal Ministero pubblico, dal Giudice dei Minorenni e dal Consiglio di Stato unitamente al vademecum che illustra le modalità d’intervento degli avvocati chiamati al servizio. Questi ultimi, obbligatoriamente, alla fine del periodo di servizio devono ritornare un modulo di rendiconto disponibile nell’Area riservata.

Vademecum Avvocato della prima ora
Il regolamento è disponibile alla pagina Statuto e regolamenti.