Newsletter n. 115 (09/2018)

Il progetto di revisione LRD – attacco diretto al segreto professionale.
Il 1° giugno 2018, su incarico del Consiglio federale, il Dipartimento delle finanze ha posto in consultazione un progetto di revisione della Legge sul riciclaggio di denaro che prevede delle modifiche incisive per la nostra professione, tra cui l’estensione dell’applicabilità della LRD a chi fornisce semplici servizi di consulenza (e non solo, come attualmente, a chi è parificabile a un intermediario finanziario) e l’assoggettamento obbligatorio al controllo di un revisore esterno specifico, votato a verificare l’adempimento degli obblighi previsti dalla LRD e dotato a tal fine di ampi poteri investigativi. La FSA e l’OATI hanno espresso nelle loro recenti prese di posizione la loro ferma opposizione a una revisione della LRD nei termini previsti dal progetto in consultazione, che comporta uno svuotamento sostanziale del segreto professionale dell’avvocato, contrasta parzialmente con le raccomandazioni del GAFI e genera oneri di gestione supplementari importanti per tutti gli studi legali. Gli avvocati Morys Cavadini e Andrea Lenzin sono sentitamente ringraziati per aver partecipato all’ elaborazione della presa di posizione della FSA, in rappresentanza dell’OATI, presa di posizione che trovate qui allegata unitamente a quella dell’OAD-FSA-FSN.
Allegati:
Presa di posizione FSA
Presa di posizione OAD-FSA-FSN

Iniziativa “Il diritto svizzero anziché giudici stranieri (Iniziativa per l’autodeterminazione)”.
In merito dell’iniziativa per l’autodeterminazione, che sarà votata il 25 novembre 2018, segnaliamo la presa di posizione dell’Ordine degli avvocati del Canton Ginevra e quella del Presidente OATI avv. Renato Cabrini, apparsa sul Corriere del Ticino il 31 ottobre 2018.
Allegati:
Presa di posizione ODAGE
Articolo CdT

Libera scelta avvocato nelle assicurazioni di protezione giuridica.
Alcune assicurazioni di protezione giuridica, contrariamente a quanto previsto dal diritto federale (art. 167 Ordinanza sulla sorveglianza delle imprese di assicurazioni private) obbligano il cliente ad affidarsi ai loro legali, impedendo la libera scelta dell’avvocato. OATI prenderà contatto con le assicurazioni di protezione giuridica per stigmatizzare questa prassi contraria alla legge.

Prassi UEF.
A seguito di alcune segnalazioni di Colleghi, che hanno lamentato l’indicazione da parte degli UEF dell’indirizzo privato dell’avvocato nei precetti esecutivi – in luogo di quello professionale – quale rappresentante del creditore, segnaliamo che la Divisione della giustizia, a suo tempo interpellata dall’OATI, ha comunicato che il problema, determinato dall’implementazione di un nuovo programma informatico, è in fase di soluzione. Invitiamo gli avvocati che dovessero ravvisare ulteriori problematiche a volercele cortesemente segnalare in modo da poterci attivare in tal senso.

Commissione disciplina.
Con la newsletter n. 114 del 9 ottobre 2018 abbiamo ricordato che eventuali segnalazioni vanno inviate alla Commissione Disciplina Avvocati, via Sempione 8, CP 13, 6602 Muralto. A scanso di equivoci precisiamo che le modalità di segnalazione da parte di avvocati in lite deve avvenire nel rispetto delle norme deontologiche in particolare nel rispetto dell’art. 29 del Codice svizzero di deontologia della FSA.

Uffici dei registri dei distretti di Blenio, Riviera e Leventina.
A richiesta della Divisione della giustizia vi segnaliamo i nuovi orari di apertura degli sportelli degli Uffici dei registri dei distretti di Blenio, Riviera e Leventina.
Allegato:
Comunicazione Divisione della Giustizia

Comunicato stampa nomine sezione dei registri.
L’entrata in funzione della nuova Sezione dei registri della Divisione della giustizia del Dipartimento delle istituzioni è stata fissata al 1° dicembre 2018. A seguito dell’approvazione, decisa nel mese di maggio scorso da parte del Parlamento, della riorganizzazione di questo importante settore, il Dipartimento delle istituzioni e la Divisione della giustizia stanno concretizzando la nuova struttura e gli ambiti che la compongono. In tale ottica, il Consiglio di Stato ha proceduto alla nomina del capo della Sezione dei registri e del responsabile della nuova Autorità cantonale unica di I. istanza in materia della Legge federale sull’acquisto di fondi da parte di persone all’estero (LAFE).
Allegato:
Comunicato stampa

Concerto e aperitivo di Natale presso la Chiesa San Rocco a Lugano – martedì 11 dicembre 2018 ore 18:00.
Anche quest’anno il Consiglio dell’Ordine propone un momento conviviale e culturale a ridosso del Natale. Negli scorsi anni abbiamo visitato tre mostre d’arte. Quest’anno abbiamo deciso di offrire un momento musicale in collaborazione con l’Associazione degli Amici dell’Orchestra della Svizzera Italiana. Il concerto, con pezzi di Bach, Gershwin e Piazzolla, interpretati da musicisti dell’OSI Corrado Giuffredi, clarinetto, Enrico Fagone, contrabbasso e Cesare Chiachiaretta, accordeon, avrà luogo presso la Chiesa San Rocco di Lugano (Piazza San Rocco – Quartiere Maghetti) martedì 11 dicembre 2018 alle ore 18:00. Seguirà un aperitivo natalizio offerto dall’OATI, presso il Ristorante Federale (Piazza Riforma, Lugano).
Chi desiderasse partecipare è pregato di iscriversi al nostro segretariato entro sabato 1° dicembre 2018 [mail: email hidden; JavaScript is required – telefax: 091 682 95 62] indicando se parteciperà all’aperitivo. È possibile partecipare anche solo a quest’ultimo.
Allegato:
locandina evento OSI

Programma di formazione continua e aggiornamento per giuristi della Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Lucerna e dell’Istituto di diritto dell’Università della Svizzera italiana
A breve prenderà avvio il terzo ciclo del programma di formazione continua con docenti dell’Università di Lucerna iniziato nel 2017. Anche quest’anno saranno offerti undici incontri tematici della durata di due ore l’uno, finalizzati ad offrire un aggiornamento sulle novità legislative e giurisprudenziali nell’ultimo anno in ogni settore giuridico trattato. La documentazione, compresa la traduzione in italiano, sarà disponibile su una piattaforma online. Sarà possibile seguire l’intero programma o di iscriversi a singole serate, in funzione delle proprie specializzazioni e meglio come indicato nel prospetto allegato. Si ricorda che gli avvocati OATI beneficiano di una quota di iscrizione particolarmente agevolata.

Altri eventi formativi

Serata legge sulla parità dei sessi – uno sguardo attento.
Giovedì 8 novembre 2018, dalle 18:00, si terrà, a Bellinzona, presso la sala multiuso della scuola cantonale di commercio, via Stefano Franscini 32, una serata sulla Legge sulla parità dei sessi.
Allegato:
Locandina

Maratona del diritto.
Sabato 17 novembre 2018, dalle 08:15 alle 13:00, si terrà, presso l’USI, a Lugano, la seconda edizione della maratona del diritto.
Allegato:
Locandina Maratona 2018

Seconda serata sul diritto della migrazione.
Mercoledì 14 novembre 2018, dalle 17:30 alle 19:30, si terrà, presso l’USI, a Lugano, la seconda serata sul diritto della migrazione, con il tema: Ricorsi efficaci nel diritto della migrazione: come garantire una tutela effettiva ai richiedenti l’asilo più̀ vulnerabili? Relatrice: Denis Graf giurista ed esperta in materia di asilo; dialogherà̀ con l’avvocato Rosario Mastrosimone, giurista presso il servizio giuridico SOS Ticino.
Allegato:
Locandina

La nuova giurisprudenza nel diritto del lavoro.
Giovedì 22 novembre 2018, dalle 13:30 alle 17:30, a Lamone-Cadempino, presso il centro eventi Cadempino, si terrà un pomeriggio formativo sul tema “La nuova giurisprudenza nel diritto del lavoro”.
Locandina

Finanziamento del contenzioso – uno strumento utile per ridurre il rischio nelle controversie nazionali e transfrontaliere.
Venerdì 11 gennaio 2019, dalle 15:00 alle 19:00, presso l’USI, a Lugano, si terrà una conferenza sul tema del finanziamento del contenzioso.
Allegato:
Locandina