Newsletter n. 109 (03/2018)

Assemblea generale e Gala Avvocati.
Ricordiamo a tutti i membri OATI che giovedì 17 maggio 2018, a Locarno, presso il PalaCinema, a partire dalle 15:00 si terrà l’assemblea generale ordinaria OATI. In tale occasione sarà omaggiato il PG John Noseda e vi saranno, inoltre, due interessanti interventi: quello del Procuratore Generale della Confederazione Michael Lauber “Perseguimento penale 4.0 – nostre sfide comuni” e quello del Presidente del Tribunale Penale Federale Tito Ponti “L’indipendenza della magistratura in Svizzera alla luce del rapporto di valutazione GRECO.”.
Convocazione assemblea 2018;
Programma assemblea 2018 (ordine del giorno);
Proposta modifiche statutarie 2018.
Sabato 19 maggio 2018 si terrà, invece, il tradizionale Gala degli avvocati, organizzato da OATI e dall’Associazione giuristi praticanti presso il ristorante Capo San Martino a Lugano. Occasione interessante per passare una serata in compagnia, alla quale avremo quale gradito ospite il neo Consigliere Federale Ignazio Cassis, oltre alla musica di Sebalter.

Il ricavato sarà parzialmente devoluto in beneficienza alla associazione Special Olympics Switzerland.
Invito Gala;
Iscrizione Gala.

Incontro fra praticanti e studi legali nell’ambito del ciclo di conferenze di formazione continua per giuristi presso l’USI.
Segnaliamo come l’incontro fra studi legali e i futuri praticanti, previsto il 26 aprile 2018, in coda alla conferenza sul diritto processuale svizzero del Prof. Dr. Trezzini e del Prof. Dr. Droese, presso l’Università della Svizzera Italiana, è aperto a tutti gli studenti ticinesi in diritto.
Invitiamo tutti gli interessati ad annunciarsi tramite e-mail a email hidden; JavaScript is required o a presentarsi direttamente sul posto.

Congresso internazionale avvocati a Losanna.
Dal 5 all’8 dicembre 2018 si terrà, a Losanna, il congresso internazionale degli avvocati francofoni, con il tema “L’avvocato nel 21° secolo: modi di risolvere i conflitti”. Troverete tutte le informazioni cliccando sul link https://cib2018.ch.

Stage internazionale per giovani avvocati a Parigi.
Dall’8 ottobre al 30 novembre 2018 si terrà, a Parigi, lo stage internazionale per giovani avvocati. Il programma prevede una parte teorica ed una pratica. Le iscrizioni devono essere inviate entro il 30 maggio 2018.
Trovate tutte le informazioni relative a questa iniziativa interessante ed arricchente sulle schede annesse.

Grande Bibliothèque de Droit.
L’ordine degli avvocati di Parigi ha creato una grande biblioteca online gratuita, all’interno della quale sono consultabili:

  • articoli di dottrina;
  • giurisprudenza;
  • lavori universitari;
  • esempi di atti;
  • convenzioni internazionali;
  • guide pratiche…;

che vi invitiamo a consultare e, naturalmente, arricchire. Trovate tutti i dettagli nelle schede annesse.
Allegati
La Grande Bibliothèque du Droit
LA GBD – Présentation
Liste des partenaires février 2018
Présentation – Stage international