Newsletter n. 161 (09/2022)

Attualità

Chiusura straordinaria degli uffici della Sezione dei registri

La Divisione della giustizia comunica la chiusura straordinaria (compresi sportelli e centralini telefonici) degli Uffici distrettuali del registro fondiario, dell’Ufficio del registro di commercio e dell’Autorità di I. istanza LAFE per martedì 27 settembre 2022 di pomeriggio.

Allegato

Vademecum SAV-FSA “Il segreto professionale dell’avvocato nel sistema giudiziario svizzero”

È stato pubblicato sul sito della Federazione Svizzera degli Avvocati (FSA) un importante strumento riguardante il segreto professionale e rivolto a tutti i colleghi, al mondo politico, alle Autorità e all’opinione pubblica, con l’intento di illustrare quanto sia importante concepire il segreto dell’avvocato quale strumento del nostro sistema di valori e non reprimerlo o stemperarlo sull’onda dell’agitazione innescata da singole vicende.

In particolare, si fa presente che “il segreto dell’avvocato è ciclicamente messo sotto pressione. Eventi e operazioni che rimangono impressi nella memoria di un ampio pubblico con parole chiave come “Panama Papers”, “Pandora Papers”, riciclaggio di denaro, paradisi fiscali o sanzioni Ucraina, toccano anche le avvocate e gli avvocati. Fornendo consulenza o rappresentando i clienti, avvocate e avvocati acquisiscono conoscenze alle quali sono interessati gli Stati, le autorità di perseguimento penale, le autorità di regolamentazione e, non da ultimo, i media“.

Inoltre, “Le richieste, che spaziano da una soppressione generale del segreto dell’avvocato alla disgiunzione della rappresentanza in giudizio dalla consulenza, oppure la pretesa circoscrivere l’applicazione del segreto dell’avvocato unicamente alla rappresentanza legale in giudizio, disconoscono la rilevanza del segreto dell’avvocato per il nostro Stato di diritto. Si tratta di rivendicazioni pericolose poiché mettono fondamentalmente in discussione un sistema consolidato di applicazione del diritto e la pace giuridica. Ma non solo. Tali richieste sono altresì superflue perché l’invocazione abusiva del segreto dell’avvocato rimane comunque di fatto efficacemente esclusa e gli avvocati, nell’esercizio della loro attività a favore dei clienti, sono tenuti operare nel rispetto della legge e personalmente suscettibili di severe sanzioni qualora non lo facciano“.

Link al Vademecum

Incontro con la Stampa – 9 settembre 2022

In occasione del consueto incontro con la Stampa, che anche quest’anno ha anticipato l’Assemblea Generale Ordinaria tenutasi al Palacinema di Locarno, il Consiglio dell’Ordine ha tracciato un bilancio degli obiettivi finora raggiunti e delineato i prossimi passi che l’OATI intende intraprendere per sensibilizzare e guidare i colleghi nell’attuare la ormai inevitabile trasformazione digitale.

Maggiori dettagli al seguente link: https://www.oati.ch/2022/09/10/incontro-con-la-stampa-9-settembre-2022/

Corso di formazione continua in psicologia legale per giuristi

La FernUni ha sviluppato un corso di formazione continua di più giorni in psicologia legale – psicologia forense e criminologia al fine di sviluppare una comprensione comune e interdisciplinare. L’obiettivo del corso di formazione continua è quello di mettere in relazione le più recenti scoperte della scienza giuridica e della psicologia legale, di riflettere su di esse in modo critico e applicarle in modo orientato alla pratica.

Maggiori informazioni al seguente indirizzo: https://fernuni.ch/psychologie/weiterbildung/rechtspsychologie

Eventi

#AperOATI a Lugano

Proseguono i momenti d’incontro denominati #AperOATI: in questa occasione saremo a Lugano, nel ristorante che prende il nome dello splendido parco nel quale si inserisce, il Parco Ciani, il prossimo 4 ottobre 2022, a partire dalle 18.00.

L’invito a partecipare si rivolge a tutti gli avvocati del distretto di Lugano.
All’evento saranno invitati anche i magistrati e le autorità della regione.
Vi aspettiamo dunque numerosi per ritrovarci per un brindisi in compagnia.
Grazie per confermare la presenza al seguente indirizzo: https://www.oati.ch/events/aperoati-a-lugano/

Seminario GASI sul Contratto di lavoro

Il Gruppo ASA (Associazione Svizzera per l’Arbitrato) della Svizzera italiana (GASI), propone un interessante seminario dedicato al contratto di lavoro il prossimo 19 ottobre presso l’Hotel Dante a Lugano.

Per informazioni e dettagli su come registrarsi, si rimanda al volantino qui allegato:
Programma seminario GASI_19.10.2022

Prossimi incontri formazione continua e aggiornamento per giuristi UNILU/USI

Proseguono gli incontri legati al ciclo di formazione continua e aggiornamento nato dalla collaborazione tra Università di Lucerna e Università della Svizzera italiana. Il prossimo si terrà il 29 settembre a partire dalle ore 18.00 sia in presenza sia in streaming via Zoom. La panoramica di tutti i prossimi incontri è disponibile nella pagina dedicata agli eventi.